Salta al contenuto principale
Ezequiel Cordoba, attaccante, Guspini
Buon punto per la Verde Isola a Gonnos

Il Villasimius risponde al pokerissimo Guspini con 4 reti, l'Orrolese parte con il piede giusto

Prima giornata all'insegna dei gol e dello spettacolo per quanto riguarda il Girone A di Promozione: dopo la scorpacciata di reti rifilata dal Guspini, a domicilio, ai danni del La Palma Monte Urpinu nell'anticipo andato in scena sabato, arrivano in risposta anche i quattro gol del Villasimius, che si scaglia senza pietà sul malcapitato Cortoghiana e lancia un forte messaggio di che la rosa rivoluzionata dal tecnico Prastaro può essere quella giusta per candidarsi all'Eccellenza. Vittoria, in trasferta e in rimonta, per il Castiadas, grazie al 2 a 1 raccolto in casa del Cus Cagliari; parte bene anche l'Orrolese di Marcialis, con il 3 a 1 maturato al termine del confronto con l'Andromeda. Successo interno di misura per il Villamassargia, con il 2 a 1 rifilato al Selargius. Si chiudono in perfetta parità, a reti bianche, le sfide tra Atletico Cagliari e Asseminese, così come quella tra Gonnosfanadiga e Verde Isola.

 

Guspini e Villasimius, dunque, fanno già la voce grossa: i mediocampidanesi si godono l'ottimo avvio griffato dalle tre reti di Frau e dalla doppietta di Anedda, con il La Palma che finisce inevitabilmente al tappeto. Sul sintetico di Elmas la squadra di Manunza mostra una certa facilità nel creare occasioni e nell'andare al tiro. Due gol di Frau e Anedda nei primi 45' con l'occasionissima a Cordoba sventata da Pisu da un metro e la punizione a fil di palo di Angheleddu. Nella ripresa colpisce in rapida sequenza Frau con due millimetrici colpi di testa, sul secondo è perfetto il cross di Saias. Anedda si conferma letale in area e solo l'incrocio dei pali ferma il 2003 Dylan Congiu nel tentativo di chiudere in modo tennistico il punteggio.

I sarrabesi di Prastaro, dal canto loro, non falliscono l'esordio casalingo in campionato presentandosi con una squadra nuova di zecca tranne i difensori Porcu e Fernandez: travolto il Cortoghiana con un netto 4 a 0 finale che lascia intendere come il problema del gol dello scorso anno sia stato superato: troppo ampio il divario tra le due compagini, con i locali che si candidano ad essere una delle più grandi protagoniste del torneo e gli ospiti, invece, che scendono in campo con una formazione infarcita di giovanissimi. Il Cortoghiana regge per un quarto d'ora circa, poi il Villasimius inizia a colpire forte: Arnaudo fa centro sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'ex di turno Andrea Iesu, cala il raddoppio al 19', ben servito da Fernandez. A dieci dal riposo c'è gloria anche per l'intramontabile Pierluigi Porcu, di testa, ancora sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa Andrea Bove commette fallo in area di rigore e rimedia un cartellino rosso, lasciando i suoi in inferiorità numerica: dal dischetto Pomiro non perdona.

Semaforo verde anche per i biancorossi dell'Orrolese, che si prendono i primi tre punti della stagione battendo, di fronte al proprio pubblico, l'Andromeda. Per entrambe le squadre era il primo match ufficiale della stagione e i ragazzi di Marcialis approcciano la partita nel migliore dei modi: al 23' sfondano con Mura ma passano appena 3' e Lonis beffa Contu con una conclusione carica di veleno direttamente dalla bandierina. Nel finale di tempo, Atzeni e Vitellaro mettono più di un brivido alla retroguardia avversaria, ma Lecca e soci si salvano anche grazie ad un pizzico di fortuna. Nella ripresa l'incontro si infiamma, con le due squadre che si affrontano a viso aperto: Addis riporta in vantaggio i biancorossi al 22', poi ci pensa Vitellaro a chiudere definitivamente i conti.

Bottino pieno, e primi tre punti in cassaforte, anche per il Villamassargia, che in casa supera, in rimonta, un ostico Selargius, con il risultato finale di 2 a 1: Mulas e Milia a segno per i locali; agli ospiti non basta il vantaggio iniziale firmato da Cardia anche perché la loro gara gira in un verso non provesito con le due espulsioni di De Vita e Porru. Per i granata di Giordano c'è subito l'occasione del riscatto col Villasimius nonostante un pronostico contrario.

Incomincia nel migliore dei modi l'avventura in Promozione per il Castiadas, dopo due gare perse di Coppa Italia senza segnare gol. Una di queste fu proprio contro il Cus Cagliari che, nell'anticipo andato in scena sabato sera, crea le premesse per un bis con il vantaggio di Fiori sugli sviluppi di una palla inattiva. I sarrabesi non mollano e hanno il doppio guizzo nel finale: Sitzia conquista un calcio di rigore che Pilosu trasforma dagli undici metri, palla al centro e Cireddu conquista un importante angolo dal quale nasce il sorpasso firmato da capitan Massessi con un perentorio stacco aereo su pennellata di Pilosu.
Si chiudono invece in parità, entrambe per 0 a 0, le sfide tra Atletico e Asseminese, giocata sabato coi cagliaritani che falliscono il gol-vittoria col rigore fallito da Nicola Vacca, e quella tra il Gonnosfanadiga e la matricola Verde Isola: buon esordio nel campionato di Promozione per i carlofortini, che si propongono bene in avanti grazie alle iniziative di Cosa e Pinna, ma dall'altra parte Uccheddu e soci reggono bene all'urto, anche e soprattutto quando rimangono in dieci uomini a causa dell'espulsione rimediata da Cherchi. Punto sostanzialmente giusto per quanto si è visto in campo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone A