Il Quartu 2000 ai playout a quota 36 con la Tharros e i masesi
La salvezza passa per le classifiche avulse, se la Frassinetti vince è fatta, a Porto Torres e Tempio serve un punto, il Lauras spera nell'aggancio ai galletti
Quattro squadre hanno già salutato la Promozione, nel girone A Monteponi Iglesias e Villacidrese hanno già preso la strada per la Prima categoria, così pure Luogosanto e Sporting Siniscola nel girone B. Perciò, l'ultimo turno mette in palio la salvezza diretta e le posizioni nelle sfide playout. (nella foto Ruggiero-Frassinetti Elmas e Alessandro Cogotti-Quartu 2000)
Girone A. Carta e penna sono servite domenica scorsa per permettere alla Tharros di festeggiare la salvezza e neutralizzare un ultimo turno che sarebbe stato pericolosissimo. Lo 0-0 col Carbonia è servito alla squadra di Serra per arrivare a 36 punti, una quota ancora raggiungibile sia da Quartu 2000 che dalla Frassinetti Elmas sulle quali gli oristanesi sono avvantaggiati nella classifica avulsa con il secondo posto a 6 punti grazie a due vittorie su tre, una con i masesi e una coi quartesi. Contro i quali diventa ininfluente l'ultimo scontro diretto della stagione perché per il 2000 sarebbero i primi 3 punti dopo aver perso entrambe le sfide con la Frassinetti, prima con 9 punti. Ecco quindi che ai biancoverdi di Madau non potrà sfuggire il successo e così la sfida a distanza sarebbe con i ragazzi di Virgilio Perra i quali, a loro volta, dovranno battere il già salvo Carloforte. Questa doppia vittoria renderebbe vana una eventuale impresa del Barisardo sul campo della vice-capolista Carbonia. Tutt'e tre le squadre hanno di che rammaricarsi, il Quartu 2000 perché ha regalato due gare agli avversari quando fu esonerato Madau e la squadra seguì il suo tecnico: sarebbe bastato un punto contro Carbonia o Siliqua e per i biancoverdi sarebbero cambiato molti scenari, senza contare che un anno fa chiuse a 34 punti e si salvò direttamente. La Frassinetti può andare tranquillamente a cercare la gara contro la Tharros di tre turni fa persa al 93', a Elmas ancora pensano alla classifica con un punto in più e due in meno agli oristanesi. Che, ovviamente, possono mettere sul piatto la loro gara sfortunata, quella di due giornate fa, quando furono sconfitti a Selargius con un calcio di rigore al 91'.
Girone B. Anche qui entra in ballo una classifica avulsa a quota 33 che farebbe molto comodo al Tempio nel caso in cui i galletti dovessero subire una sconfitta contro la regina Stintino, il Lauras dovesse battere in casa il già salvo Fonni e il Porto Torres ottenesse il punto che le serve sul campo dell'Usinese. In questo modo, in caso di arrivo a tre a quota 33 la classifica avulsa premierebbe i turritani con 9 punti, i galletti sarebbero secondi con 6 e il Lauras ultimo con 3. Nel caso di arrivo a pari punti a quota 33 tra Tempio e Lauras, essendoci la parità negli scontri diretti (vittoria dei galletti per 3-2 e sconfitta per 1-0), verrebbe avvantaggiati i bianconeri di Spadavecchia nella differenza reti generale perché l'iniziale svantaggio rispetto agli azzurri di Nativi (-27 contro -26) si trasformerebbe gioco forza in uno scarto favorevole proprio perché si ipotizza una sconfitta del Tempio e la vittoria del Lauras. I galletti, per non rischiare, devono fare almeno un punto sperando di trovare uno Stintino senza più mordente e scarico per i festeggiamenti della storica promozione in Eccellenza. In questo caso, al Porto Torres basta sempre un punto per salvarsi perché i rossoblù di Porqueddu sarebbero avanti negli scontri diretti (due vittorie) col Lauras. Quest'ultimo ha un doppio obiettivo, puntare all'aggancio ai "cugini" senza avere il Porto Torres a 33 punti o, eventualmente, rendere vano qualsiasi risultato positivo del Castelsardo, comunque chiamato ad un grande exploit perché dovrebbe vincere in casa del Sorso che spera concretamente nel sorpasso-playoff ai danni dell'Ozierese oltre ad essere la squadra migliore del girone di ritorno con 31 punti. Nell'ipotesi di arrivo a pari punti a quota 30, i castellanesi sarebbero sfavoriti nei confronto del Lauras che può vantare entrambe le vittorie negli scontri diretti.