Salta al contenuto principale
Antonny Cancilieri, attaccante, Iglesias
Sfide salvezza in Taloro-Santa Teresa e Tortolì-Buddusò

Il Tempio ha l'ostacolo Sant'Elena, Ilva e Nuorese pronte ad accorciare, Iglesias-Lanusei scontro playoff

L'Eccellenza fa partire la volata per il giro di boa con la 14ª giornata tutta incentrata alla domenica prima dell'ultimo sabato del girone d'andata dove le 16 squadre taglieranno il traguardo del metà percorso. Il Tempio, al momento, si è preso il massimo vantaggio che una capolista ha finora avuto e, con tre punti di vantaggio sulla coppia inseguitrice Ilvamaddalena-Nuorese, gioca il quasi testa-coda a Settimo contro il Sant'Elena. Un match da prendere con le pinze per la squadra di Cantara vista la reattività dei quartesi nel capovolgere a proprio favore lo scontro diretto col Taloro (da 0-2 a 3-2) e visto quanto ha sofferto l'Ilva tre settimane fa per prendersi il bottino pieno. I biancoverdi di Rinino vogliono entrare in zona playout per poi giocarsi le proprie carte nella corsa alla salvezza diretta.

Se i galletti non potranno comunque perdere la vetta, c'è chi dietro spera di ridurre il gap come Ilvamaddalena e Nuorese: gli isolani ospitano il Villasimius e puntano al successo pieno dopo che nell'ultimo turno allo Zichina è arrivato il pari nel derby col Santa Teresa che ha interrotto una striscia di cinque vittorie di fila senza subire gol. Per i sarrabesi il momento è delicato, il successo manca da sei turni e la rosa si sta riducendo in attesa di nuovi ingressi dopo le recenti partenze. I barbaricini, invece, sono a Calangianus contro un avversario in cerca di punti per allontanarsi dalla zona calda e in cerca del riscatto al Signora Chiara dopo l'ultima uscita interna che ha visto la squadra di Marini perdere 0-3 col Lanusei, quest'ultima reduce dal pari in rimonta con l'Ossese e ora in campo ad Iglesias per uno scontro diretto che sa di anticipo playoff. I minerari hanno rivisto la settimana tipo dopo aver superato benissimi lo stress-test di quella precedente in cui la squadra di Murru ha sempre vinto (2-1 col Carbonia e 1-4 a Santa Teresa, in mezzo il 2-1 col Villasimius nella semifinale di Coppa). 

L'Atletico Uri, reduce dal bel pareggio in casa della capolista Tempio e con in mano il quinto posto a quota 23, vuole proseguire anche contro il Carbonia la striscia di successi al Martinez giunta a cinque di fila ma i sulcitani di Mannu, giunti a quota 18 dopo il successo contro la Ferrini, sono sul guado della classifica e devono scegliere se gestire il vantaggio per la salvezza o tentare l'allungo per allargare a otto il gruppone di testa. Chiuso dall'Ossese con 21 punti e unica imbattuta ma al settimi posto avendo una marcia rallentata dai tanti pareggi (9 su 13). Ed ecco che la squadra di Cotroneo cerca il quinto successo in campionato sul campo, storicamente tosto per i bianconeri, della Ferrini che vuole fare punti pesanti per cercare di approfittare degli scontri diretti che si giocano a Gavoi e Tortolì. 

Il Taloro chiude il girone affrontando prima il Santa Teresa e poi il Buddusò, per la squadra di Fadda diventa fondamentale battere i galluresi dopo aver sprecato il bonus sul campo del Sant'Elena ma, dall'altra parte, mister Levacovich cerca il primo successo alla guida dei biancocelesti. Il Tortolì non vuole fallire il secondo scontro diretto al Fra Locci e, dopo aver battuto il Sant'Elena, punta al preziosissimo bis contro il Buddusò finora sempre sconfitto in trasferta (sei volte) tranne che a Iglesias. Per la squadra di Giordano toccare quota 18 sarebbe fare uno scatto importante nel cammino verso la salvezza ma gli azzurri di Terrosu vogliono sbloccarsi lontano dal Borucca andando a caccia del primo successo.

 

 

ATLETICO URI-CARBONIA arbitra Enrico Picca di Cagliari (Mattia Capotosto di Oristano e Stefano Siddi di Cagliari)

CALANGIANUS-NUORESE arbitra Lorenzo Arrigoni di Ravenna (Samuel Fronteddu di Nuoro e Mirko Pili di Oristano)

FERRINI-OSSESE arbitra Mario Corrias di Nuoro (Andrea Orru e Mattia Cordeddu di Sassari)

IGLESIAS-LANUSEI arbitra Ademir Hrlovic di Venezia (Giacomo Sanna di Cagliari e Giuseppe Puddu di Oristano)

ILVAMADDALENA-VILLASIMIUS arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Pier Giuseppe Bellai di Ozieri)

SANT'ELENA-TEMPIO arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Nicola Mascia di Cagliari e Simone Crobu di Oristano)

TALORO-SANTA TERESA arbitra Luca Sanna di Sassari (Antonio Carbini di Olbia e Luigi Antonio Urtis di Sassari)

TORTOLI-BUDDUSO arbitra Riccardo Mattu di Oristano (Francesco Carta di Oristano e Mario Canu di Olbia)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
14ª giornata