Salta al contenuto principale
usinese festa
Gir C: Macomerese in corsa, vittorie pesanti per Oschirese e Coghinas

Il Tempio campione d'inverno, tris da urlo del Bonorva di Chappino, lo Stintino ne fa quattro, l'Usinese sfonda nel finale

Il Tempio riparte nel migliore dei modi nel primo impegno dell'anno nuovo, battendo a domicilio, con un netto 3 a 0, il sempre ostico Luogosanto: i ragazzi di Pasquale Malu non riescono nell'impresa di mettere i bastoni tra le ruote alla corazzata guidata da Cantara, con i galletti che, dal canto loro, centrano il nono successo in campionato e mantengono il comando della classifica, con 29 punti, uno di vantaggio nei confronti del gruppo delle inseguitrici. Agli ospiti bastano appena 4' per trovare il vantaggio grazie alla giocata di Bulla; il Tempio continua a spingere forte e sfiora il raddoppio con Coradduzza, ma Truddaiu si salva grazie all'aiuto della traversa. Il portiere di casa compie un autentico miracolo al 46' sul tiro a colpo sicuro di Sabino; è solo ad inizio ripresa che il Tempio riesce a raddoppiare, ancora con lo scatenatissimo Bulla. Per il Luogosanto piove sul bagnato con le espulsioni rimediate da Lollia e Manchia; in pieno tempo di recupero bomber Valenti piazza la classica ciliegina sulla torta, realizzando un gol da cineteca da distanza siderale.
Al secondo posto continua l'inseguimento alla vetta da parte di Bonorva, Stintino e Usinese.
I primi liquidano, tra le mura amiche, il Sennori con un sontuoso 3 a 1 finale per uno dei match più attesi della giornata: prestazione da incorniciare per i ragazzi di mister Mura che sfondano, nella ripresa, dopo una prima frazione che scorre sui binari dell'equilibrio. Al 4' del secondo tempo Chappino porta in vantaggio i suoi con un una bellissima conclusione di destro; pari di Camara al 20', ma l'espulsione di Bonetto complica le cose alla compagine di Nieddu. Con la superiorità numerica, il Bonorva trova anche il sorpasso, firmato, ancora, dallo scatenatissimo Chappino, autore di una tripletta da urlo.
Fa festa anche lo Stintino, che di fronte al proprio pubblico non lascia scampo al Buddusò, piegato con un perentorio 4 a 1 finale. Apre le danze Timpanaro, a segno al 25'; Contini raddoppia allo scadere della prima frazione, trasformando un calcio di rigore. Nella ripresa Dettori porta a tre le reti per i locali, break del fanalino di coda del girone con il solito Canu, ma Doukar chiude i giochi al 43', insaccando su bell'invito di Contini.
Colpo in esterna per l'Usinese di mister Gianmario Rassu, che mantiene il passo del trenino di testa grazie al successo, tutt'altro che scontato, a dire il vero, strappato contro un cliente difficile come la Lanteri di mister Rusani, con il punteggio finale di 2 a 1. Pronti via e bomber Saba spiana la strada per i suoi siglando il vantaggio, con Satta che ha qualche colpa da espiare; ad inizio ripresa Usai rimette tutto in equilibrio. La Lanteri gioca bene e sfiora il sorpasso a più riprese, ma al 43' ci pensa Pintus a regalare tre punti pesantissimi ai rosso-blu.
Settima vittoria stagionale per la Macomerese che in casa non sbaglia nel match verità contro il Porto Torres: gli uomini di Scotto continuano a tenere accese le proprie speranze di rimonta, con la vetta sempre distante tre lunghezze appena. Decide il confronto il gol realizzato da Caria, ma il risultato sarebbe potuto essere anche più largo, con Ferrari che ha ingaggiato un vero e proprio duello con il portiere avversario Falchi.
Punti salvezza pesantissimi per l'Oschirese, che si impone di misura, con il risultato di 2 a 1, ai danni del Thiesi: primo tempo piuttosto contratto, con le emozioni vere che arrivano soltanto nella ripresa. Davide Budroni porta in vantaggio i locali, al 5', di testa, sugli sviluppi di un corner; il raddoppio porta la firma di Murgia, che sfrutta al massimo la bella invenzione di Secchi. Di Solinas il gol che riapre il discorso, con la deviazione decisiva di Davide Budroni, ma i granata tengono botta e non concedono più nulla.
Boccata d'ossigeno per il Coghinas, che si impone con un sontuoso 4 a 2 in casa dell'Ozierese: locali in gol per primi al 42' con Cereseto, pari di Carrucciu al primo minuto della ripresa. Il sorpasso degli ospiti arriva grazie alla giocata di Tunzele, poi ci pensa Ferreira a calare il tris. Corosu accorcia il divario, ma Bazzoni sessanta secondi più tardi rimette i tre punti in cassaforte.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone C