Salta al contenuto principale
Michele Medda, centrocampista, Villasimius
Nel girone C turno quasi decisivo per il Calangianus

La Tharros nelle 4 gare del sabato e la Monteponi guarda all'anticipo del Villasimius

Sono quattro gli anticipi della 10ª giornata di ritorno del campionato di Promozione e riguardano tutt'e tre i gironi. Un turno comunque completo senza rinvii d'ufficio causa Covid. Le del sabato sono una nel girone A, Pro Sigma-Villasimius, e nel girone C, San Teodoro-Oschirese, e gli altri due nel girone B, con Tharros-Paulese e Ozierese-Buddusò. Mercoledì 13 sono previsti due recuperi: per il girone B si gioca Tortolì-Macomerese (6ª giornata di ritorno, ore 17), e Tonara-Tharros (9ª giornata di ritorno, ore 17). Sabato prossimo, invece, alla vigilia di Pasqua, scenderanno in campo tutte le squadre del girone A con l'11ª giornata di ritorno (leggi qui) mentre il girone B avrà da smaltire ancora tre recuperi: Fonni-Tortolì, Macomerese-Seulo 2010 e Sadali-Bonorva, tutti match riferibili alla 9ª giornata di ritorno con inizio alle ore 16.

 

Nel girone A inizia una settimana decisiva per la corsa al primo posto che vede al'anticipo è succulento e mette a confronto la seconda classificata, Villasimius, e terza, Pro Sigma, con la sfida calendarizzata sul campo dei cagliaritani ma, per accordo tra le società, il match si disputerà sull'impianto dei sarrabesi (nella foto la sfida dell'andata). La squadra di Prastaro, distante 10 punti dalla vetta, vuole chiudere al meglio una stagione "sminuita" solo dal gran cammino della capolista Monteponi mentre i ragazzi di Idda puntano a conservare la terza piazza dal possibile attacco dell'Atletico Cagliari che segue ad un punto. Il risultato del sabato sarà importante per orientare la gara degli iglesienti in casa dell'Orrolese: in caso di successo Villasimius, i rossoblù di Cuccu dovranno vincere per festeggiare l'Eccellenza, in caso di pareggio basterà un punto per chiudere i conti, in caso di vittoria Sigma già sabato alle 18 la Monteponi sarà in Eccellenza. Il resto del turno interessa la zona salvezza con l'Atletico Narcao già retrocesso che va a Selargius in cerca della conferma in Promozione. Sfide delicate per le terzultime Quartu 2000 e Gonnosfanadiga, che ospitano La Palma e Villamassargia avanti 3 e 5 punti rispetto ai rispettivi padroni di casa. La Fermassenti vuole completare la rincorsa per un posto playout ma se la vedrà con l'Atletico Cagliari in cerca del terzo posto.

 

Nel girone B inizia una settimana decisiva per la corsa al primo posto tra match di campionato e recuperi tra mercoledì prossimo e la vigilia di Pasqua. Uno dei due anticipi riguarda Ozierese e Buddusò, coi canarini di Terrosu già salvi e i biancazzurri di Scanu a pochi punti dalla meta. L'altra gara del sabato riguarda la Tharros contro la Paulese, con la capolista che deve gestire 5 punti di vantaggio e avrà un giorno in più di riposo per il recupero di mercoledì a Tonara. Non possono sbagliare le sfide della domenica la vice capolista Tortolì, che ospita il quasi spacciato Samugheo, e la terza della classe Macomerese, che riceve la visita del Tonara, poi le due inseguitrici se la vedranno nello scontro diretto di mercoledì quando gioca anche la capolista Tharros con gli ogliastrini di Piras e i marghinesi di Mura che avranno anche un altro recupero da disputare sabato prossimo e che daranno una lettura definitiva della classifica per il rush finale nelle ultime tre giornate di campionato. Se la corsa per l'Eccellenza deve dire ancora molto, quella della retrocessione ha già quasi emesso i verdetti con Seulo e Sadali con un piede e mezzo in Prima categoria.   

