Salta al contenuto principale
ssss444
Bonorva tra le grandi, il Calangianus non fa sconti alla Dorgalese; D'Amico si mette in spalla l'Ilvamaddalena

Il Valledoria tiene botta: con il Li Punti termina in parità; il Thiesi sbanca Fonni e aggancia il secondo posto, l'Ossese brilla nel finale

La decima giornata regala numerosissimi colpi di scena, soprattutto per la lotta alle primissime posizioni, rispettando in pieno le aspettative della vigilia, per uno dei turni sicuramente più effervescenti di questa prima parte di campionato: giornata assolutamente da incorniciare per il Thiesi di mister Rassu, che si impone in casa del Fonni con un secco 2 a 0, scavalca in classifica gli avversari diretti e si piazza al secondo posto, in compagnia dell'Ossese, vittoriosa in casa con un sontuoso 4 a 0 ai danni del Borore. Termina in parità, per 1 a 1, il bellissimo confrontro tra il Valledoria e la capolista Li Punti; il Bonorva invece supera con il pieno dei voti l'esame di maturità rappresentato dalla trasferta contro l'Usinese e si affaccia al quinto posto; successo esterno brillantissimo anche per il Calangianus, che passa in casa della Dorgalese.
Vincono anche l'Ilvamaddalena, goleada contro l'Ozierese, e il Posada, di misura, sull'Oschirese.

Il Fonni è costretto ad ingoiare il terzo boccone amaro dall'inizio della stagione: i ragazzi di Cannas, soprattutto per via di alcune assenze, non arrivano proprio al top della forma contro una squadra spietata ed in salute come il Thiesi, che con una prestazione di spessore si porta a casa il bottino pieno, che permette ai ragazzi di Rassu di continuare a volare sempre più in alto: secondo posto al sicuro e vetta distante appena un punto. Le cose si mettono subito in salita per i padroni di casa, perchè a Saba bastano appena 14' minuti per confezionare l'azione che porta al gol del vantaggio; galvanizzati dalla rete, i nero-verdi spingono ancora sull'acceletatore, ma Sanna mette una pezza sul tentativo, pericolosissimo, di Madeddu. Il Fonni si cede al 21', con Tolu prima e Coinu poi che mettono più di un brivido a Nieddu. Il Thiesi perde Spanedda al 26', espulso per un fallo di reazione, ma seppur in inferiorità numerica gli ospiti riescono a trovare il raddoppio: ci pensa Madeddu a trasformare impeccabilmente un calcio di rigore. Nella ripresa il copione cambia: Thiesi ben abbottonato in difesa, al Fonni non resta altro da fare che provare in tutti i modi a riaprire il confronto: incursione di Lai, Nieddu si salva come può ma sulla ribattuta Nonne non è sufficientemente lucido. Lo stesso Nonne ha un'altra buona occasione poco dopo, ma la difesa ospite chiude bene. Break del Thiesi alla mezz'ora, con Saba che chiama in causa Sanna, bravissimo a tenere a galla i suoi. Nel finale, palo colpito dal giovanissimo Coinu, ma per il Fonni si tratta di una giornata da dimenticare in fretta.

Termina in parità l'altro confronto d'altissima quota, con la capolista Li Punti che torna con un buon punto dalla trasferta piena zeppa di insidie in casa di un Valledoria in rampa di lancio, con i ragazzi di Falchi che tengono bene il campo contro una delle compagini più in forma del torneo. La prima occasione del match arriva soltanto al 36', dopo una prima parte piuttosto equilibrata, con Seu che spara alto da buona posizione; poco dopo ancora Seu grandissimo protagonista, ma questa volta in versione assist-man, palla per Milia che brucia il pacchetto arretrato avversario sul filo del fuorigioco ma viene chiuso dall'intervento provvidenziale di Cherchi. Milia ci riprova ad inizio ripresa, questa volta di testa, ma la sua conclusione non inquadra il bersaglio grosso; è il Li Punti però a passare in vantaggio per primi con Usai, su perfetto assist di Carta. Il Valledoria non ci sta e cerca di reagire con Seu e Spezzigu, ma Cherchi fa ottima guardia. A dieci dal termine però Seu acciuffa il pari: controllo in corsa su bell'assistenza di Milia e tiro potente che si insacca alle spalle di Cherchi. Il finale è incandescente: occasionissima per Milia, con la sfera che termina però alta sulla traversa, poi con gli ospiti in inferiorità numerica, serve l'ennesima prodezza di Cherchi che respinge al mittente il tentativo dello scatenatissimo Seu.
Pomeriggio decisamente più agevole per l'Ossese di Cantara che in casa si sbarazza con un sontuoso 4 a 0 nei confronti del Borore: gli ospiti riescono comunque a contenere molto bene la manovra dei padroni di casa, con un centrocampo piuttosto denso che copre alla perfezione il pacchetto arretrato, che non rischia praticamente nulla, almeno nei primi 25'. Poi l'episodio che sblocca il match: Onali sfonda sulla fascia destra, palla per Nuvoli che trafigge imparabilmente Mele. Ancora Nuvoli protagonista poco dopo, con una conclusione che fa la barba al palo. Il Borore si vede in avanti con Pibiri, che chiama pesantemente in causa Moroni. A cinque dal riposo altra grossissima occasione per gli ospiti: questa volta ci prova Tola, la sua conclusione pare destinata all'incrocio ma Moroni si supera e salva i suoi; il numero uno di casa ancora protagonista in avvio di ripresa sul tentativo di Princiotta. Scampati i pericoli, l'Ossese si riorganizza e si presenta con insistenza dalle parti di Mele con Onali, Vita e Fantasia, ma Mele tiene a galla i suoi. Ormai si gioca ad una porta sola: Fantasia ci prova per ben due volte, ma Mele vince ancora una volta il duello; discorso identico poco dopo, sulla bellissima conclusione di Nuvoli. All''89' l'Ossese però trova la strada giusta per il raddoppio: bella combinazione sull'asse Nuvoli – Vita, la palla termina dalle parti di Contini che supera Mele con un rasoterra precisissimo. Allo scadere, arriva il tris firmato da Fantasia, che trasforma un calcio di rigore per fallo subito da Gueli. I bianco-neri dilagano nel finale, a tempo ormai scaduto: Vita ispira per Nuvoli, che trova la sua personalissima doppietta grazie ad una staffilata a mezza altezza.

