Salta al contenuto principale
Partenza stregata per le italiane in Europa League

Juventus, Napoli, Sampdoria e Palermo, 4 partite 0 vittorie

Se non è stata pessima poco ci manca. Questa è la sintesi per le compagini italiane della prima giornata dei gironi dell’Europa League 2010-11.

 

Napoli-Utrecht 0-0

A sorridere di fatto probabilmente è soltanto il Napoli, ma a metà perché lo 0-0 casalingo contro l’Utrecht può far ben sperare per la caratura della squadra avversaria, un po’ di meno perché si giocava al San Paolo e a maggior ragione perché adesso ci saranno da affrontare Steaua e Liverpool, quest'ultimo vincitore 4-1 sui romeni. Gli azzurri pimpanti nel primo tempo e confusionari nella ripresa, insoddisfatto il tecnico Mazzarri che dà ragione al pubblico per i fischi riservati alla sua squadra a fine gara.

 

Juventus-Lech Poznan 3-3

Cambi portiere ma non i risultati, è quello che potrebbero dire i tifosi della Juventus o delle altre squadre al tecnico Gigi Del Neri che contro il Lech Poznan ha preferito Manninger a Storari. Primo tempo a dormire e i polacchi a concretizzare le palle gol avute con Rudnevs su rigore al 14’ e al 30'. A suonare la carica ci pensa Giorgio Chiellini il quale prima risolve una mischia al 46’ e poi al 50’ con una clamorosa carambola sugli sviluppi di un corner. Una perla di Alex Del Piero al 68’ (gran sinistro da 30 metri) sembra lanciare i bianconeri verso il successo, ma il 10 juventino così come i suoi compagni dove ancora fare i conti con il gol pazzesco segnato ancora da Rudnevs al 92’ per il secondo 3-3 di seguito.

 

PSV Eindhoven-Sampdoria 1-1

Pareggia anche la Sampdoria, ma la costruzione in un percorso inverso ripsetto a quello bianconero. Mentre la Juventus, dopo essere partita male è riuscita poi a terminare bene seppur venendo ripresa nel finale, la Samp è partita da subito bene salvo poi doversi arrendere alla netta superiorità fisica della PSV Eindhoven in gol per il pareggio comunque soltanto a un minuto dal termine dopo che Cacciatore al 25’ aveva portato avanti i blucerchiati e Curci in compagnia del palo colpito da Afellay avevano detto di no a più riprese ai biancorossi padroni di casa. Rete del meritato pareggio degli olandesi segnata da Dzudzsak. 


Sparta Praga-Palermo 3-2 

Maledetta traversa. È sicuramente una delle cose che avrà urlato Rossi al termine del ko per 3-2 contro i cechi, che rischia di complicare pesantemente il cammino europeo dei rosanero considerato anche che nel raggruppamento F sono inseriti anche i quotati russi del CSKA Mosca vincitori a Losanna. Dopo l’1-0 segnato da Wilfried al 17’ i siciliani reagiscono raggiungendo il pari con Maccarone. Nella ripresa una traversa di Pastore era solo l’antipasto del nuovo sprint dei locali con i gol messi a segno da Kladrubsky e Kadlec che rende inutile il gol del definitivo 3-2 realizzato di tacco da Abel Hernandez. Per l’ex tecnico della Lazio Delio Rossi, domenica in casa contro l’Inter è già tempo di esami. Zamparini sta a guardare.

 

Le altre gare

In Spagna si salva soltanto il Getafe. Il primo turno della fase a gironi va in archivio lasciando parecchi dubbi su tante squadre. Dubbi che di certo non riguardano il City vincente 2-0 a Salisburgo nella seconda partita del Girone A dopo quella della Juventus. Nel Girone B tutto facile per il Bayer in casa contro il Rosenborg mentre l’Atletico Madrid cade a sorpresa tra le mura dell’Aris Salonnico. Nel Girone C lo Sporting Lisbona batte il Lilla in trasferta mentre il Levski in casa supera il Gent. Nel Girone D secco 2-0 della Dinamo Zagabria al Villarreal di Giuseppe Rossi, nell’altra gara Bruges e PAOK si dividono la posta in palio. Nel Girone E importante punto strappato dal Bate in casa della Dynamo Kiev, nell’altra gara vittoria casalinga dell’AZ a danno dello Sheriff. Nel Girone G doppio 3-1, quello dello Zenit in casa dell’Anderlecht e quello dell’AEK in casa contro l’Hajduk Spalato. Il Girone H ha proposto il successo interno del Getafe contro l’Odense ed il netto 3-0 dello Stoccarda sugli svizzeri dello Young Boys. Nel Girone J il Borussia batte il Karpaty in trasferta dopo una gara intensa, 4-3 il risultato, mentre il PSG a sorpresa espugna di misura il campo del Siviglia. Per concludere, nel Girone L successi interni per Beskitas e Porto rispettivamente a danno del CSKA Sofia e del Rapid Vienna.

In questo articolo
Allenatori:
Stagione:
2010/2011
Tags:
1 Andata