Salta al contenuto principale
tempio valenti
Gir C: polveri bagnate per Macomerese e Stintino, Bonorva e Ozierese di misura, Oschirese ok

Il Thiesi fa lo sgambetto all'Usinese, colpo grosso del Sennori contro il Porto Torres; il Tempio vince bene contro il Coghinas

Quarta giornata all'insegna dei colpi di scena per quanto riguarda il Girone C: l'Usinese cade, un po' a sorpresa, a dire il vero, in casa del Thiesi, e dice addio al primo posto della classifica; in vetta salgono dunque il Sennori di mister Nieddu, che in casa ha la meglio contro il Porto Torres, con un secco 2 a 0, con i rosso-blu che scivolano così al secondo posto. Missione compiuta, nel migliore dei modi, anche per il Tempio di mister Cantara, che passa in casa del Coghinas con il risultato di 2 a 0 e si porta al comando. Si chiude invece in parità, a reti biache, la sfida tra la Macomerese e lo Stintino; arriva il successo per il Bonorva, grazie al 2 a 1 casalingo maturato di fronte al proprio pubblico nella sfida al Luogosanto; fa festa anche l'Ozierese, con il 2 a 1 interno rifilato alla Lanteri. Ritorno alla vittoria per l'Oschirese, 2 a 0 al Buddusò.

Giornata da incorniciare, a conti fatti, per il Thiesi di Uneddu che riesce nell'impresa di battere l'Usinese, guidata proprio dall'ex tecnico dei nero-verdi Gian Mario Rassu. Per il vantaggio occorre aspettare soltanto 4', con Solinas che trova il varco giusto per battere Tanca. Il raddoppio arriva al 21', quando Magli pesca dal cilindro il calcio di punizione perfeto. Ad inizio ripresa però Saba accorcia il divario trasformando un calcio di rigore dopo un minuto; ci pensa Mirko Sanna a ripristinare le distanze e a chiudere definitivamente il discorso.
Al primo posto, a quota 10, il Tempio di Cantara, che supera a pieni vuoti la delicata trasferta in casa del Coghinas: partita tatticamente perfetta per i galletti, che nel primo tempo creano tanto ma non riescono a superare l'attenta retroguardia di casa. I locali si rendono pericolosissimi ametà della prima frazione, con l'occasione di Scannicchio, che colpisce la parte bassa del palo della porta difesa da Pittalis. Nella ripresa bastano appena 5'  Valenti per siglare il vantaggio, con un piattone su invito di Mossa. Il Coghinas accusa il colpo cade ancora: Tedde pesca Pinna sugli sviluppi di un corner, stacco di testa e palla in fondo al sacco. Il Coghinas però non si arrende e sfiora il gol con Ferreira, che colpisce la traversa con un bel calcio di punizione. Padroni di casa di nuovo pericolosissimi nel finale di gara, con il siluro scagliato da Pitruzzello.
Splende il sereno anche per il Sennori di mister Nieddu, che di fronte al proprio pubblico si aggiudica la sfida d'alta quota contro il Porto Torres, con un secco 2 a 0 finale, e ora si gode l'aria di alta classifica. I locali partono forte, puntando sulla velocità di Igiene, che cerca di pungere già nei primi 10' della gara. Poi è il turno di Vasquez, che viene chiamato in causa sul tiro di Oggiano; sull'altro fronte, Igiene si incunea in area avversaria, ma viene murato in extremis. Nella ripresa arrivano anche i gol: grande lavoro sulla fascia destra da parte di Camara, che poi serve Capra, bravo a fulminare Falchi. Le espulsioni rimediate da Masia e da Cabitta complicano la rimonta dei turritani, con il Sennori che può amministrare tranquillamente il risultato. Di Igiene il secondo gol, al 37'.
Si chiude invece in parità, ma a reti bianche, la sfida tra Macomerese e Stintino, una delle più attese, sicuramente, nella quarta giornata. La partita scorre sui binari dell'equilibrio, con diverse occasioni da una parte e dall'altra ma alla fine dei 90' di gioco arriverà soltanto un punticino a testa.
Semaforo verde per il Bonorva, che in casa ha la meglio sul Luogosanto, di misura, per 2 a 1: Dettori sblocca il punteggio alla mezz'ora. Gli ospiti impattano al 34', nonostante l'inferiorità numerica per il rosso rimediato da Lollia: un calo di concentrazione della difesa di casa spiana la strada a Donati, a segno poco prima del riposo. Nella ripresa per, Cocco regala la gioia ai suoi, trovando il gol del definitivo sorpasso, ma lo stesso Cocco rimedierà un espulsione, con le due squadre costrette ad affrontarsi in dieci uomini.
Vittoria importantissima, seppur di misura, per l'Ozierese, che in casa supera di misura, con il punteggio di 2 a 1, la bella ma sfortunata Lanteri: a pochi minuti dalla mezz'ora Demontis confeziona il gol del vantaggio per i locali, ripresi in extremis da Deiola, a due dal finale. Ci pensa però Pintore, a griffare il match con una zampata da tre punti.
Giornata positiva anche per l'Oschirese, che in casa si impone con un secco 2 a 0 ai danni del Buddusò: dopo appena 15' Bahia trasforma il calcio di rigore che vale per il vantaggio, poi nella ripresa ci pensa Sotgiu a calare il raddoppio.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone C