Salta al contenuto principale
Alessandro Frau, attaccante, Torres 1903
Il fantasista segna su rigore, il portiere para tutto e salva i tre punti

La Torres ci crede, gli highlander Frau e Pinna trascinano i rossoblù alla vittoria contro il Trestina

Ci vuole tanto rigore per fare una impresa e ci vogliono gli interpreti giusti perché il penalty a proprio favore venga trasformato e quello contro venga mandato sulla traversa. La Torres batte il Trestina e abbandona gli ultimi due posti della classifica dopo mesi e ringrazia i propri highlander Alex Frau, che al 30' del primo tempo segna dal dischetto il gol-vittoria perché il suo amico Tore Pinna si oppone ai diversi tentativi di Ridolfi e compagni che sprecano la chance dagli undici metri al 20' della ripresa. I rossoblù vincono l'importantissima sfida salvezza ed entrano ufficialmente nei playout. Dopo tanto penare una domenica felice per la squadra di Pasculli che ha recuperato punti su tutti, dal Muravera al San Teodoro passando per i cugini del Latte Dolce finanche al Lanusei. 


La gara. Pasculli fa esordire in attacco Florencianez con Fideli, Frau, e Fantasia a supporto, sulla mediana Sene Pape e Mannoni, in difesa Andriolo, Accardo, Zavatto e Gueli con Pinna in porta. Zampagna schiera Vadi tra i pali, Della Spoletina, Burini, Iozzia e Nonni in difesa, Morvidoni, Vinagli e Ascione a centrocampo, Liurni, Ridolfi e Saleppico in attacco. La Torres parte a spron battuto e inizia a scaldare i guantoni di Vadi con Frau al 7', punizione laterale che il portiere umbro respinge di pugno. Il Trestina risponde solo su calcio d'angolo ma non trova mai lo spazio per la battuta a rete. Ci vuole il tempismo e il coraggio di Zavatto per evitare guai al 22', il difensore in scivolata ferma in modo pulito lo scatto verso Pinna di Liurni. Superata la mezzora la gara si sblocca. Al 31' Fideli entra in area avversaria, interviene fallosamente Iozzia e per l'arbitro Pirriatore è calcio di rigore, lo specialista Frau non trema e insacca alle spalle di Vadi con un tiro a mezza altezza (nella foto di Alessandro Sanna-Sef Torres). La gara del numero dieci finisce poco dopo e Pasculli è costretto al cambio forzato, dentro Sias. Prima del riposo si mette in evidenza Florencianez con uno spunto interessante sulla corsia centrale, poi da venti metri calcia un siluro alto sulla traversa. Nella ripresa la reazione del Trestina, al 3' Liurni libera Ascione in area, tempestiva uscita di Pinna che salva la porta alzando la palla sopra la traversa e poi rimane a terra dolorante. Ma non esce, perché al 14' è Marcangeli a fare l'ingresso in campo al posto di Fantasia. La Torres prova a pungere al 16' con la punizione laterale di Florencianez, la palla viene raccolta da Fideli che scarica un violento sinistro alto sulla traversa. Al 25' il Trestina potrebbe pareggiare, Sene Pape commette fallo in area e guadagna il secondo cartellino giallo, il rigore è calciato da Ridolfi che manda la palla sulla traversa.  Al 30' Pasculli toglie Fideli e copre il buco a centrocampo con l'ingresso di Bisogno un attimo dopo che Florencianez venga fermato sul lungo rinvio di Pinna. Gli ultimi scampoli di gara sono di grande sofferenza. Il Trestina spinge alla ricerca del pari. Al 35' Andriolo anticipa l'intervento di Saleppico e manda in angolo, sulla battuta di Maggioli respinge Pinna coi pugni sui piedi di Salis che calcia al volo di poco al lato. Al 39' Zavatto ferma in angolo il tentativo di Nonni, sugli sviluppi del corner battuto da Saleppico e sulla palla messa in mezzo Pinna si oppone a Nonni. Nel recupero la Torres fa ricorso alla fortuna quando Ridolfi, al volo su sponda di Salis, calcia alle stelle da posizione favorevole e poi è ancora provvidenziale Pinna al 49' quando con un colpo di reni sventa sul tiro di Ridolfi.

 

SEF TORRES: Pinna, Andriolo, Gueli, Zavatto, Mannoni, Accardo, Fantasia (14' st Marcangeli), Sene Pape, Florencianez, Frau (38' pt Sias), Fideli (30' st Bisogno). A disp. Sechi, Casu, Iorfida, Solinas, Ammoscato, Sanzeni. All. Pedro Pablo Pasculli

SPORTING CLUB TRESTINA: Vadi, Della Spoletina, Burini, Vinagli, Iozzia, Nonni, Liurni (24' st Salis), Morvidoni, Ridolfi, Saleppico, Ascione (10' st Maggioli). A disp. Buoncompagni, Qoqu, Cignarini, Maggioli, Ceccagnoli, Merlini. All. Riccardo Zampagna

ARBITRO: Graziella Pirriatore di Bologna

RETI: 31' pt Frau (rig) 

NOTE: Espulso al 25' st Sene Pape per doppia ammonizione. Ammoniti: Sias, Vinagli, Marcangeli, Della Spoletina, Nonni. Al 25' st Pinna para un calcio di rigore a Ridolfi.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
6 Ritorno