Salta al contenuto principale
Promozione
Vittoria di platino per la Macomerese

La Fanum rallenta la Dorgalese, la Montalbo cade male a Codrongianos, l'Uri ringrazia, cala la cinquina e si fa nuovamente sotto

Le prime due della classe rallentano, così l'Uri grattugia un altro pezzetto di distacco, archivia il periodo difficile e si ripresenta, con rinnovata convinzione e personalità, al secondo posto in classifica: i ragazzi di mister Muroni volano sulle ali dell'entusiasmo e piazzano la terza vittoria consecutiva, il quarto risultato utile, battendo l'Ozierese con un perentorio 5 a 1: gli ospiti reggono per mezz'ora, poi vengono travoli dalla furia dei giallo rossi che passano con Marco Puddu, doppietta per lui, Antonio Borrotzu, Giovanni Cuccu e Nicola Sanna. Un autorete di Cirina regala il punto della bandiera ai ragazzi di Terrosu, al terzo stop di fila.
Va meno bene alla capolista Dorgalese, che torna dalla trasferta contro la Fanum soltanto con un punto: gli ospiti fanno valere il loro incredibile tasso tecnico, occasioni per Congiu e Patteri, e passano in vantaggio alla mezz'ora con un calcio di rigore trasformato proprio da Patteri. Quest'ultimo potrebbe chiudere i giochi, con la Fanum sbilanciata alla ricerca del pari, ma il bomber sciupa, provvidenziale l'intervento di un difensore avversario, una ripartenza che sarebbe potuto risultare letale. Nella ripresa, la Fanum trova il pari, sfruttando una delle rare occasioni concesse dagli ospiti: ci pensa Patteri a ribadire in rete una palla vagante in area di rigore. La reazione della Dorgalese è veemente, ma la Fanum serra bene le linee e chiude ogni spiraglio.

 

Giornata decisamente nera invece per la Montalbo che cade sul campo del sempre più sorprendente Codrongianos di Fois, che dopo il brutto scherzo giocato ai danni dell'Usinese, si ripete con l'ormai ex prima forza del campionato, che scivola così a -3 dalla vetta, a causa del secondo passo falso nelle ultime 4 gare.
La partita si mette subito in salita per gli ospiti, con mister Peddio che deve fare i conti con diverse assenze: pronti via e Bazzoni sblocca il punteggio, la Montalbo tenta di replicare, ma incassa il 2 a 0 firmato da Dettori. La partita è vivace: Melis accorcia alla mezz'ora, ma poco prima del riposo Monti ripristina le lunghezze; la Montalbo non ci sta, e chiude la prima frazione in avanti, realizzando la rete del momentaneo 3 a 2 con Di Gennaro. Nella ripresa, gli ospiti sigillano il match grazie alle prodezze di Delogu e Mura.

 

Ritorna alla vittoria anche l'Usinese, mancava da tre turni, che batte a domicilio l'Ilvamaddalena, incapace di dare continuità alla sua stagione, penalizzata comunque, è giusto sottolinearlo, da tante assenze. Marongiu porta in vantaggio gli ospiti alla prima vera occasione del match, con gli ospiti che controllano bene il gioco e calano il raddoppio nella ripresa con Pischedda.
Il Tonara riprende a correre e si porta ad una sola lunghezza dal secondo posto, grazie al blitz esterno piazzato sul campo dell'Aritzo: i padroni di casa tengono ottimamente il campo e provano a pungere con Secchi e Cherchi, che replicano immediatamente al tentativo iniziale di Sanna; a passare sono però gli ospiti poco prima del riposo con il solito Calaresu. Nella ripresa, il Tonara legittima la vittoria, trascinato dal sempre ottimo Calaresu; la rete che chiude definitivamente il confronto porta la firma di Sanna. Per l'Aritzo, due punti nelle ultime cinque gare, si archivia così una prima parte di stagione più difficile rispetto al previsto.

 

Il Tergu fallisce l'appuntamento con la vittoria della verità e si deve accontentare di un punto nella sfida casalinga contro il Tempio, al secondo pari consecutivo: i padroni di casa perdono una ghiotta occasione per affacciarsi nelle zone alte della classifica. Gli ospiti passano in vantaggio con Carboni a metà del primo tempo; nella ripresa, ci pensa il solito Cossu, al secondo centro consecutivo dopo quello messo a segno contro il Tonara, a rimettere le cose nel verso giusto per i suoi, che non riescono però a completare l'impresa contro un Tempio determinante. Per il Tergu, si tratta comunque di un bilancio positivissimo: la zona play-off infatti è lontana soltanto 5 lunghezze.

 

Splende il sereno in casa del Siniscola, alla terza vittoria su cinque gare, grazie al 4 a 2 rifilato in casa al Sorso: mattatore dell'incontro Ferreli, a segno con una doppietta; in gol anche Cadoni e Pilosu. Per gli ospiti, non bastano le reti di Saba e Cacace.
Sarà un Natale sereno anche per la Macomerese, che batte di misura 1 a 0 il Lauras, una vittoria e quattro sconfitte il bottino delle ultime cinque uscite, e vola a +3 dalla zona Play-Out: decisiva la rete di Scanu, poco prima del riposo. Nella ripresa, i padroni di casa gestiscono con personalità le sfuriate degli ospiti, protesi in avanti alla ricerca del pari.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
14 Andata
Girone B