Terza vittoria consecutiva per Piras e soci
Il Siliqua stende la Frassinetti, decide la doppietta di Cacciuto
E’ stato un match a tratti monotono, ma ricco di colpi di scena nel finale che si è concluso col punteggio di 2-1 per i siliquesi. L’undici di Michele Filippi si era portato in vantaggio, poi la squadra di casa è riuscita a ribaltare il risultato. Il finale è al cardiopalma: in pieno recupero il Siliqua si è buttato in avanti riuscendo prima a pareggiare su rigore, poi nei minuti finali a far sua l’intera posta grazie ad una doppietta di Cacciuto, che si porta così a quota 17 ed è il capocannoniere del campionato di Promozione girone A. Davanti al Siliqua, però, marciano a gran ritmo la capolista Ferrini vittoriosa sul Serramanna, il Monastir (secondo della classe) che ha vinto a Quartu col Sant’Elena e la Monteponi Iglesias (terza) che ha calato il poker con il Progetto Sant’Elia.
GLI SCHIERAMENTI. I padroni di casa son partiti con Serventi in porta; nella linea difensiva Mameli, Di Meglio, Giandon e Uccheddu; nella linea mediana Bodano, Contu e Ciccu; poco più avanti Amorati e Melis; di punta Cacciuto.
La Frassinetti Elmas ha risposto con Angioni tra i pali; nella retroguardia Mura, Oppes, Scano e Musio; a centrocampo Pichiri, Meloni, Aresu e Farci; in avanti Curreli e Depau.
PRIMO TEMPO. In avvio di gara le due squadre si sono affrontate prevalentemente a centrocampo, lasciando i rispettivi portieri inoperosi. Il primo tiro nello specchio della porta, lo ha effettuato il bomber Curreli all’11’ con un calcio piazzato che ha centrato la traversa della porta difesa da Serventi. Pronta la replica del Siliqua che con un gran tiro dal limite di Cacciuto ha sfiorato il palo. I padroni di casa hanno continuato a pressare. Alessio Melis ha poi confezionato un perfetto assist per l’accorrente Amorati che da buona posizione ha fallito una ghiotta occasione. Intanto, col passare dei minuti è salita in cattedra la Frassinetti che al 33’ ha sbloccato il risultato: Curreli ha battuto un calcio piazzato dal limite e insacca alla destra di Serventi che, seppure proteso in tuffo, non ci è arrivato, 0-1. Il Siliqua ha accusato il colpo ed ha cercato di organizzarsi nel tentativo di riequilibrare il punteggio. Ma gli ospiti si sono difesi bene e il primo tempo si è chiuso senza altri episodi degni di nota.
SECONDO TEMPO. La ripresa si è aperta con il Siliqua proiettato in avanti. Un tiro di Cacciuto è stato neutralizzato con bravura da Angioni. I padroni di casa si sono poi resi pericolosi con Alessio Melis che con un gran sinistro ha impegnato Angioni che gli ha ribattuto il tiro con i pugni. La partita si è incattivita col passare dei minuti e alla mezz’ora il direttore di gara ha sventolato il “rosso” a Bodano. Siliqua in dieci. Nel finale è successo di tutto. Al 40’ Giandon su calcio piazzato ha sfiorato il montante. La Frassinetti è apparsa in affanno, e i siliquesi seppure in inferiorità numerica si sono buttati in avanti nel disperato tentativo di riequilibrare il risultato. Al 46’, in pieno recupero, il direttore di gara ha assegnato un penalty ai padroni di casa. Dal dischetto lo specialista Cacciuto non ha sbagliato, 1-1. Il pubblico di casa ha esultato sugli spalti. Il Siliqua galvanizzato dal gol ha insistito e proprio nell’ultima azione di gioco è riuscito a ribaltare il punteggio: Cacciuto è scappato tutto solo sulla corsia di destra e con una rasoiata ha trafitto Angioni, 2-1. Nella tribuna del “Grassetti” è scoppiato il finimondo: i supporters biancoazzurri hanno festeggiato con un gran boato questa insperata vittoria.
PROSSIMO TURNO. Nel prossimo turno del 22 febbraio si giocherà la sesta gara del girone di ritorno: il Siliqua è atteso da una insidiosa trasferta dove giocherà il big match contro il Monastir, vittorioso nella gara di andata. Mentre la Frassinetti Elmas ospiterà gli ogliastrini del Girasole.
SILIQUA : Serventi, Mameli (37’ st Palla), Di Meglio, Giandon, Bodano, Uccheddu, Contu, Amorati, Contu, Cacciuto, Ciccu, Melis (30’ st A. Marongiu). Allenatore: Marco Piras.
FRASSINETTI ELMAS: Angioni, Farci, Oppes (34’ st Desogus), Pichiri (34’ st Scioni), Scano, Musio, Meloni, Aresu, Curreli (42’ st Cois), Mura, Depau. Allenatore: Michele Filippi.
ARBITRO: Andrea Bagnolo di Olbia. ASSISTENTI: Ilenia Pisano (Oristano) e Michele Pisano (Cagliari).
RETI : 33’ Samuele Curreli, 46’ (rigore) e 47’ Christian Cacciuto.
ROBY COLLU