Salta al contenuto principale
Ernesto Starita, attaccante, Torres
Segna Starita dopo oltre 800' di astinenza ma il Perugia fa 1-1

La Torres esulta per un gol ma non basta per tornare alla vittoria

La Torres ritrova il gol ma non la vittoria e, nella prima in panchina di Greco-3, finisce 1-1 contro il Perugia. Il tecnico romano, tornato per la terza volta alla guida dei rossoblù ora penultimi con appena 7 punti, senza vittorie dalla prima di campionato e all'asciutto in attacco da oltre 700 minuti, ha cercato di dare subito la svolta ma non è bastato il gol di Starita (nella foto Torres Sassari Calcio) alla fine del primo tempo perché gli umbri hanno pareggiato al 10' della ripresa con la sfortunata deviazione di Brentan. Dopo l'1-1 tornano i fantasmi del passato e solo nel recupero arriva l'occasione di Masala per il gol da tre punti.

 

La gara. Greco si presenta col 3-4-3 e l'attacco è formato da Starita, Di Stefano e Diakite. Anche Tedesco è stato chiamato per risollevare le sorti del Perugia, arriva da 5 punti in tre gare e si presenta con il 4-3-1-2 col trequartista Tumbarello alle spalle di Montevago e Bacchin. Dopo dieci minuti di studio la prima occasione è degli umbri all'11’ con la conclusione da fuori area di Tumbarello che, un minuto dopo, entra in area da sinistra e cerca di battere Zaccagno sul primo palo ma ottiene sono l'angolo. I biancorossi sono pungenti anche con lo spunto in velocità di Montevago ma Mercadante chiude tutto in corner. Al 15' replica la Torres con il colpo di testa di Starita che Gemello respinge d'istinto. Il portiere ospite è decisivo al 21' quando, sul cross di Di Stefano, arriva Sala sul secondo palo e colpisce di testa ma Gemello si oppone sulla linea di porte e poi manda in angolo dopo la deviazione fortuita di un compagno di reparto. Le due fiammate rossoblù mettono sull'attenti il Perugia che, al 34', vedono finire sull’esterno della rete la palla calciata da Di Stefano che cercava il primo palo da sinistra. Al 41’ accade il miracolo al Vanni Sanna che può esultare per un gol della Torres dopo 800 minuti: conclusione di Sala e respinta difettosa di Gemello, sulla palla si lancia in tuffo Starita che insacca di testa. La frazione si chiude con l'intervento in tuffo di Zaccagno sul tiro angolato di Montevago e porta i rossoblù al riposo col gol del vantaggio.

Nella ripresa il Perugia ci impiega dieci minuti per arrivare al pareggio che trova sul cross di Montevago e la sfortunata deviazione di Brentan che, nel tentativo di anticipare Bacchin, manda la palla alle spalle di Zaccagno. Neanche l'esame del Var dà un aiuto ai rossoblù, resta l'1-1. Ci si aspetta la reazione della Torres che non arriva nemmeno coi cambi impartiti da Greco a centrocampo e attacco. Solo nel recupero c'è un barlume di speranza di fare il colpaccio con la deviazione aerea di Masala sul cross di Giorico ma la palla lambisce il palo. 

 

TORRES: Zaccagno; Idda, Antonelli, Mercadante; Zambataro, Brentan (38’ st Masala), Mastinu (24’ st Giorico), Sala; Starita (38’ st Fabriani), Di Stefano (24’ st Lunghi), Diakite (27’ st Musso). A disp. Marano, Petriccione, Biagetti, Lattanzio, Dumani, Bonin, Carboni, Stivanello, Nunziatini. All. Alfonso Greco.

PERUGIA: Gemello; Calapai, Riccardi, Angella, Tozzuolo; Giunti (38’ st Gomez), Torrasi, Megalaitis; Tumbarello (34’ st Broh); Montevago, Bacchin (19’ st Kanoute). A disp. Moro, Vinti, Dell’Orco, Terrnava, Ogunseye, Giardino, Giraudo. All. Giovanni Tedesco.

ARBITRO: Andrea Zoppi di Firenze.

RETI: 41’ pt Starita, 10' st Brentan (aut)

NOTE: Ammoniti: Starita, Antonelli, Tozzuolo, Musso, Angella. Recupero: 2' + 5'

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
14ª giornata