Salta al contenuto principale
Frederic Mendy
Col chiarimento Artedino-Mariotti, ripartenza doc

La Nuorese chiude con una grande vittoria una settimana complicata, Mendy stende l'Albalonga

È stata la vittoria del presidente Artedino, del tecnico Mariotti, dell'attaccante Mendy e di tutta la Nuorese. Perché il successo in casa dell'Albalonga lo puoi ottenere solo con una prova di carattere e di spessore e se arriva al termine di una settimana in cui l'allenatore aveva sparato grosso sulla squadra dopo il ko con la Flaminia ed era stato ripreso dal numero del club, se il chiarimento ha portato a questo risultato vuol dire che ha prevalso il buon senso e la maturità. Quella che si chiedeva anche all'attaccante franco-senegalese a segno dopo 25' bacchettato dal tecnico domenica scorsa. A quota 9 e con una gara da recuperare i barbaricini potrebbero essere potenzialmente al secondo posto. 

 

La gara. Chiappara sconta la seconda giornata di squalifica e schiera Galluccio in porta, Macciocchi, Tamburlani, Panini e Angeletti in difesa, Traditi Giannone e Magliocchetti centrocampo; Delgado, Cruz e Corsetti nel tridente. Mariotti conosce le potenzialità dell'attacco albanense e, davanti a Frasca, mette Cadau, Peana, Scintu e Carta, a centrocampo Tupponi, Goh e Falasca con Gallo dietro Mendy e Ucha. La Nuorese vuole dare un giusto segnale e parte a razzo nonostante i padroni di casa si facciano vedere con la conclusione di Corsetti che Frasca deve respingere con una certa difficoltà. Ma è Tupponi a cercare il palo con una conclusione dal limite dell'area, palla di poco fuori. Poi è la volta di Gallo al 19' con un tiro dalla distanza. Al 25' i verdeazzurri trovano il naturale risultato alla supremazia di gioco, sul lancio dalle retrovie di Peana e il tocco di Ucha per Mendy, l'attaccante classe 1997 protegge palla e batte Galluccio col sinistro. La squadra di Mariotti non si ferma e va vicina al raddoppio, Carta batte la punizione, la palla è deviata e sbatte sulla traversa. Sull'altro fronte lo specialista dei calci piazzati Giannone, ex Viterbese e Rieti, manda la palla ad infrangersi sulla barriera. Nella stessi protagonisti con l’Albalonga chiamata al recupero dello svantaggio. Ma la prima occasione la costruisce sempre la Nuorese, al 13' punizione laterale sinistra di Carta, svetta Mendy ma la palla esce di un pelo a lato. Al 20' l'Albalonga sfiora il pareggio, Delgado costringe Frasca alla deviazione in angolo sugli sviluppi del quale Cruz non trova lo specchio di porta. Chiappara manda in campo il nuorese Pintori per Corsetti. Premono i padroni di casa, la gara si fa ancor più maschia e fioccano i cartellini ma la compattezza della Nuorese non manca così come la voglia di chiudere il match, Ucha Lopez prova a soprendere Galluccio con un pallonetto dalla distanza, poi dà il cambio a Bezziccheri che prova la conclusione al volo. Nel finale l'Albalonga crea le premesse per il pareggio ma non fa i conti con Frasca che in uscita bassa anticipa Cruz pronto alla battuta a rete. Il diagonale di Succi, entrato al posto di Traditi, si spegne sul fondo insieme alla speranze della squadra di Chiappara. Vince la Nuorese che cancella nel miglior modo una lunga settimana e si rilancia in classifica avendo da recuperare il match di Sansepolcro.

 

ALBALONGA: Galluccio, Macciocchi, Angeletti, Tamburlani, Giannone, Panini, Delgado, Traditi (38' st Succi), Magliocchetti (6' st Bernardi), Cruz, Corsetti (20' st Pintori). A disp. Grillo, Martinelli, Lustrissimi, Pacielli, La Terra, Matarazzo. All. Lucidi (squalificato Roberto Chiappara).

NUORESE: Frasca, Tupponi, Carta, Scintu, Goh, Peana, Cadau, Falasca, Ucha Lopez (34' st Bezziccheri), Gallo (44' st Masocco), Mendy. A disp. Pintus, Pusceddu, Moro, Dessolis, Di Nardo. All. Marco Marco Mariotti.

ARBITRO: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia.

RETI: 25' pt Mendy.

NOTE: Ammoniti: Peana, Corsetti, Falasca, Traditi, Cadau, Frasca, Gallo, Succi. Angoli: 2-1. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 200 circa. 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Sardegna
5 Andata
Girone G