Salta al contenuto principale
fois macomerese
Gir C: Partenze positive per Usinese e Stintino, Tempio con le polveri bagnate

La perla di Fois spedisce in paradiso la Macomerese, il Luogosanto passa in casa della Lanteri, Porto Torres spietato

Dopo i quattro anticipi andati in scena nel pomeriggio del sabato, il Girone C della Promozione completa il quadro con gli ultimi tre match in programma per la domenica: tutte le luci erano puntate sul match di Sassari tra la Lanteri e il Luogosanto, con i ragazzi di Malu che mettono sotto scacco gli avversari, con il punteggio finale di 2 a 1; vincono anche Macomerese, in trasferta sul campo del Buddusò, e il Porto Torres, che manda al tappeto l'Oschirese di fronte al proprio pubblico.

Partenza a razzo per il Luogosanto, che approccia nel migliore dei modi la sfida contro la Lanteri e sblocca il punteggio dopo appena 6' grazie al colpo di testa di Deriu. La Lanteri, colpita nell'orgoglio, mostra i denti con le occasioni di Pintus, tiro fuori da pochi passi, e con Usai, che però si deve accontentare di fare la barba alla parte alta della traversa. I padroni di casa rischiano di finire ancora sotto sull'incursione di Degortes, con Secchi che manca l'appuntamento con il gol per una questione di centimetri. Nel finale di tempo, la Lanteri confeziona un'altra occasionissima per il pari, che Usai però non riesce a concretizzare a dovere. Alla mezz'ora della ripresa arriva il secondo gol per gli ospiti con Kozeli, bravo a capitalizzare l'assist di Donati. Le espulsioni di Caggiari e Sannia complicano le cose a mister Robbi: Lanteri ridotta in doppia inferiorità numerica, ma Usai riapre la sfida allo scadere, con un calcio di punizione. Sassaresi a caccia del pari sino all'ultimo secondo di gioco, ma il muro eretto dal Luogosanto non crolla.

Successo esterno, di misura, per 1 a 0, per la Macomerese, che esce dal confronto con il Buddusò con i tre punti in tasca: i padroni di casa faticano, forse più del previsto, soprattutto sul piano atletico e pagano pegno alla sfortuna; dall'altra parte, invece, la squadra di mister Scotto si dimostra cinica e spietata e raccoglie il massimo grazie alla prodezza di Giuseppe Nanni Fois, che con una rovesciata da applausi beffa Canu, con la palla che termina la sua corsa insaccandosi all'angolino. I padroni di casa, però, hanno il merito di rimanere in partita sino allo scadere: a 4' dal termine della gara Sebastiano Canu butta alle ortiche il calcio di rigore che poteva valere per il pareggio.
Due gol, invece, bastano e avanzano al Porto Torres per avere la meglio sull'Oschirese: pronti-via e Oggiano porta in avanti i suoi; a dieci dal riposo arriva anche il raddoppio di Bombagi, su assist dello scatenato Oggiano.

Luogosanto, Macomerese e Porto Torres raggiungono in vetta alla classifica l'Usinese, vittoriosa nel big-match contro il Bonorva con un rotondo 3 a 1 finale griffato da tre perle di Saba, con gli ospiti che replicano soltanto con una rete di Torresi; al primo posto anche lo Stintino, corsaro contro il Coghinas grazie al gol di Contini e a uno sfortunatissimo autogol di Cacace che ha regalato il vantaggio agli ospiti. Solo due, invece, i pareggi: Sennori e Thiesi si accontentano di un punto a testa dopo un match tutto sommato equilibrato; i padroni di casa passano in vantaggio con Capra, ma Solinas rimette tutto in equilibrio. Si chiude a reti bianche, invece, l'attesissimo confronto tra Tempio e Ozierese.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone C