Salta al contenuto principale
Antonio Demarcus, attaccante, Atletico Uri
I giallorossi lottano con la capolista, Attili in gol su rigore

La Cavese colpisce tre volte, l'Atletico Uri deve arrendersi

Nulla da fare per l'Atletico Uri. L'impresa resta quella dell'andata con l1-0 in casa della Cavese che, questa volta, si "vendica" e rifila il 3-1 ai giallorossi al Ninetto Martinez. La capolista ritrova il successo dopo il pari con l'Ischia e risponde alle vittorie delle prime inseguitrici Romana e Cassino, che restano a -7, ma anche a quelle di Nocerina e COS. La squadra di Paba, invece, resta al quintultimo posto a quota 23 senza gravi conseguenze perché, dopo l'1-1 dell'anticipo Latte Dolce-Boreale, perdono tutte le concorrenti dirette che stanno davanti come San Marzano, Flaminia, Trastevere ma perde anche la Nuova Florida che resta ad una lunghezza. Fadda e compagni conferma il trend che fa seguire un ko in casa ad uno 0-0 conquistato in trasferta, la vittoria al Martinez manca da oltre tre mesi mentre l'ultimo successo è quello al Trastevere stadium di metà novembre. 

 

La gara. Obiettivi diversi e stesse priorità per due squadre che hanno bisogno di fare bottino pieno. Al 3' il primo squillo è della Cavese con l'esterno destro di Antonelli dai venti metri, palla alta sulla traversa. Si combatte con ardore, quello messo da Fangwa è ritenuto eccessivo dall'arbitro Bianchi che lo ammonisce per un intervento deciso sulla palla contesa con Fraraccio. Il sostanziale equilibrio viene interrotto al 18’ col vantaggio degli aquilotti: scambi di prima e precisi, con Antonelli che serve Foggia, pronto ad allargare a sinistra per Urso, l'ex Torres controlla e mette al centro per Foggia anticipato da Esposito che non può far altro che deviare la palla in fondo al sacco. L'Atletico Uri reagisce, al 25' Esposito si incarica della punizione dal limite ma centra la barriera. La Cavese, però, affonda in modo deciso e raddoppia al 35’ ancora al termine di un'azione manovrata e insistita: Di Piazza appoggia di testa per Urso che allarga a sinistra per Derosa che appoggia a Urso, palla in mezzo respinta dalla difesa giallorossa sui piedi di Derosa che serve in area Foggia, controllo spalle alla porta e appoggia per Antonelli che allarga per Zenelaj, destro da fuori area con palla leggermente deviata ma che mette fuori causa Atzeni. L'Atletico Uri sul doppio svantaggio, di fatto, con una duplice autorete ma reagisce e reclama un calcio di rigore con Fangwa messo giù da Megna mentre cerca spazio vicino alla linea di fondo. Il tocco sembra evidente ma non per l'arbitro Bianchi. Sul rovesciamento di fronte è la Cavese a richiedere un rigore per un fallo su Antonelli di Pisano. Anche qui si continua a giocare e al 41' un'azione caparbia di Melis con Fiorelli, palla a Demarcus che allarga a Piga, cross sul primo palo raccolto da Demarcus con una girata fuori misura a pochi passi da Boffelli. 

Ad inizio ripresa mister Paba ridisegna i suoi con un triplo cambio: fuori il portiere Atzeni e i fuoriquota Fiorelli e Pisano, dentro Tirelli con Scanu e Ravot. I giallorossi hanno la speranza di riaprire i giochi ma non fanno i conti con Derosa che, al 7', cala il tris incrociando con un sinistro potente la palla messa in area da Fraraccio dalla fascia destra. Lo 0-3 mette una pietra tombale al match anche se Foggia va vicino al poker deviando di testa un cross di Fraraccio dalla trequarti destra ma Tirelli respinge d'istinto. L’Atletico Uri si salva e riesce a diminuire lo svantaggio al 28’ con un calcio di rigore conquistato da Attili e trasformato dallo stesso giocatore dei giallorossi. La Cavese non si concede altre distrazioni e porta fino al triplice fischio il risultato sull1-3 non cambia più anche perché Tirelli, al 50', respinge coi pugni la palla indirizzata sotto l'incrocio dei pali dal colpo di testa in torsione del neoentrato Gueye..

 

ATLETICO URI: Atzeni (1’ st Tirelli); Rosseti, Esposito, Barracca (11’ st Valentini); Piga, Fiorelli (1’ st Scanu), Melis, Attili, Pisano (1’ st Ravot); Demarcus, Fangwa (11’ st Cristaldi). A disp. Pionca, Fusco, Ansini, Cannas. All. Massimiliano Paba

CAVESE: Boffelli; Buschiazzo, Troest, Megna; Fraraccio, Antonelli, Zenelaj (35’ st Sette), Urso, Derosa; Foggia (41’ st Chiarella, 46’ st Gueye), Di Piazza (23’ st Addessi). A disp. Lucano, Polanco, Tropea, Fella, Mercurio. All. Daniele Cinelli

ARBITRO: Deborah Bianchi di Prato

RETI: 18’ pt Esposito (aut), 35’ pt Zenelaj, 7’ st Derosa, 28’ st Attili (rig)

NOTE: Ammoniti: Fangwa, Ravot, Demarcus, Megna. Recupero: 1' + 7'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
22ª giornata