Tra le grandi del torneo, anche il Bonorva di mister Fadda, che si aggiudica con un roboante 5 a 1 il confronto in casa dell'Usinese: un vero e proprio esame di maturità per i bianco-rossi, superato a pieni voti, per la classifica che ora dice quinto posto a quota 17; umore completamente diverso per gli avversari, staccati di cinque lunghezze, e costretti ad ingoiare il quarto ko stagionale.
Il match viene pesantemente condizionato dall'espulsione di Merella, al 10', apparsa peraltro troppo affrettata, per un diverbio con il direttore di gara; da quel momento in poi strada in discesa per gli ospiti, che aprono le marcature al 14' con Andrea Mura, su assist di Spanu. Lo stesso Spanu cala il raddoppio poco dopo, di testa, su bell'invito di Cossu. Il Bonorva rischia di dilagare: Mura viene murato in extremis da un difensore locale, sull'altro fronte però si fa vedere Soriga, ma per i locali non è proprio giornata, con la conclusione che si stampa sul palo. Nella ripresa, le velleità di rimonta dell'Usinese vengono letteralmente spazzate via dalla rete di Spanu, doppietta per lui. Di Piga il punto della bandiera per i padroni di casa, direttamente su punizione, ma Deriu ripristina immediatamente le distanze. Il quinto gol per gli ospiti arriva soltanto nel finale, con l'Usinese ridotta nel frattempo in nove uomini per l'espulsione di Piga: lo firma Oggiano, in pieno extra-time.
Quinta vittoria per il Calangianus, che passa con un netto 3 a 1 in casa della Dorgalese: partono meglio i locali, in gol dopo un quarto d'ora di gioco con Cocco; ci pensa Loddo però a rimettere in carreggiata i suoi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa, raddoppio firmato da Chiappetta, poi ci pensa Ferreira a piazzare il colpo decisivo con una ripartenza perfetta. I locali recriminano per due interventi dubbi in area di rigore avversaria.
Goleada interna per l'Ilvamaddalena, che supera l'Ozierese con un netto 5 a 3, al termine di una gara dalle mille emozioni. La sfida si sblocca alla mezz'ora, quando D'Amico trova il tracciante giusto per battere Zaccheddu. Bellu prima e Corosu poi, però, ribaltano il punteggio in favore degli ospiti, ma ancora D'Amico rimette tutto in equilibrio al termine di una bella ed efficace iniziativa personale. La ripresa si apre ancora nel segno di D'Amico, che firma il sorpasso, poi ci pensa il neo-entrato Pisano ad aumentare il divario; l'Ozierese non si arrende e trova la forza di crederci ancora grazie al gol di Sanna, ma De Santis mette al sicuro i tre punti firmando la quinta rete.
Successo più contenuto nel risultato, ma altrettanto positivo, per il Posada di Bacciu, che nell'anticipo batte l'Oschirese, a domicilio, di misura: gol da tre punti di Talanas.
Si chiude in parità, per 1 a 1, il confronto tra Porto Torres e Macomerese: partita equilibratissima, che subisce una scossa solo nel finale di tempo, con le occasioni di Serra, di testa, per gli ospiti, e la replica di Colombo, che calcia a botta sicura ma trova l'intervento di un difensore avversario, in extremis. I gol arrivano nel finale di gara: locali in gol con bomber Patteri, di piatto su assist di Ferraro; in pieno tempo di recupero però Lepori serve la doccia gelata agli avversari, trovando il definitivo pari.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
Girone B