Monteponi nel mirino, staccato di un punto
Il Siliqua espugna il campo di Arbus e prosegue la sua marcia vincente
Il Siliqua continua la marcia trionfante del Siliqua che rifila una débâcle all’Arbus, un successo che determina il quarto posto in classifica a un solo punto dalla Monteponi (terza) e dietro le corazzate Ferrini e Monastir.Ad Arbus si è giocato nel campo “Peddis” in terra battuta, non essendo disponibile quello erboso, a causa dell’abbondante pioggia caduta nei giorni scorsi.L’undici di Marco Piras ha disputato una buona gara, specie nella ripresa, molto combattuta contro un ostico Arbus, ben messo in campo che ha dato filo da torcere alla squadra biancoazzurra che solo nella seconda frazione di gioco è riuscita a sbloccare il risultato e a conquistare l’intera posta.
GLI SCHIERAMENTI.L’Arbus ha schierato Palmas tra i pali, la retroguardia era formata da Cavassa, Costorella, Pisano e Incani; a centrocampo Zara, Urru, Rais e Frau; in attacco Tronu e Mingoia. Il Siliqua ha risposto con Serventi in porta; nella linea difensiva Mameli, Uccheddu, Giandon e Farris; nella linea mediana Bodano, Meloni e Ciccu; poco più avanti Amorati e Melis alle spalle di Cacciuto, unica vera punta.
PRIMO TEMPO. In avvio i padroni di casa son partiti di gran lena creando qualche insidia alla retroguardia siliquese. Nei primi minuti di gioco, l’attaccante granata Marco Mingoia, ben servito da Frau, ha cercato la deviazione a rete, ma la difesa ospite ha sventato la minaccia. Dopo qualche minuto una nuova azione di gioco simile alla precedente, il solito Frau effettua un traversone al centro, ma Mingoia manca la deviazione. Il Siliqua non sta a guardare e al 9’ si rende pericoloso con il giovane William Amorati che fugge in contropiede e il portiere Davide Palmas deve uscire alla disperata per chiudergli lo specchio. I granata ci provano con Mattia Rais che fa partire una sventola dal limite che però non inquadra la porta. I padroni di casa insistono e continuano a pressare. Al 23’ Tronu serve Mingoia che conclude, ma il tuo tiro è neutralizzato dalla retroguardia ospite. Lo stesso giocatore ci riprova poco dopo, ma la conclusione è fiacca e Daniele Serventi intercetta senza difficoltà. Idem il successivo tiro di Mingoia alla mezz’ora.
SECONDO TEMPO. Nella ripresa il Siliqua prende il sopravvento. E dopo pochi minuti riesce a sbloccare il risultato: Uccheddu effettua un lungo lancio per Amorati che a sua volta serve Alessio Meloni: il giocatore siliquese fa partire una rasoiata che s’insacca alle spalle di Palmas, 0-1. Poco dopo l’autore del gol viene espulso dal direttore di gara per una gomitata ad un avversario. Il Siliqua rimane in dieci. Intanto si surriscaldano gli animi in campo e non solo. Anche nella panchina del Siliqua, infatti, c’è qualche protesta di troppo: il signor Mocci prende provvedimenti ed espelle un giocatore e l’allenatore Marco Piras. Il Siliqua seppure in inferiorità numerica continua ad attaccare: il bomber Christian Cacciuto servito da Amorati viene falciato in area da Pisano. L’arbitro senza esitazione concede il penalty. Dal dischetto Cacciuto non sbaglia: 0-2. Nel finale succede di tutto: i padroni di casa rimangono in nove per la doppia espulsione di Urru e Cancedda. Poi, tra vivaci proteste e scaramucce arriva il triplice fischio.
ARBUS: Palmas, Cavassa (27' st Cancedda), Costorella, Zara, Pisano, Incani, Urru, Rais, Tronu, Mingoia, S. Frau (18' st Sanna). Allenatore: Incani.
SILIQUA: Serventi, Mameli, Farris, Giandon, Bodano, Uccheddu, Amorati, Ciccu, Cacciuto, Meloni, Melis. Allenatore: Piras.
ARBITRO: Luca Mocci di Oristano. ASSISTENTI: Danilo Gorni e Mario Pinna, entrambi di Oristano
RETI: 3' st Alessio Meloni, 20' st Christian Cacciuto (rigore).
NOTE: Giornata fredda, terreno di gioco allentato, spettatori un centinaio.Angoli 6 a 4 per il Siliqua. Recupero: 1’ pt e 4’ st.
PROSSIMO TURNO. Domenica 15 febbraio 2015, alle ore 15,00, il Siliqua giocherà in casa con la Frassinetti, mentre l’Arbus giocherà in Ogliastra contro il Girasole.
Roby Collu