 

Nel girone C l'anticipo è un match chiave per la salvezza e che vede faccia a faccia San Teodoro e Oschirese in una sorta di anticipo di playout viste le posizioni in classifica delle due squadre che, nel contempo, devono guardarsi anche alle spalle del Porto Cervo, penultima della classe e fermato dal Luogosanto nella sua rimonta che però può ripartire nella sfida al Porto Torres che si è conquistato un margine di tre punti dai playout. In ballo anche il Siniscola che non può fallire il match interno col Thiesi che però cerca i pochi punti che mancano dalla salvezza. Già retrocesso il Valledoria che introduce il discorso primo posto che vivrà un turno quasi decisivo perché gli anglonesi ospitano la leader Calangianus che, nel rispetto dei pronostici di un testa-coda, può mantenere inalterato il vantaggio di tre punti sul Tempio o anche aumentarlo qualora i galletti non riuscissero a battere il Posada, salito al terzo posto (a -7 dalla vetta) col recupero vinto 2-0 mercoledì in casa dell'Oschirese. I giallorossi di Rusani hanno un finale di campionato che potrebbe portarli a festeggiare il ritorno in Eccellenza dovendo affrontare ancora Porto Cervo e Luogosanto in casa e andare in trasferta a Porto Torres.

 

Queste le sfide di sabato e domenica:

GIRONE A

ATLETICO CORTOGHIANA-ANDROMEDA arbitra Paolo Carta di Oristano (Danilo Gorni e Francesco Serusi di Oristano)

FERMASSENTI-ATLETICO CAGLIARI arbitra Federico Sanna di Oristano (Nicolò Pili di Cagliari e Enrico Basciu di Carbonia)

GONNOSFANADIGA-VILLAMASSARGIA arbitra Francesco Succu di Nuoro (Alessandro Mura di Cagliari e Filippo Noschese di Oristano)

ORROLESE-MONTEPONI IGLESIAS arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Alberto Crinò di Oristano e Tiberio Deidda di Carbonia)

PRO SIGMA-VILLASIMIUS arbitra Paolo Carta DI Oristano (Andrea Papalini di Nuoro e Michele Siro Ibba di Cagliari) sabato ore 16

QUARTU 2000-LA PALMA M.U. arbitra Claudio Pili di Cagliari (Roberto Basile e Michele Siro Ibba di Cagliari)

SELARGIUS-ATLETICO NARCAO arbitra Simone Crobu di Oristano (Andrea Papalini di Nuoro e Cristian Puddu di Ozieri)

 

GIRONE B

BITTESE-SADALI arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Matteo Degortes di Olbia e Paolo Fele di Nuoro)

BONORVA-FONNI arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Marco Fara di Oristano e Luca Nuvoli di Alghero)

MACOMERESE-TONARA arbitra Federico Isu di Cagliari (Mirko Pili di Oristano e Nicola Graziano Sechi di Sassari)

OZIERESE-BUDDUSÒ arbitra Federico Sale di Nuoro (Mattia Cordeddu e Andrea Cubeddu di Sassari) sabato ore 16

SEULO 2010-ARBOREA arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Nicola Deriu e Flavio Pisu di Oristano)

THARROS-PAULESE arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Mirko Pili di Oristano e Luca Nuvoli di Alghero) sabato ore 15.30

TORTOLI-SAMUGHEO arbitra Luca Sanna di Sassari (Andrea Cubeddu e Mattia Cordeddu di Sassari)

 

GIRONE C

LANTERI-USINESE arbitra Federico Salis di Cagliari (Gavino Scodino di Sassari e Andrea Sechi di Oristano)

LUOGOSANTO-STINTINO arbitro da designare (Luca Staffieri di Olbia e Gabriele Zedda di Ozieri)

PORTO CERVO-PORTO TORRES arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Gianfilippo Veneruso di Nuoro e Leonardo Moroso di Sassari)

SAN TEODORO-OSCHIRESE arbitra Nicola Mele di Sassari (Paolo Fele di Nuoro e Luca Staffieri di Olbia) sabato ore 16

SINISCOLA MONTALBO-THIESI arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Pietrina Fois e Sergio Fara di Nuoro)

TEMPIO-POSADA arbitra Andrea Pani di Sassari (Marco Faggiani e Maria Grazia Poddighe di Sassari)

VALLEDORIA-CALANGIANUS arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Andrea Tore di Oristano e Michele Acciaro di Alghero)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
23ª giornata