Progetto Sant'Elia-Selargius 1-0
La traversa ferma Caboni, il derby è deciso da Virdis
Caboni sbaglia, Virdis no e il Progetto Sant'Elia vince il derby contro il Selargius. Si riassume così la sfida-thrilling di Via Schiavazzi che i granata di Vincenzo Fadda hanno perso quando stavano per vincerla mentre i biancoblù di Bernardo Mereu hanno vinto dopo aver rischiato di perderla. Il calcio è fatto di episodi, quelli positivi ti esaltano, quelli negativi ti affossano. Festeggiano Atzori e compagni, ingoiano il rospo Farci e compagni consapevoli di aver giocato una grande gara, forti anche di una classifica decisamente migliore rispetto a quella degli avversari. Il Sant'Elia si scrolla così il penultimo posto e continua la rincorsa alla migliore posizione nei playout, la salvezza diretta resta distante 8 punti. Il Selargius, invece, mette già nel mirino il Monterotondo, batterlo domenica al Virgilio Porcu significherebbe avere mezza salvezza in tasca.
Le formazioni - Mereu sceglie il consueto schieramento, la difesa è quella solita con Floris in porta, Boi, Serao, Frongia e Sedda in difesa, in mediana con Giraldi c'e Matteoli perché Atzori è esterno con Cordeddu così Caddeo appoggia Virdis. Fadda lascia in panchina Piras e, davanti a Mainas, schiera Piselli, Boi, Porcu e Garau, a centrocampo Farci e Rais con D'Agostino e Mancosu esterni mentre in attacco ci sono Sarritzu e Caboni.
Primo tempo alla camomilla - La prima frazione inizia con il calcio piazzato al 6’ di Garau che trova pronto Floris, replica di Frongia al 10’ con una botta che sfiora il palo. La gara non decolla, è duello feroce a centrocampo con Farci e Rais, che prevalgono su Giraldi e Matteoli, entrambe le difese chiudono bene i temuti bomber Caboni, per gli ospiti, e Virdis, per i padroni di casa. Due fiammate nel giro di 2’, prima Cordeddu conclusa la sua pericolosa galoppata sulla destra con un diagonale che non inquadra la porta, Sarritzu invece impegna Floris con un sinistro dal limite. La gara sembra possa sbloccarsi su calcio da fermo. Il Sant'Elia segna due volte con Virdis e Serao, ma la bandierina del guardalinee ferma l'esultanza dei padroni di casa.
Una ripresa dalle tante emozioni - Decisamente meglio la ripresa, col Selargius che parte per far male. Al 56' Caboni, servito da Mancosu, entra in dribbling area carica il sinistro ma centra in pieno la traversa. Bernardo Mereu teme il peggio e dà un'assestata alla squadra: dentro Bodano e Mazzotti per Matteoli e Cordeddu, la mediana recupera un regista efficace e sulla fascia c'è freschezza oltre che invertire le posizioni di Caddeo, più defilato, e di Atzori più a contatto con Virdis. Il Selargius si rende pericoloso con Garau con un tiro dalla distanza che sfiora l’incrocio dei pali di pochissimo e con una punizione che Floris sventa in angolo. Al 69’ fuga di Atzori che pesca Caddeo, l'ex Sanluri tenta la conclusione in mezza girata ma non impatta bene la palla. Un minuto dopo, Caboni ruba palla a Frongia che tardava il rilancio in attesa del movimento della punta, si invola tutto solo verso Floris e lo grazia incrociando troppo il diagonale che si perde sul fondo. Il Progetto si mette in parità con il conto dei legni perché al 79’ la gran botta di sinistro di Sedda a mezza altezza centra in pieno il palo alla sinistra di Mainas vanamente proteso in tuffo. Prove generali della rete che decide il match all'81': Farci perde palla, subendo probabilmente fallo, Atzori vede lo scatto di Virdis e lo serve in profondità con una perfetta verticalizzazione, il bomber di Bono si infila tra Boi e Porcu e di destro batte Mainas. Il Progetto Sant'Elia potrebbe mettere subito dopo fine al match: Caddeo, lanciato a rete, viene fermato da Federico Boi, fallo da ultimo uomo, calcio di rigore e cartellino rosso per il difensore granata, sul dischetto di porta Virdis che non angola molto il tiro e consente a Mainas di neutralizzare buttandosi sulla propria sinistra. Il Selargius, pur con l'uomo in meno, prova il tutto per tutto, qualche mischia in area e nulla più, il Sant’Elia si chiude bene e sigilla una vittoria fondamentale in chiave salvezza.
Progetto Calcio Sant'Elia (4-4-2): Floris, Boi, Sedda, Giraldi, Serao, Frongia, Cordeddu (dal 58' Bodano), Matteoli (dal 59' Mazzotti), Virdis (dal 92' Bruno), Atzori, Caddeo. A disp. Di Leo, Di Laura, Coppola, Atomei. All. Mereu.
Salergius (4-4-2): Mainas, Piselli (dal 88' Piras), Garau, Farci (dal 82' Nurchi), Porcu, Boi, Mancosu, Rais, Sarritzu, Caboni, D'Agostino (dal 76' A. Lai). A disp. Malloru, N. Lai, Callai, Botarelli. All. Fadda
Arbitro: Zanorato di Vicenza
Reti: 81' Virdis
Note: Spettatori 250, ammoniti Porcu (S) e Virdis (P), Espulso Boi (S) per fallo da ultimo uomo.