Salta al contenuto principale
Massimiliano Pinna, allenatore, Paulese
«Va mantenuto il vantaggio sulla terzultima»

La Paulese vuole completare l'opera, Pinna: «La salvezza matematica il prima possibile»

Quando devi salvarti la ricetta non può che essere una: correre forte e cercare di fare più punti possibile; in caso di passi falsi, poi, bisogna smaltire rapidamente la delusione e concentrarsi sul prossimo obiettivo. Mister Massimiliano Pinna, ritornato in panchina dopo aver risolto i suoi impegni personali, suona la carica in casa Paulese, con i gialloblù che, per l'appunto, sono reduci dal ko, di misura, contro la forte Ozierese, ma ora cercano riscatto già a partire dalla prossima sfida, un vero e proprio spareggio anticipato, contro il Buddusò, che si presenterà a Paulilatino con una lunghezza di vantaggio da difendere. Dopo un avvio difficile, con tre sconfitte di fila, la Paulese ha raccolto tre successi che pesano più dell'oro, contro le avversarie dirette Samugheo, Sadali e Bonorva: una bella iniezione di fiducia in vista delle ultime cinque gare della stagione, da vivere tutte d'un fiato.

«Contro l'Ozierese le cose non sono andate poi così male — dichiara mister Massimiliano Pinna — è venuta fuori una partita abbastanza combattuta, che siamo riusciti a giocare alla pari. Il risultato finale può starci, i nostri avversari hanno meritato i tre punti».
La Paulese non si è presentata al confronto nelle condizioni migliori.
«La settimana che ha preceduto la gara è stata piuttosto complicata: martedì ci siamo allenati con solo sette giocatori, a causa di diverse assenze per infortunio. Di sicuro a livello fisico non eravamo al top».

Dopo un avvio problematico, il girone di ritorno sta andando bene, come testimoniano le tre citate vittorie.
«Parliamo di successi fondamentali, che ci hanno permesso di respirare un po'. I punti, oltre che per la classifica, sono stati importanti per ritrovare la tranquillità mentale che ci mancava. Ora riusciamo a giocare in maniera più spensierata, con meno pressioni».
Il tecnico stila la ricetta per raggiungere la salvezza ricordando che con 5 punti di vantaggio non si gioca il playout. «Dobbiamo cercare di mantenere il vantaggio sulla terzultima (a +12, ndr). Ora concentriamoci sulle prossime cinque partite, sperando di fare bene e raggiungere la salvezza matematica nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, continueremo a mandare in campo alcuni tra i nostri giovani più interessanti».

Pinna è tornato sulla panchina dei giallo-blu dopo una breve pausa.
«Ero piuttosto impegnato con il lavoro e non potevo permettermi di prendere impegni con nessuna squadra. Una volta che ho riguadagnato la tranquillità, però, non ho potuto assolutamente rifiutare la chiamata dei dirigenti».

La Paulese, tra le altre, dovrà incontrare due corazzate in corsa per il titolo come la Tharros e, nell'ultima uscita, il Tortolì. Il ko, di misura, rimediato in casa dell'Arborea è un ottimo biglietto da visita.
«È stata una delle partite migliori che abbiamo disputato quest'anno: ce la siamo giocata a viso aperto, abbiamo subito i gol a causa di due nostri errori, è vero, ma è venuta fuori una gara entusiasmante, per merito di entrambe le squadre in campo, condita da alti ritmi e bel gioco. A prescindere dal punteggio finale, mi sono divertito tantissimo. Per il resto, posso solo dire che ce la giocheremo sino alla fine, contro chiunque. Tharros e Tortolì sono due squadre che puntano al salto di categoria ma cercheremo di vendere a caro prezzo la pelle, magari ripetendo la prestazione di Arborea, per noi sarebbe fantastico».

Prima, però, ci sarà da pensare al match contro il Buddusò.
«Cercheremo di prepararla al meglio delle nostre possibilità: ci servono punti per raggiungere la salvezza, mi auguro che sia un bel confronto, le premesse per fare una bellissima partita ci sono tutte, perchè anche il Buddusò è una grande squadra che si esprime piuttosto bene. So cosa ci aspetta, conosco il loro mister e molti giocatori, perchè ho militato diversi anni in quel club. Credo proprio che non meritino di stare in quella posizione di classifica, soprattutto per il valore della rosa che hanno a disposizione. Speriamo di strappare un risultato positivo».

Le gare contro Bittese e Seulo peseranno tantissimo.
«Due partite importanti, senza ombra di dubbio, in cui cercheremo di fare bella figura e vincere. Logicamente dobbiamo stare attenti a quello che succederà alle nostre spalle: lo 0-0 nel recupero tra Samugheo e Bonorva ha dato indicazioni importanti per capire che piega potrà prendere il nostro finale di stagione».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Promozione
Girone B