Salta al contenuto principale
Giorgio Ferraro, attaccante, Tharros
Il neo-presidente Prometeo Vacca vuole una squadra di vertice

La nuova Tharros si riaffida a Andrea Contini, non si fa scappare l'estro di Filippo Atzeni e riporta in biancorosso il bomber Giorgio Ferraro

La Tharros si rifà il trucco e vuole fare una stagione da protagonista. Nuova la società con il presidente Prometeo Vacca, nativo di Ovodda ma residente a Oristano, che ha preso il posto di Antonio Mariani dopo otto anni alla guida del club. Nuovo il direttore sportivo Giancarlo Boi, che prende il posto di Davide Spiga promosso vicepresidente. E nuovo l'allenatore con Andrea Contini che prende il posto di Matteo Serra (entrato a stagione in corso al posto di Vincenzo Fadda) e torna in biancorosso dopo la parentesi dello scorso anno fatta tra Tonara e la Rappresentativa regionale Juniores. 

Il primo passo sul mercato è stato quello di trattenere l'uomo di punta, Filippo Atzeni, molto vicino dal chiudere con il Guspini in Eccellenza ma poi pronto al rinnovo dopo i 18 gol dell'ultimo campionato. La sua esperienza maturata nelle giovanili del Cagliari e in serie D tra Porto Torres e nel Progetto Sant'Elia, unita alla grande tecnica sarà fondamentale per il nuovo compagno di reparto. A guidare l'attacco biancorosso sarà infatti Giorgio Ferraro, di ritorno alla Tharros dopo 12 anni spesi a segnare a ripetizione con Taloro (due stagioni), Sanluri (campionato vinto in Promozione nel 2007/08), Porto Torres (in Eccellenza), i sei anni nel Ghilarza dal 2009 al 2014, il ritorno un anno e mezzo fa dopo l'esperienza con Tonara e Santa Giusta. Il suo nome riporta ai campionati di Eccellenza in coppia con Andrea Sanna (ora in Lega Pro con l'Arzachena). Tra conferme certe e altre in aggiornamento verrà preservato il nucleo storico: il portiere Riccardo Mele, i difensori Luigi Princiotta, Daniele Cossu, Andrea Liverani (del '96 e non più fuoriquota), i centrocampisti Gabriele Cossu, Nicola Sanna, gli attaccanti Ivan Tatti, Marco Basciu e Gaetano Pastore. Pochi problemi sul parco fuoriquota coi convocati al Torneo delle Regioni come i '98 Emanuele Serra (trequartista) e Michele Cau (centrale di difesa), e il '99 Simone Lai (portiere). Sempre del '99 è Michele Melis e il nuovo arrivato Massimo Pibiri (dal Santa Giusta), continuano la loro crescita i 2000 Nicola Cadoni, Michael Corona, Sebastiano Musu, Marco Mureddu e Marco Riccio spesso utilizzati nella scorsa stagione.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017