Salta al contenuto principale
Promozione
Fanni ne fa tre, in gol anche Serra e Lai

Kosmoto a valanga sulla Masullese: finisce 5 a 0 per gli uomini di Riccardo Spini

MONASTIR – Festa del gol nella gara tra la Kosmoto Monastir e la Masullese: partita a senso unico, con l’undici di mister Riccardo Spini che è stato sempre padrone del campo.
Per la Masullese invece, prosegue il periodo di crisi che ha visto i ragazzi di Gianfranco Porta conquistare solo due miseri punti nelle prime nove giornate di campionato.

 

GLI SCHIERAMENTI - Spini deve fare a meno di Piga e Peddis, il primo per un dolore alla caviglia, l’altro per un problema alla spalla, e schiera il 4-3-2-1 che vede Zanda in porta, linea difensiva composta da Cossu, Manca, Cardia e Usai, in mezzo al campo Lai, D.Poddesu e F.Poddesu, sugli esterni Serra e Becciu a supporto dell’unica punta Fanni. Porta risponde con il 4-4-2, davanti al portiere Pusceddu, il pacchetto difensivo è composto da Littera, Curridori, Cabras e Farris, in mezzo al campo Mandis e Pisano, esterni Fenu e Zedda, in attacco Muru in appoggio a C.Atzeni.

 

PRIMO TEMPO - Pronti-via e l'attento Pusceddu respinge il tiro al volo di Becciu in corner. Al 9’ è la Kosmoto a passare: Fanni serve Serra che anticipa l’uscita del portiere ospite e porta avanti i suoi. Per il giovane trequartista, classe 1997, si tratta della quarta rete consecutiva realizzata, dopo quelle nel turno precedente contro il Siliqua e la doppietta con la Rappresentativa Sarda per la categoria Allievi.
I padroni di casa continuano a macinare gioco: al 20’ Becciu mette il turbo e dopo aver superato due avversari in corsa scaglia un tiro che si infrange sul montante, dopo la deviazione decisiva di Pusceddu.
Sempre e solo Kosmoto, che va vicina al raddoppio con Cossu, ma il suo tiro va fuori di poco. La Masullese si fa vedere timidamente dalle parti di Zanda con una conclusione di Atzeni che si spegne sul fondo. Al 34’ è Fanni a rendersi pericoloso: l’attaccante ex Sanluri cerca di sorprendere Pusceddu con un tiro sul primo palo, ma l’estremo difensore evita la rete mettendo in angolo. La compagine monastirese preme sull’acceleratore e con un’azione magistrale sull’asse Fanni – Becciu sfiora il raddoppio, con il tiro di quest’ultimo che da l’illusione del gol al pubblico di casa.
Il 2 a 0 è nell’aria ed arriva puntualmente al 43’: punizione da posizione defilata di cui s’incarica della battuta D.Poddesu, palla dietro per Lai che con un tiro al volo insacca alle spalle di Pusceddu, togliendo le ragnatele dall’incrocio.

 

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con l'ennesimo tentativo della Kosmoto, questa volta Pusceddu si oppone alla conclusione insidiosa di Fanni. Al 7’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Pisano a cercare la via della rete, ma il suo tiro termina lontano dallo specchio della porta. La Kosmoto al quarto d’ora triplica: capitan Manca serve su filo del fuorigioco Fanni, il numero 10 con un diagonale potente sotto la traversa batte l’incolpevole Pusceddu. Gli ospiti provano a riaprire il match in due circostanze, prima è Zedda a colpire la traversa da una ventina di metri, poi una punizione dal limite dell’area di Farris fa la barba al palo alla destra di Zanda. La retroguardia granata continua a fare acqua da tutte le parti, favorendo gli attacchi dei padroni di casa.
Ancora Fanni dopo aver saltato Pusceddu cala il poker al 26’ e tre minuti più tardi viene steso in area da Littera, per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Fanni che spiazza il portiere e realizza la sua personale tripletta, salendo così a quota sette reti in nove turni.
Negli ultimi dieci minuti la gara non ha più nulla da dire e le due squadre giocano al piccolo trotto. L’unica occasione sul finale è quella che capita sui piedi di Muru, ma Zanda in tuffo evita il gol della bandiera all’undici provenienti da Masullas. Il Sign.Lussu decide di concedere, come nel primo tempo, nessun minuto di recupero e al quarantacinquesimo esatto manda tutti negli spogliatoi.

La squadra del patron Marco Carboni conquista la seconda vittoria consecutiva e il sesto posto in classifica a pari merito con il Quartu 2000 a quota 14 punti. Per la matricola terribile ora, ci sarà un altro test importante sul campo di Via Schiavazzi contro l’Anspi Frassinetti.
Diverso umore tira in casa Masullese, che con questa sconfitta rimane all’ultimo posto della graduatoria, a cinque punti dalla zona salvezza. Altrettanto importante e difficile il prossimo turno per i ragazzi di Porta che ospiteranno l’Orrolese, quinta forza del campionato. 

 

KOSMOTO MONASTIR: Zanda, Manca, Cardia, Usai, Cossu, Lai, D.Poddesu, F.Poddesu, Serra (29’st Perra), Becciu (19’st Mascia), Fanni (35’st Caria). A disposizione: Gallo, Isoni, Ferru, Cuccu. All. Riccardo Spini

 

MASULLESE: Pusceddu, Littera, Curridori, Mandis (35’st Ardedi), Farris, Cabras, Fenu (43’st Turnu), Pisano, Muru, C.Atzeni, Zedda (44’st Cau). A disposizione: Prinzis, Porta, Orrù, G.Atzeni. All. Gianfranco Porta

 

RETI: 9’pt Serra, 43’pt Lai, 15’st Fanni, 26’st Fanni, 29’st Fanni su rigore.

 

ARBITRO: Alberto Murru della sezione di Cagliari;

 

ASSISTENTI: Daniele Porcu della sezione di Carbonia; Michele Desogus della sezione di Cagliari.

 

NOTE: Ammoniti: Serra, Manca, Fenu, Littera. Angoli: 8 – 3. Recupero: 0’ + 0’. Spettatori: 50 circa.

 

Pietro Piga

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
9 Andata
Girone A