Un destro di Samuele Pinna decide il derby
La Torres vince ma resta terza; l'Atletico Uri perde ma gioca in casa i playout
Da una parte la Torres sperava di riconquistare il secondo posto ma non voleva nemmeno perdere il terzo, dall'altra l'Atletico Uri che solo con una vittoria poteva archiviare la salvezza o sperare anche con un punto - e una combinazione di altri risultati - di poter annullare il playout per eccesso di distacco. Il derby del Vanni Sanna se lo porta a casa la squadra rossoblù con un fendente di destro dai venti metri di Samuele Pinna (nella foto torressassari/Alessandro Sanna) ma entrambe le compagini non modificano la rispettiva posizione di classifica con la squadra di Greco che se la vedrà in semifinale playoff il 5 giugno contro l'Arzachena mentre i ragazzi di Paba dovranno attendere di conoscere i rivali per la sfida-salvezza del 2 giugno perché il nome dell'avversario uscirà fuori dalla vincente dello spareggio tra terzultime Inseme Formia e Carbonia.
La gara. Sfida a viso aperto e non può essere diversamente in quanto l'obiettivo per entrambe le squadre è la vittoria. Apre la caccia l'Atletico Uri con la frustata di Loru mandata in angolo da Salvato. Risponde la Torres con i tentativi di Sabatini e Antonelli fuori di poco. I giallorossi si mangiano le mani sull'errore di Melis al 18' quando spara alto dagli undici metri. Cresce la squadra di Greco che arriva al tiro su azione manovrata con Sabatini, Mignogna e Samuele Pinna. Prima del riposo c'è la seconda grande occasione dei giallorossi, questa volta con Bah che non inquadra la porta al termine di una sgroppata poco arginabile dalla difesa di casa. All'intervallo Arzachena a pari punti con la Torres e Atletico Uri nei playout da quintultima.
La ripresa si apre col tentativo di testa di Ruocco, di poco alto sulla traversa e, al 10', con il tiro da tre punti di Samuele Pinna: il centrocampista riceve palla da Ruocco sugli sviluppi di una rimessa laterale, elude l'uscita in pressing di Melis e poi sferra un destro a mezz'altezza sul quale Pittalis non ci arriva. Dopo un tentativo dalla distanza di Ravot, la Torres sfiora il raddoppio al 17' con il destro di Bianchi sul quale interviene Pittalis che si salva con l'aiuto della traversa. Passano 2' e il portiere ospite si oppone d'istinto al colpo di testa ravvicinato di Diakite mentre Ruocco sbaglia il facile tap-in sempre di testa. Nel finale l'Uri si gioca il tutto per tutto ma il pari non arriva perché Salvato si oppone al 40' al tentativo sottoporta di Calaresu e poi, nel recupero. al tiro da fuori di Loru. Al triplice fischio non è finita la stagione per le due squadre, la Torres mercoledì 1 giugno giocherà finale di Coppa Italia contro il FollonicaGavorrano al Bruno Abbatini di Genzano (ore 17.30) e poi domenica 5 al Vanni Sanna la semifinale playoff contro l'Arzachena; l'Atletico Uri ha il playout in casa il 2 giugno ma non ancora l'avversaria, quella uscirà dallo spareggio Carbonia-Insieme Formia.
TORRES: Salvato; Mignogna, Antonelli, R. Pinna, Mukaj (14' st Dametto); S. Pinna (41' st Kujabi), Bianchi, Turchet (28' st Tesio); Sabatini, Diakite (38' st Lisai), Ruocco (28' st Demartis). A disp. Garau, Rossi, Ferrante, Gurini. All. Alfonso Greco
ATLETICO URI: Pittalis; Pinna (13' st Brizzi), Cardone, Fadda; Ravot, Loru, Piga (32' st Di Paolo), Melis (19' st Scanu), Olmetto (41' st Mari); Bah (28' st Incerti), Calaresu. A disp. Atzeni, Jah, Delizos, Demarcus. All. Massimiliano Paba
ARBITRO: Simone Nuzzo di Seregno
RETI: 10' st S. Pinna
NOTE: Ammoniti: Mignogna, Brizzi, S. Pinna, Recupero: 1' + 5'