Salta al contenuto principale
Giovanni Tupponi, difensore, Nuorese
Gara condizionata dai due gol subiti nei primi 26'

La Nuorese non argina la voglia di riscatto del Trastevere, barbaricini sconfitti a Roma

Lo stesso risultato della Coppa Italia dello scorso 28 settembre. La Nuorese perde 3-2 sul campo del Trastevere che cercava il riscatto dopo il ko di una settimana fa contro il Lanusei. Troppo motivata la squadra di Gardini, in piena corsa per i playoff, che indirizza subito il match con due reti nei primi 26' di gioco e a nulla è valso il rigore trasformato da Verachi prima del riposo perché un errore in presa di Carboni, dopo 11' della ripresa, favorisce il tris capitolino di Bernadotto. Il portiere ex Olbia si riscatterà successivamente evitando la quaterna mentre è tardiva la rete di Lazazzera nel recupero per sperare in un colpo di coda ed agguantare il pari. I verdazzurri di Fraschetti si giocheranno molto nel derby contro il Lanusei dopo la sosta.

 

La gara. Senza lo squalificato Neri, mister Gardini confeziona il tridente con Lorusso, Bernardotto e Cardillo, Fraschetti lascia Cissè in panchina e avvicina Verachi a supportare Compagno con Gallo in mediana insieme con Mira. Il Trastevere non sbaglia l'approccio che sette giorni prima gli era costato il match con due reti segnate dal Lanusei nei primi 4', perciò la squadra di Gardini gioca decisa e sblocca il risultato al 14' con la punizione di Riccucci dal limite, la palla calciata col sinistro e deviata dalla barriera, Carboni è ingannato. Buona reazione della Nuorese che al 21' va vicino al pareggio con Compagno, la punta verdazzurra di testa non centra di poco lo specchio di porta. I romani però insistono e al 22' sfiorano il raddoppio, Lorusso tocca bene per Bernardotto che in corsa incrocia la palla col destro di poco al lato. Il gol arriva ugualmente al 26', merito del cambio campo di Riccucci, Sana va a vuoto, Cardillo ne approfitta concludendo bene col sinistro, niente da fare per Carboni. Trastevere sull'onda dell'entusiasmo, al 29’ Lorusso potrebbe triplicare ma, sulla palla fatta sfilare colpevolmente dai centrali barbaricini, calcia a botta sicura ma trova la risposta di Carboni che devia in angolo. La squadra di casa reclama un calcio di rigore al 40', quando Bernardotto ci mette tecnica e fisico per sfondare in area dal lato sinistro poi va a contatto con Guarino e va a terra, Pascariello non interviene scatenando le proteste del pubblico di casa. Il rigore viene invece fischiato al 44' alla Nuorese per una trattenuta di Sfanò su Compagno sugli sviluppi di un angolo, dal dischetto trasforma Verachi nonostante Sottoriva intuisca l'angolo di tiro.

Il gol che dovrebbe accendere la ripresa della Nuorese (dentro Tobaldo per Palma e colpo di testa di Compagno di poco alto sulla traversa su cross di Verachi) viene smorzato all'11' dall'errore di Carboni che, sul cross dalla destra di Cotani, non trattiene in presa il pallone sul quale si avventa Bernardotto per il tocco ravvicinato con la punta della scarpetta. La punta di casa diventa una spina nel fianco per la difesa barbaricina, si procura una punizione dal limite e poi al 18' costringe Carboni a sfoderare un gran intervento per sventare il bel destro in corsa sul lungo rilancio di Sottoriva. Passano 3' e il Trastevere sfiora il poker con Cardillo, colpo di testa su cross di Cotani ma la palla si infrange sulla traversa. Fraschetti prova a smuovere qualcosa con le sostituzioni, ma quella di Gallo è forzata e ferma la gara per qualche minuto dopo che il centrocampista cade male sbattendo la schiena e perde anche i sensi. Interviene l'ambulanza. Si riprende con in campo Bengala e poi anche Cissè al posto di Compagno ma al 33’ Carboni riscatta ampiamente l'errore sul gol sventando prima su Vendetti (tocco sotto e colpo di testa) e poi su Sfanò (deviazione coi piedi sul tiro ravvicinato). L'ex Olbia è decisivo anche al 41' alzando sopra la traversa il diagonale di Larosa. Nel recupero arriva lo zuccherino del gol di Lazazzera (49') da calcio d'angolo: sul colpo di testa per il quale non è esente da colpe il portiere Sottoriva. Ora la sosta servirà a mister Fraschetti per recuperare energie fisiche e mentale per essere al massimo nella sfida al Frogheri contro il Lanusei.

 

TRASTEVERE: Sottoriva, Cotani, Vendetti, Fatati, Sfanò, Martorelli, Riccucci, Chinappi (17' st Vassallo), Cardillo (38' st Larosa), Lorusso, Bernardotto (31' st Druschky). A disp. Caruso, Giannone, Barbarossa, Scaglietta, Maresca, Campori. All. Aldo Gardini.

NUORESE: Carboni, Tupponi (27' st El Otmani), Sana (17' st Bilea), Mira, Guarino, Lazazzera, Rosano, Gallo (27' st Bengala), Compagno (31' st Cissè), Verachi, Palma (1' st Tobaldo). A disp. Ferrara. Goh. All. Fabio Fraschetti.

ARBITRO: Pascariello di Lecce.

RETI: 14’ pt Riccucci, 26’ pt Cardillo, 45’ pt Verachi (rig), 11’ st Bernardotto, 49’ st Lazazzera.

NOTE: Ammoniti: Vendetti, Sfanò, Martorelli, Verachi, Gallo. Angoli: 6-2. Recupero: 2' + 7'. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
9 Ritorno