Salta al contenuto principale
Thiesi
La Macomerese non sbaglia contro il San Teodoro e sale al secondo posto; sorridono Posada, Usinese, Calangianus e Oschirese

Il Thiesi strapazza il Luogosanto, la Lanteri resiste sino all'ultimo, Bazzoni regala i tre punti al suo Ilvamaddalena

Thiesi e Ilvamaddalena proseguono la loro marcia in vetta alla classifica, a braccetto, grazie ai tre punti conquistati nei rispettivi impegni: i nero-verdi di mister Rassu si presentano alla sfida contro il Luogosanto con il turbo inserito e spazzano via gli avversari con un sonoro 5 a 0; risultato decisamente più contenuto per il successo di misura, 1 a 0 il finale, dei maddalenini di mister Acciaro, opposti alla sempre ostica Lanteri.

Il Thiesi dunque fa davvero le cose in grande e si rende protagonista dell'ennesima prestazione brillante, sia sul piano tecnico – tattico che dal punto di vista della mentalità e della personalità: mister Rassu, in tribuna per squalifica, ha davvero tantissimi motivi per sentirsi soddisfatto. Anche contro il Luogosanto, infatti, i nero-verdi hanno fatto vedere ottime cose, sin dalle primissime battute, con un approccio alla gara da grande squadra: bastano infatti appena 5' a Pintus per firmare il vantaggio, su assist di Aloia. Il Luogosanto accenna ad una timida reazione, ma è sempre il Thiesi a rendersi pericolosissimo con la discesa di Spanu che prima trova l'opposizione di Demuro e poi subito dopo, sulla ribattuta, colpisce un clamoroso palo. Il raddoppio arriva al 25', con Lumbardu che punisce la difesa avversaria, apparsa nell'occasione non proprio attentissima. Poco prima del riposo, arriva anche la terza rete in favore degli ospiti: Lumbardu serve al centro un pallone d'oro per Budroni che insacca senza troppi problemi. Nella ripresa, arriva l'espulsione di Cugini, con il Luogosanto costretto così a giocare in inferiorità numerica. Il Thiesi a quel punto può dilagare: a segno ancora Lumbardu, in assoluto tra i migliori in campo, su invito di Aloia, poi c'è gloria per Sancis, bello il suo pallonetto che mette la parola fine alla contesa.
Domenica positiva, anche se decisamente più faticosa rispetto al previsto, per l'Ilvamaddalena, che di fronte al proprio pubblico ha la meglio sulla Lanteri: i sassaresi però escono dal campo a testa altissima, i ragazzi di Robbi infatti hanno tenuto bene per oltre 80' prima di arrendersi, nel finale, alla vera e propria prodezza di Gabriele Bazzoni che regala il bottino pieno ai suoi: l'attaccante si libera magistralmente per il tiro e lascia partire un diagonale che brucia Zaccheddu.

Tra le grandi del torneo, al secondo posto in classifica, staccato di due lunghezze appena, c'è anche la Macomerese di mister Mura, che fa ampiamente il proprio dovere e rispetta tutti i pronostici della viglia grazie al largo 5 a 0 finale nel confronto contro il San Teodoro: il match si sblocca a cavallo della mezz'ora, grazie alla rete di Colombo; passano cinque minuti e lo stesso Colombo trova il raddoppio, ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa arrivano i gol di Del Rio, grazie ad un tiro da fermo, poi c'è gloria anche per Sini e Cabras.
Fa festa anche il Posada di mister Tamponi, che di fronte al proprio pubblico regola con un secco 2 a 0 il Porto Torres: gli ospiti si rendono protagonisti di un primo tempo gagliardo, ma l'espulsione di Mura, nella ripresa, ha spostato sensibilmente gli equilibri in campo. Nella prima frazione sale in cattedra Picco, che salva a più riprese i suoi sulle conclusioni di Doro, Ireko e Serra. Dopo 40' complicatissimi, il Posada riesce finalmente ad affacciarsi in avanti con Murgia, ma la sua mira non è precisa. Nella ripresa però, il Posada trova la chiave giusta per scardinare lo 0 a 0 iniziale: Conteddu chiama al miracolo Sotgiu, che respinge come può; sulla sfera si avventa Lai che insacca. L'espulsione di Mura taglia ulteriormente le gambe ai turritani, che comunque non si arrendono e si rendono pericolosi con Ireko e Nieddu; non va meglio nemmeno a Serra. Il Posada regge bene all'urto e nel finale trova la rete della sicurezza con Zela.
Si chiude con il punteggio di 3 a 2 in favore dei padroni di casa il bellissimo confronto tra Usinese e Siniscola: le due squadre partono fortissimo e nella prima mezz'ora danno spettacolo. Al vantaggio flash di Cadoni infatti, replica Pazzola con una clamorosa doppietta. A cinque dal riposo, Dieng rimette tutto in equilibrio. Nella ripresa Saba trasforma in gol il calcio di rigore che vale, di fatto, per i tre punti. Terzo successo in campionato per l'Usinese, che mette le mani sul quarto posto.

Pari e patta, unico segno X in schedina, tra Stintino e Fonni, con le due squadre che si accontentano dell'1 a 1 finale e si prendono un punticino per parte. Primo tempo equilibrato, senza grosse emozioni; va decisamente meglio nella ripresa, in questo senso, con i locali che si portano in avanti grazie alla rete di Sias, al quarto d'ora, con un bel tiro dal limite. I barbaricini però non ci stanno e impattano grazie al solito Cadau. Da segnalare un espulso per parte, con Nonne e Cocco che terminano sul taccuino del direttore di gara.

L'Oschirese fa festa in trasferta grazie al successo di misura, per 2 a 1, maturato sul campo del Bonorva, con i bianco-rossi che stanno attraversando un momento delicato, tra assenze e una condizione non proprio brillantissima. Partenza perfetta per i ragazzi di mister Fogu, che si portano in vantaggio grazie alla rete di Budroni, dopo appena 10'. A metà della prima frazione però Deriu rimette tutto in equilibrio. Rimane tutto bloccato sino ai minuti di recupero, quando Riu sferra la zampata decisiva all'incontro.
Secondo successo di fila, ancora in casa, per il Calangianus, che batte di misura, per 1 a 0, il Valledoria e mette in cascina tre punti pesantissimi per il proseguo della stagione e soprattutto per la fiducia: la rete che decide l'incontro arriva a metà ripresa, grazie al calcio di rigore trasformato da Torresi. Il Valledoria, ridotto in dieci uomini per l'espulsione rimediata da Jackson, non riuscirà più a raddrizzare l'incontro.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Promozione
Girone B