Salta al contenuto principale
Promozione
Ospiti furenti con l'arbitro

Il Siliqua supera l'Atletico Narcao e accorcia sul Lanusei

SILIQUA. Un Siliqua a corrente alternata conquista una preziosa vittoria, col punteggio di 3 a 2 contro un ostico Atletico Narcao. Con questo successo la squadra siliquese risucchia tre punti in classifica alla capolista Lanusei, sconfitta a Carbonia. Il match è stato molto combattuto e giocato a viso aperto, con cinque gol e tante occasioni mancate che hanno divertito il pubblico sugli spalti.

GLI SCHIERAMENTI. Il mister siliquese Titti Podda ha proposto il solito modulo (4-4-2) con Mameli, Massa, Pintus e Pilloni davanti al rientrante Serventi; in mediana Palla, Frau, Atzeni e Contu, con Picciau e Cacciuto in avanti. Speculare lo schieramento adottato dal tecnico Augusto Medda, con Mennella tra i pali, davanti a lui Porcu, Carta, Pau e Poles; a centrocampo Marongiu Meloni, Todde e Fadda; le punte sono Demontis e Piroddi.

LA CRONACA. Apre le danze l’undici di Titti Podda: un tiro insidioso di Cacciuto, ben servito da Picciau, costringe Mennella a distendersi in tuffo per neutralizzarlo. Rispondono i sulcitani con un’azione di rimessa: Demontis scatta sul filo del fuorigioco, la sua conclusione accarezza il palo. Col passare dei minuti il Siliqua s’impadronisce del gioco e confeziona alcune pregevoli conclusioni. Al 16’ Cacciuto, lanciato da Atzeni, tenta un pallonetto, ma l’esperto Mennella non si fa sorprendere e para. Al 25’ un tiro ravvicinato di Palla è intercettato dall’estremo difensore narcarese. Poco dopo il bomber Cacciuto, su azione d’angolo, di testa manda di poco alto. Ma al 43’ sono gli ospiti a passare: Demontis viene steso in area, l’arbitro concede il penalty, che trasforma lo specialista Poles che spiazza Serventi, 0-1. Scocca il 47’ quando Picciau, batte una punizione dai 25 metri che s’infila all’incrocio, 1-1. Gol da cineteca e applausi (meritati) per lui.

LA RIPRESA. Titti Podda inserisce Corona a centrocampo, al posto di Pilloni, e retrocede capitan Frau sulla linea difensiva a sinistra. L’avvio di ripresa è di marca biancoazzurra: Cacciuto ci prova al 2’ e al 3’, ma in entrambe le conclusioni a rete Mennella si oppone con bravura. Al 9’ i padroni di casa si portano in vantaggio: su un traversone in area cross di Picciau, tocca il giovane Palla e Atzeni corregge in rete, 2-1. Al 14’ gli ospiti reclamano un altro calcio di rigore per un contrasto “duro” in area di Frau su Demontis, ma per l’arbitro è tutto regolare. Intanto i siliquesi, galvanizzati dal gol, prendono in mano le redini del gioco e al 20’ calano il tris: angolo di Picciau, svetta su tutti Pintus che con un’incornata insacca alle spalle di Mennella, 3-1. Nel finale forcing degli ospiti che assediano la retroguardia siliquese nel disperato tentativo di riequilibrare il punteggio. E al 24’ i sulcitani centrano la traversa con una sventola di Matteo Meloni. Poi, al 36’, accorciano le distanze con Marongiu che anticipa Serventi in uscita. Ultimo brivido al 38’: un colpo di testa del numero sette ospite è parato a terra dal portiere biancoazzuro. Il direttore di gara concede 5’ di recupero, ma il risultato rimane inchiodato sul 3-2 per il Siliqua.

SILIQUA (4-4-2): Serventi Daniele 6.5, Mameli Nicola 6.5, Massa Alessandro 6.5, Pintus Alessandro 7, Frau Daniele 6.5, Pilloni Mattia 6.5 (1’ st Corona Mauro 7), Palla Michele 6 (13’ st Cuccheddu Fabio 6), Atzeni Nicola 7, Contu Gianluca 6.5 (48’ Loche Marco sv), Picciau Raffaele 7.5, Cacciuto Christian 7.
Allenatore: Podda Titti 7.
A disposizione: Collu Emiliano, Melis Antonello, Piras Gianluca, Brigas Riccardo.
Indisponibili: Flumini Diego, Munzittu Fabio e Sirigu Fabio.

 

ATLETICO NARCAO (4-4-2): Mennella Roberto 7, Porcu Giancarlo 6.5 (47’ Uccheddu Nicola sv), Pau Angelo 6, Carta Daniele 6, Todde Gianluca 6, Poles Fabio 6.5, Marongiu Attilio 7, Meloni Matteo 7, Demontis Stefano 6.5, Podda Franco 6 (35’ st Meloni Mattia 6), Piroddi Stefano 6. Allenatore: Medda Augusto 6.5.
A disposizione: Pirosu Simon, Garau Andrea, Cuccuru Giacomo, Pillola Daniele, Masia Diego.
Indisponibili: Karim Imad e Farris Davide.

 

ARBITRO: Carta Eros Daniele di Cagliari 6.

 

ASSISTENTI: Sulis Diego 6 (Cagliari) e Mulas Mattia (Carbonia) 6.

 

RETI: 43’ Poles (r), 47’ Picciau, 9’ st Atzeni, 20’ st Pintus, 36’ st Marongiu.



MIGLIORI IN CAMPO
. Raffaele Picciau per il Siliqua e Matteo Meloni Per l’Atletico Narcao.

 

COMMENTI DEI TECNICI A FINE GARA. Titti Podda: «I ragazzi dopo lo svantaggio hanno reagito bene, sono riusciti subito a pareggiare, poi nella ripresa, hanno preso in mano la gara riuscendo a ribaltare il risultato e a vincere, seppure con qualche sofferenza nel finale». Augusto Medda: «Abbiamo giocato la gara a viso aperto, senza timori reverenziali, ma purtroppo anche stavolta avevamo di fronte 14 avversari: oltre al Siliqua, infatti, anche la terna arbitrale che ci ha penalizzato in diverse circostanze. Nel secondo tempo c’è stato negato anche un altro rigore. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto».

PROSSIMO TURNO
. Il Siliqua nella prossima gara (quarta di ritorno) di domenica 2 Febbraio 2014 giocherà in trasferta contro il Tortolì (ore 15), mentre l’Atletico Narcao se la vedrà in casa della Frassinetti.


ROBERTO COLLU (roberto.collu@alice.it)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
3 Ritorno
Girone A