Che colpo, il brasiliano-barbaricino strappato al Budoni
La Nuorese fa sul serio e riporta a casa il totem Emerson
Un mese e mezzo dopo essere stato annunciato quale primo grande acquisto del Budoni di Giovanni Sanna appena tornato in serie D, ora diventa il campione che fa il gran ritorno alla Nuorese. Emerson Ramos Borges, classe 1980, diventa il nuovo colpo sensazionale del club del presidente Gianni Pittorra che riporta a casa il concittadino brasiliano a 15 anni di distanza dall'ultima volta che ha indossato la maglia verdazzurra, nel campionato di serie C2 (stagione 2007-08), a chiusura di un quadriennio importante segnato dalla vittoria in Eccellenza al primo anno (dopo essersi messo in luce nell'Atletico Calcio), da quella in serie D al secondo anno e dai playoff in serie C2 al primo dei due campionati professionistici del club barbaricino (79 presenze e 27 gol).
La società venne esclusa dal campionato di serie C2 e fu costretta a ripartire dalla Promozione, Emerson invece saluta l'Isola e Nuoro - che, oltre ai successi sportivi, gli ha regalato una famiglia - per vestire le maglie di Taranto prima e Lumezzane poi in serie C1, mentre con la Reggina conosce la serie B e col Livorno conquista la massima serie nel 2012-13. Farà l'esordio in A a 33 anni e 9 giorni, nel campionato apicale italiano segnerà anche due gol, il primo al Torino e il secondo al Cagliari, senza evitare la retrocessione. Coi toscani farà altri due campionati in serie B, poi ci saranno le esperienze in serie C con Padova, Feralpisalò e il gran biennio al Potenza (62 partite e 8 gol), preludio al gran ritorno in Sardegna grazie alla chiamata dell'Olbia nell'estate del 2020. In tre campionati coi bianchi conferma le straordinarie doti tecniche e balistiche, una costanza di presenza in campo come testimoniano le 101 presenze condite dai 16 assist e i 6 gol segnati, compreso quello su punizione a Recanati che lo fa diventare il marcatore più anziano tra i professionisti in Italia all’età di 42 anni, 7 mesi e 21 giorni, detronizzando Ibrahimovic.
Ora lascia Budoni dopo un mese di preparazione (il club gallurese ha capito e non si è opposto) per il richiamo fortissimo della Nuorese, la cui importanza del progetto targato Pittorra è sempre più evidente. Si unirà al gruppo guidato da Luca Rusani, in questa fase di ritiro a Mamoiada trainato dai riconfermati Fabio Cocco, capitano con oltre 250 gare in verdazzurro, e Andrea Peana, difensore con trascorsi nei professionisti (Triestina in serie B, Crotone e Portogruaro in serie C1, Alghero in C2 e Arzachena nella nuova C), mentre è tornato anche Alessandro Steri, esperto centrocampista e compagno di squadra di Emerson nel fantastico quadriennio 2004-2008.