Salta al contenuto principale
La nuova frontiera del Quartu 2000, lo slogan sarà: "Io gioco gratis"
Il club: «Solo i rimborsi benzina e tanti giovani»

La nuova frontiera del Quartu 2000, lo slogan sarà: "Io gioco gratis"

Profilo ancora più basso, spese limitate al minimo indispensabile, cioè al rimborso benzina, e una proposta unica. Il Quartu 2000 si prepara al prossimo campionato di Promozione come se fosse l’anno zero del calcio. «Spenderemo per tutto l’anno 15mila euro tra giocatori, tecnico, preparatore e fisioterapista», dice il dirigente dei quartesi Cristian Gitani. Che si spinge oltre e rivela: «I giocatori avranno solo il rimborso per la benzina e stiamo preparando una maglia con la scritta “io gioco gratis” che indosseranno i nuovi acquisti». I primi della lista sono Davide Boi (difensore, un ritorno) e il '93 Mansour Diop. Uno slogan forte e nato non per fare proseliti, come conferma il vice-presidente Sebastian Puddu: «D’altronde noi stessi abbiamo speso molto in altre stagioni, ma come gruppo Quartu 2000, con questo sistema, continuiamo a divertirci ottenendo lo stesso risultato di altre società che spendono molto». Gitani, invece, spera «che sia la regola anche per altre società, a questi livelli non ha senso investire così tanto nella prima squadra». Eppure, due anni fa il Quartu 2000 era tra le squadre di Promozione che ha speso tanto in rimborsi spese per i giocatori. «Ma non ne vale la candela - continua il dirigente dei quartesi - gli investimenti vanno dirottati nel settore giovanile, è lì che ottieni i frutti nel lungo periodo. ». Puddu spiega il perché del cambio di rotta: «Due anni fa il processo di crescita dei nostri ragazzi non era stato ancora completato, ora è stato raggiunto e se nel frattempo fossimo saliti in Eccellenza i nostri giovani avrebbero potuto giocare in una categoria più importante della Promozione».

 

Sarà un Quartu 2000 ancora più giovane - Sono tanti i fuoriquota che si sono messi in evidenza nell’ultimo campionato: il portiere Nicolò Cardia (‘93), il difensore Stocchino (‘93), l’attaccante Federico Ruggeri (‘93), e i ‘95 Alessandro Portas (attaccante), Mattia Matta (difensore) e Corrado Pusceddu (centrocampista). «E sono pronti ad essere inseriti altri ‘95 come l’attaccante Piu, il difensore Cuccu e il centrocampista Corda», dice Cristian Gitani. Grandi aspettative per il colored Djily Niang: «Un ‘97 che ha fatto la rappresentativa Giovanissimi sarda e sul quale nutriamo molte speranze». Pare sia seguito da club professionistici. Degli “anziani” restano Carta, Madau, Nieddu e Marco Pusceddu. Vanno via il capitano Sanna, il difensore Spanu e gli attaccanti Picciau e Cherchi. In forse Marci. «Per problemi di lavoro e non di natura econimica», precisa Sebastian Puddu.

 

In panchina c'è Piludu al posto di Atzei - Per i giovani più bravi non verrà precluso il volo verso categorie superiori. «Non chiuderemo la porta in faccia a nessun club di categoria superiore», dice Cristian Gitani. Che ricorda una sua esperienza personale: «Quando giocavo nella Ferrini ad inizio anni Novanta ed ero capitano della Rappresentativa, mi voleva in serie C il Siracusa di Cadregari ma la mia società sparò 50 milioni di lire. Non se ne fece niente». «Decideremo sentendo i giocatori e se reputiamo che ci sia l’occasione giusta per loro, andranno via», aggiunge Sebastian Puddu. Uno di questi è Portas, che ha segnato 3 gol in Promozione. Merito del tecnico Carlo Atzei: «Ha fatto un gran lavoro con lui e con gli altri giovani spingendosi oltre le aspettative della società», dicono in coro Gitani e Puddu. Sarà sostituito da Paolo Piludu, l’anno scorso alla guida dei giovanissimi del Sanluri. «Ha allenato i nostri Allievi due anni fa», ricorda Gitani. «È il migliore che potessimo scegliere perché conosce bene i nostri ragazzi sia dal punto di vista tecnico che psicologico», precisa Puddu. Infine, un pensiero dei due dirigenti biancoverdi all’ex direttore sportivo Sandro Orani: «Lo ringraziamo per il grande lavoro fatto in questi due anni, si è dedicato al Quartu 2000 anima e corpo».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
Girone A