Di Frau e Corda le reti del successo
Il Siliqua stende il Barisardo, Claudio Pillitu chiude poi la porta
BARISARDO. Il Siliqua conquista la prima vittoria di questo campionato nel difficile campo di Barisardo. I padroni di casa, invece, subiscono la prima sconfitta stagionale: 2-0 il risultato finale. La squadra di Titti Podda (che deve fare a meno dello squalificato Mauro Corona) si presenta al “Circillai” reduce da due debacle consecutive (a Serramanna e in casa col Samassi), maturate a dire il vero con rispettive condotte arbitrali non certo esemplari. Ed ora con questo importante successo ha ritrovato morale ma, soprattutto, tre punti preziosi per il cammino verso la salvezza. Sfortunato e nello stesso tempo sprecone e deconcentrato l’undici di Marco Orrù che ha sciupato alcune nitide palle gol. La cronaca si apre con un diagonale dell’attaccante bariese Arialdo Angioni, respinto in angolo da Claudio Pillitu. Al 16' una discesa travolgente sulla fascia di Stefano Pischedda che conclude con un gran bolide neutralizzato da Pillitu con una respinta che manda la sfera sopra la traversa. Al 35' mischia furibonda nell’area siliquese, ma il tiro di Luca Mameli è fiacco e termina tra le braccia dell’estremo difensore ospite. Nel finale del primo tempo è ancora Arialdo Angioni ad avere una ghiotta occasione da rete, ma la sua conclusione è resa innocua dal solito Claudio Pillitu.
In avvio di ripresa, è ancora il portiere del Siliqua a mettersi in evidenza con un intervento plastico su un bolide di Stefano Pischedda. Prova a reagire il Siliqua e al 6’ sbocca il risultato: un tiro di Daniele Frau è deviato dalla difesa di casa, sorprende Federico Cotza e s’infila in rete. Il tecnico Marco Orrù toglie un centrocampista (Guiso) e inserisce un attaccante (Mario Todde) che riesce a dare maggior vivacità all’attacco ogliastrino. Ed è proprio il nuovo entrato a rendersi protagonista di due preziosi assist a Stefano Pischedda (26'e 39') ma in entrambe le conclusioni trova in Cluadio Pillittu un ottimo baluardo. Nel finale, al 40', una punizione dal limite di Francesco Corda s’infila in rete, rendendo vano l’intervento in tuffo di Federico Cotza. Assalti finali dei padroni di casa in cerca del gol della bandiera, ma il risultato non cambia. I migliori in campo: Claudio Pillitu (Siliqua) e Stefano Pischedda (Barisardo). Buono (finalmente) l’arbitraggio. Domenica prossima il Barisardo giocherà ad Arbus, mentre i siliquesi se la vedranno in casa col Quartu 2000 (ore 16). ROBERTO COLLU
BARISARDO (4-4-2): Cotza 6, Carta 6.5, A. Mameli 6, Magrini 6.5, Deiana 6, G. Boi 6.5, Guiso 6 (9' st Todde 6.5), A. Boi 6.5, Angioni 7, L. Mameli 6.5, 6 Pischedda 7. Allenatore: Marco Orrù 6.5.
SILIQUA (4-4-2): Pillitu 7.5, Lai 6.5, Massa 6.5, Corda 7.5, Pooli 7, Locci 6.5, Meloni 6.5, Frau 7.5 (25' st Cadeddu 6.5), Muscas 6.5 (44'st Lecca sv), Mattana 6.5 (46' st Melis sv), Pilloni 6.5. Allenatore Titti Podda.
ARBITRO: Matteo Meloni di Cagliari 6.5. Assistenti: Maurizio Loni 6 e Alessandro Ariu 6, di Cagliari
RETI: 6'st Daniele Frau, 40'st Francesco Corda.
NOTE: Giornata fredda, parzialmente nuvolosa con leggero vento di maestrale, terreno di gioco in buone condizioni Spettatori circa 200. Ammoniti: Mameli e Boi (Barisardo); Pilloni (Siliqua). Calci d’angolo: 7-1 per il Barisardo. Recupero: 2’ e 4’