Salta al contenuto principale
Juniores e giovanissimi, buona la prima
Marras e Atzu soddisfatti dei segnali arrivati

Juniores e giovanissimi, buona la prima

Dopo il raduno degli allievi di Giuseppe Zizi tenutosi ad Abbasanta martedì scorso (GUARDA IL VIDEO DEL RADUNO), Andrea Marras, tecnico della juniores, mercoledì 9 Gennaio sul sintetico di Arborea, il Comunale che ha ospitato il primo raduno della categoria, si è detto soddisfatto delle sensazioni arrivate nella seduta di allenamento di quelli che sono già i suoi ragazzi. "Sintonia - esordisce il tecnico iglesiente - ecco cosa ho avvertito immediatamente. I ragazzi son consapevoli che quest'anno non si scherza. Vogliono fare bella figura nella loro terra."


42 atleti nati nel biennio 94/95, la fascia d'età che identifica la categoria, hanno dato vita a un test, il primo, estremamente positivo. In risalto il pacchetto difensivo, con Lai del Sanluri, un centrale con i piedi buoni e un ottimo senso tattico. Con lui hanno impressionato Ibba del Samassi, autore di una prestazione di grande personalità e intensità agonistica. "E stato sicuramente un test importante - ha commentato Marras commissario tecnico al suo secondo mandato - ce lo aspettavamo, anche se abbiamo dovuto registrar il forfait di una decina di giocatori, impegnati nel recupero concomitante di Nuorese-Fonni, e dei giocatori indisponibili per problemi fisici, della capoclassifica dell'Eccellenza, il Taloro, che prontamente hanno avvertito lo staff. Si è visto comunque un bel calcio."

L'intelaiatura base, fatta di quei giocatori titolari nelle loro squadre di club, è stata affiancata dai nomi nuovi che tecnico e vice hanno potuto convocare seguendo le segnalazioni di questi primi 4 mesi di stagione. "Aspetto il bomber - ha continuato Marras - ho realmente la possibilità di avere il meglio del calcio sardo. Quei fuoriquota d'attacco che stanno facendo esperienza nelle loro squadre di Eccellenza e Promozione. Andremo ora alla ricerca di un uomo gol, una punta che veda la porta con più cattiveria degli attaccanti visionati finora. Giocatori che comunque hanno risposto bene alla prova e che con le loro caratteristiche peculiari sapranno rendersi utili alla causa."

Fra due settimane, presumibilmente sempre nell'oristanese, il comitato a breve deciderà dove, oltre a rivedere Aru del Sanluri (fermo ai box per infortunio), il tecnico avrà modo di cercare nelle caratteristiche di Cozzeli del San Teodoro, non presente ad Arborea, quelle del cannoniere di cui necessita. Tutti hanno fatto vedere qualità e abnegazione, ciò che Checco Fele responsabile delle rappresentative con Chicco Ruggeri chiedono maggiormente. L'intero staff che affiancherà la juniores nei raduni di avvicinamento al Trofeo: il collaboratore del tecnico Marcello Campus, il responsabile sanitario Giorgio Demuro, col massaggiatore Federico Porceddu e l'assistente, hanno dato il loro apporto. Il giovanissimo assistente Matteo Congiu ha in mano invece il compito di perpetrare quel segno di continuità, che lega la federazione tutta alla memoria del padre Giorgio, scomparso lo scorso anno, alla cui condotta esemplare ci si ispira nell'interpretare lo spirito di squadra che sta alla base dei successi.

 

Ieri, giovedì 10 si è continuata la campagna di selezione, in campo i giovanissimi di Atzu a Macomer, con le annate 98 e 99. Sul campo tagliato da un vento gelido, Atzu, ha radunato e attentamente visionato col suo secondo Corrado Trincas, la prima schiera di Giovanissimi (atleti nati tra il 1 gennaio 1998 e il 31 dicembre 1999) "Il raduno ha visto affrontarsi due squadre composte da ragazzi dei gironi C e D di prima categoria - ha commentato il tecnico di Dolianova - in una partita di 2 tempi da 40'. Nonostante le condizioni meteo avverse, il vento ha infatti messo a dura prova i giocatori in campo, abbiamo registrato due bei tempi giocati".

Sul Comunale “Sertinu”, uno dei circa 80 sintetici presenti in Sardegna, l'intero staff della federazione, all'esordio stagionale, ha supportato i ragazzi, facendo capire loro l'importanza e la responsabilità che quest'anno grava sulle spalle degli atleti che dovranno rappresentare la regione durante il Tdr che si giocherà in casa. "Ho avuto delle conferme dai ragazzi che già conoscevo e delle piacevoli sorprese dai ragazzi che vedevo per la prima volta - ha concluso Atzu - Aspetto il prossimo raduno che sarà formato dai ragazzi dei gironi A e B per avere un quadro "quasi" completo". A BREVE PUBBLICHEREMO IL REPORTAGE FOTOGRAFICO SUI RADUNI DEI GIOVANISSIMI E DEGLI ALLIEVI

 

QUESTI I GIOVANISSIMI VISIONATI:

Alghero - Selva Enrico, Filippi Nicola, Oggiano Riccardo, Puledda Fabio, Lupinu Francesco, Sechi Ruben

Monserrato Sassari -Cuccu Matteo, Paba Mattia

Atletico Bosa - Mura Cristian, Pischedda Alessandro, Melas Alfonso

Olbia 1905 - Deiana Alessio, Scano, Fiori

Bruno Selleri - Littera Cristian, Bajraktari,

Puri e Forti - Fois Andrea, Dessolis Gianluca, Delogu Alessio

Lanteri - Lacatis Madalin, Derosas Leonardo, Tanchis Samuele

San Paolo Oristano - Pisu Daniele, Girseni Andrea

Latte Dolce - Fois Francesco, Aprea Gabriele, Depalmas Gavino, Fois Manuel, Piras Matteo, Serra Stefano

Torres 1903 - Baldino Andrea, Nurra Davide, Lei

Mercede - Meloni Fabrizio, Chessa Elia, Pola Fabio, Delogu Enrico

Tortolì - Cocco Lorenzo

 

 lo staff che affiancherà i giovanissimi nei raduni di avvicinamento al Trofeo:

Dirigente Federale - Giovanni Cadoni

Dirigente Federale (Commissario Tecnico) - Francesco Fele

Allenatore - Pier Vitale Atzu

Collaboratore Tecnico - Corrado Trincas

Medico - Roberto Seguro

Massaggiatore -Angelo D’Aniello

Assistente - Renis Antonio

In questo articolo
Stagione:
2012/2013