Gir A: la Pro Sigma riprende la sua corsa, pari Selargius
La Monteponi non sbaglia: Fanni, Marci e Suella piegano anche il La Palma; pari spettacolo tra Gonnos e Orrolese
Alla terza giornata arriva il primo scossone in classifica per quanto riguarda il Girone A, con la Monteponi che rimane l'unica squadra a punteggio pieno, grazie al netto 3 a 0 rifilato in casa al La Palma, e grazie soprattutto al mezzo passo falso interno del Villasimius, che nell'anticipo di sabato pomeriggio, contro l'Atletico Cagliari, non riesce ad andare oltre lo 0 a 0 iniziale e si fa così raggiungere sul secondo gradino del podio dalla Pro Sigma di mister Spini, che in casa ha la meglio sul Cortoghiana, battuto per 2 a 0. Si chiudono in parità i confronti tra Gonnosfanadiga e Orrolese, partita pirotecnica con ben quattro reti in tutto, e il match tra il Selargius e il Quartu 2000, con gli ospiti che tengono benissimo il campo e conquistano il secondo punto della stagione. Primi sorrisi in casa Andromeda, con i giallo-neri che espugnano il campo dell'Atletico Narcao e superano i diretti avversari in classifica.
I rosso-blù allenati da mister Alessandro Cuccu rispettano ampiamente i pronostici della vigilia e battono di fronte al proprio pubblico il La Palma. Missione compiuta dunque per i minerari che sono stati bravi, come peraltro auspicato dal loro tecnico in settimana, a non sottovalutare l'impegno, e il 3 a 0 finale la dice lunga sull'andamento generale della gara: padroni di casa con il pallino del gioco in mano e i cagliaritani che provano a contenere l'urto e a limitare i danni. La partita si sblocca dopo appena 12' grazie al calcio di rigore trasformato da bomber Fanni; gli ospiti non riescono a reagire e dunque alla mezz'ora della ripresa arriva il raddoppio di Marci, sempre a segno dagli undici metri. Chiude i conti il gol di Suella nel finale di gara, che mette la ciliegina sulla torta per la terza vittoria di fila della capolista.
Semaforo giallo, invece, per il Villasimius di mister Prastaro, che rallenta la sua corsa dopo un ottimo avvio di stagione e si deve accontentare soltanto di un punticino nel confronto casalingo con l'Atletico Cagliari. La prestazione dei giallo-azzurri è stata comunque positiva, con i locali che hanno infatti creato diverse palle gol per sbloccare il punteggio (palo di Tesio e traversa di Pili), ma senza il necessario pizzico di fortuna al momento della conclusione (anche per le parate di Piroddi su Boi). I cagliaritani invece si tengono ben stretti il punto guadagnato, sfiora il colpaccio con l'incrocio dei pali colpito da Amorati e salgono così a quota 4.
Ritorno alla vittoria per la Pro Sigma di mister Spini, che in casa si sbarazza con un secco 2 a 0 del Cortoghiana e aggancia così il Villasimius al secondo posto in classifica; per gli uomini di Piras arriva così il secondo ko in stagione. Primo tempo di studio per le due squadre, che nella prima mezz'ora danno vita ad un confronto decisamente equilibrato; il primo squillo importante della gara parte dai piedi di Iesu, uno dei calciatori in campo più intraprendenti nella prima frazione assieme a Pittau, che chiama in causa Pillittu sparando un bolide. Il gol è nell'aria: Ligas innesca la corsa di Siddu sulla fascia destra, palla al centro per Piras che prende la mira e insacca. Nella ripresa la Sigma cerca il raddoppio, il quale arriva dopo cinque minuti, quando Limbardi pesca Nepitella in area che di testa non perdona Galizia. Per gli ospiti è notte fonda, con la Pro Sigma che per poco non trova anche il terzo gol con Ligas, ma il numero uno ospite sventa la minaccia.
Si chiude in perfetta parità, a reti inviolate, l'interessantissimo confronto tra il Selargius e il Quartu 2000, con le due squadre che non riescono ad andare oltre lo 0 a 0 iniziale e si accontentano di un punticino. Se i quartesi escono indenni da uno dei confronti più delicati della stagione, gli uomini di Giordano mantengono l'imbattibilità, questo è vero, ma allo stesso tempo non riescono a dare la giusta continuità alla loro marcia; il tempo per rimediare comunque non manca di certo.
Selargini per primi in avanti con Porru, gli ospiti comunque non stanno a guardare e si affacciano in attacco con Carta, ma Angioni fa ottima guardia. Ci prova di nuovo Porru, che sfiora il vantaggio con un bel destro, poi occasioni anche per Cordone e per Cotza, tra le fila dei quartesi. Il Selargius aumenta la pressione, ma gli avversari non si scompongono e si difendono senza troppi problemi. Nella ripresa i ritmi calano sensibilmente, ma il Quartu 2000 riesce a produrre alcune azioni da gol interessanti con lo scatenato Spissu; a cavallo della mezz'ora prodezza di Angioni, che chiude bene su Salaris. Per il Quartu 2000 l'appuntamento con la prima rete della nuova stagione è nuovamente rimandato.
Pari e patta, ma con ben quattro reti in totale, nel confronto tra il Gonnosfanadiga e l'Orrolese, che danno vita ad una bella partita. Le due squadre si affrontano a viso aperto sin dai primi secondi, ma i due portieri, Uccheddu e Atzeni, fanno buona guardia sui tentativi di Pinna e Tomasi, per i bianco-verdi, e di Podda e Pisano per i bianco-rossi. Alla mezz'ora buona occasione per Tomasi, ma la sua mira è leggermente alta; al 35' però il bomber di casa fa centro al termine di un'azione caparbia e firma così il vantaggio dei suoi. Ad inizio ripresa Podda trasforma un calcio di rigore, per fallo di mano di Massa in area, spiazzando Uccheddu. Nei minuti finali la gara si incendia: all'82' Demontis trova il varco giusto per riportare in avanti i padroni di casa, ma l'Orrolese non si arrende e acciuffa il pari allo scadere con la fucilata di Mura. Nel finale, espulso Demontis per doppio giallo.
L'Andromeda fa festa per la prima vittoria stagionale, strappata in casa dell'Atletico Narcao di mister Farci, costretto ad ingoiare il secondo boccone amaro dall'inizio dei giochi. I locali scendono in campo con il piglio giusto e per la prima mezz'ora si esprimono piuttosto bene, senza però trovare il gol; nella ripresa gli ospiti prendono coraggio e sfondano al 57' grazie all'incursione di Porru, che brucia Di Meglio in uscita. I locali, colpiti nell'orgoglio, si buttano in avanti a caccia del pari, ma nel finale Melis sfrutta al meglio una piccola sbavatura del pacchetto arretrato locale e chiude definitivamente il discorso.
Salta intanto la prima partita del campionato a causa del Covid: il Villamassargia non può scendere in campo per disputare la sfida con il fanalino di coda Fermassenti perchè in paese è stata decretato lo stato di emergenza da parte del sindaco, con conseguente zona rossa e la chiusura di tutti gli impianti sportivi.