Salta al contenuto principale
Il Siliqua si aggiudica il derby contro la capolista Monteponi: l’ex Meloni e Cacciuto in gol
Prima sconfitta stagionale per gli iglesienti

Il Siliqua si aggiudica il derby contro la capolista Monteponi: l’ex Meloni e Cacciuto in gol

Il Siliqua torna al successo, battendo al comunale “Grassetti” la capolista Monteponi Iglesias. È stata una gara interessante, giocata a viso aperto che si è conclusa col punteggio di 2-1. In virtù di questa vittoria l’undici del neo-allenatore Marco Piras si è avvicinato alla vetta: ed ora è a soli tre punti dalla squadra iglesiente, che tra l’altro è stata raggiunta in classifica dalla Ferrini. Le due squadre si sono affrontate a ranghi largamente rimaneggiati, con assenze importanti da una parte e dall’altra.

 

SCHIERAMENTI: Il Siliqua ha giocato con Collu in porta; davanti a lui Mameli, Di Meglio, Porcu e Frau; a centrocampo Melis, Podda, Contu e Alessio Meloni; in avanti Cacciuto e Amorati. Assenti: Serventi, Massa, Atzeni, Uccheddu e Picciau.

Mentre la Monteponi ha giocato con Marongiu tra i pali; la linea difensiva era composta da Piludu, Dinaro, Puddu e Granella; a centrocampo Mattia Foti, Cotza, Ferraro e Mattia Meloni, in avanti Marci e Vivarelli. Assenti: Marco Foti, Giacomo Sanna e lo squalificato Giorgio Piras.

 

PRIMO TEMPO. Dopo una prima fase di studio a centrocampo, al 15’ la Monteponi non sfrutta uno svarione difensivo della retroguardia siliquese e l’occasione capitata a Vivarelli sfuma. I padroni di casa, poco dopo, effettuano la prima conclusione a rete con Gianluca Contu che fa partire un bolide dal limite che sorvola la traversa. Il match col passare dei minuti diventa piacevole e i padroni di casa al 20’ sbloccano il risultato: c’è un’incursione in area di Alessio Melis che calcia in porta il suo tiro è ribattuto da un difensore, sulla respinta si avventa Alessio Meloni che insacca con una sventola che s’infila sul sette della porta difesa da Marongiu: 1-0. Pubblico siliquese in delirio. Dopo il vantaggio il Siliqua cerca di amministrare il gioco, ma la squadra di Corsini cerca di pungere in contropiede. Nel finale Angelo Marci si presenta in velocità davanti a Emiliano Collu che gli esce incontro e sbroglia il pericolo. Sul capovolgimento di fronte, è Christian Cacciuto a presentarsi tutto solo davanti a Marongiu che in uscita gli chiude lo specchio. Ultimo brivido allo scadere con una rasoiata dal limite di Contu che sfiora il raddoppio.

 

SECONDO TEMPO. Nella ripresa la Monteponi sembra più determinata e dinamica a centrocampo. Al 5’ ci prova Enrico Cotza con un gran tiro deviato in angolo da un difensore biancoazzurro. Scatta, poco dopo, la controffensiva iglesiente: Antonio Ferraro parte palla al piede e serve Mattia Meloni che effettua un preciso traversone per Nicola Piludu che colpisce (male) e manda la sfera fuori bersaglio. Il Siliqua non sta a guardare e agisce di rimessa. Alessio Meloni lancia Cacciuto che cerca di entrare in area ma viene ostacolato da un difensore. Al 20’ la Monteponi trova il pari: Angelo Marci scende sulla fascia sinistra, mette al centro per Antonio Ferraro che si libera del suo diretto avversario e realizza il gol del pareggio: 1-1. Il match sale d’intensità, le due squadre che si affrontano prevalentemente a centrocampo facendo divertire il pubblico sugli spalti. Al 35’ il Siliqua si riporta in vantaggio: Christian Cacciuto batte un calcio d’angolo e la sfera s’infila direttamente in rete, beffando il portiere Gianluca Marongiu: 2-1. A quel punto i biancoazzurri hanno controllato la gara riuscendo a conquistare l’intera posta.

 

PROSSIMO TURNO. Domenica 30 novembre, ore 15, il Siliqua giocherà a Guspini, mentre la Monteponi Iglesias ospiterà il Girasole.

 

SILIQUA: Collu, Mameli, Frau, Di Meglio, Podda, Porcu (22’ st Mancosu), Amorati, Contu, Melis (26’ st Demontis), A. Meloni, Cacciuto. A disp. Pietro Piras, Davide Marongiu, Luca Piras, Rocca, Marongiu. All. Marco Piras

MONTEPONI IGLESIAS: Marongiu, Piludu, Puddu, Dinaro (8’ st Pittau), Granella, Cotza, Marci, Foti (20’ st Sabiu), M. Meloni, Ferraro, Vivarelli (16’ st L. Piras). A disp. Blanco, Fois, Murru. All. Vittorio Corsini.

ARBITRO: Rinaldo Saab di Sassari. ASSISTENTI: Nicola Leoni (Ca) e Danilo Gorni (Or).

RETI: 20’ pt Alessio Meloni, 20’ st Antonio Ferraro, 32’ st Christian Cacciuto

NOTE: Ammoniti: Porcu, Contu, Puddu, Podda, Di Meglio, Marci, Demontis. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 300 circa.

 

Roby Collu

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
10 Andata
Girone A