Salta al contenuto principale
gialeto foosquadra
Gir A: tris del Città di Selargius con Piras; Vecchio Borgo spietato, la Frassinetti passa all'ultimo

La Verde Isola supera l'ostacolo Antiochense; il Cus Cagliari riparte di slancio; Nonnis gela il Capoterra, la Gialeto sogna in grande

La Verde Isola si conferma in vetta, almeno per altri sette giorni, grazie al successo ottenuto in casa contro la mina vagante del girone Antiochense, sconfitta, di misura, con il punteggio di 2 a 1. Gli ospiti confermano di attraversare un momento magico dal punto di vista atletico e mentale e passano in vantaggio dopo appena 8' di gioco con la conclusione di Foddi; la partita si infiamma nella ripresa, con Momo Cosa che in avvio fa tremare la traversa della porta difesa da Bove; va decisamente meglio a Pinna, che trova il pari poco dopo; i padroni di casa potrebbero portarsi in vantaggio, ma Lazzaro sciupa un penalty. Al 62' però, ancora Lazzaro protagonista dagli undici metri, con la conclusione che questa volta termina alle spalle del portiere avversario. Nel finale Cosa ingaggia un autentico duello con il portiere avversario, ma non riesce ad arrotondare il punteggio. L'Antiochense ha il merito di crederci sino alla fine: nei minuti di recupero occasionissima di Medda, direttamente da calcio piazzato, con Grosso che riesce a rifugiarsi in angolo e salva i suoi.
Dopo le sei sberle rimediate nella gara di mercoledì scorso, ad opera del Vecchio Borgo Sant'Elia, il Cus Cagliari riparte con il successo, per 3 a 2, raccolto sul campo del Calcio Pirri: gli universitari riprendono la rincorsa alla vetta, sempre distante due lunghezze. Ospiti in gol al 35' e al 54' con Stocchino, che si regala una splendida doppietta; un autogol di Salis peròrimette in corsa i locali, che poi pareggiano grazie al calcio di rigore di Porceddu. Decide la zampata di Caddeo, che regala agli universitari il successo numero sette in stagione.
Continua l'ottimo momento anche per la Gialeto allenata da mister Ruggiero, con i serramannesi che passano di misura, per 1 a 0, in casa del sempre ostico Capoterra e si regalano almeno altri sette giorni sul secondo gradino del podio. Locali subito pericolosi: ci prova Squicciarini in avvio, con la palla che si stampa sulla traversa; la replica dei campidanesi arriva al 35', e lascia il segno: da uno spunto di Orrù nasce l'assist d'oro per Nonnis che calcia a botta sicura da ottima posizione e manda la palla all'incrocio. In avvio di ripresa Pinna scheggia la traversa della porta difesa da Boassa; nel finale sale in cattedra il numero uno locale Cinus che prima para il calcio di rigore di Piras e poi chiude la saracinesca sul tentativo di Orrù. La Gialeto continua a tenere la vetta nel mirino, distante appena due lunghezze, con una partita, quella contro il Pula, ancora da recuperare.

Al terzo posto, con 24 punti, il Città di Selargius, che centra il successo numero sette in stagione grazie al netto 3 a 1 rifilato al Sestu in una delle gare più attese: partita ricca di colpi di scena, con i locali che sfondano solo nelle ultime battute del primo tempo, quando Piras ribadisce in rete, di testa, la respinta di Leporati, bravissimo a disinnescare il tentativo precedente dell'avversario, dal dischetto. Il Sestu si butta a caccia del pari ma sulla sua strada trova un Palla in giornata di prodezze; il raddoppio, al 69', porta ancora la firma di Piras, che questa volta trasforma senza problemi un calcio di rigore. Break del Sestu al 76' che rimette tutto in gioco grazie al punto siglato da Casula; in pieno tempo di recupero, però, Piras mette fine alla contesa e si regala una bellissima tripletta: l'attaccante elude l'intervento del portiere avversario e deposita la sfera in fondo al sacco.
Seconda vittoria di fila nell'arco di quattro giorni per il Vecchio Borgo Sant'Elia, che dopo la roboante vittoria fatta registrare mercoledì scorso contro il quotatissimo Cus Cagliari manda in scena il replay e si prende tre punti pesantissimi nel match interno contro il Pula: botta e risposta tra Piras, per i cagliaritani, e Fadda, che alla mezz'ora riesce a concludere verso la porta difesa da Picci ma senza inquadrare il bersaglio grosso. Ad inizio ripresa il Vecchio Borgo sfonda con Ataldi, che trova un buon varco per calciare a rete e beffa il numero uno ospite. Il Pula non ci sta: ci prova Viani, ma Contu è attento e salva i suoi. Nel finale, i cagliaritani ancora pericolosi con i soliti Murgia e Floris, ma il punteggio non cambierà più.

Terzo successo stagionale per il Domusnovas, che di fronte al proprio pubblico si prende il bottino pieno nel confronto contro il Villaperuccio: le reti, tutte nella ripresa, portano le firme di Marongiu e Cardia. Da segnalare anche un calcio di rigore parato da Sotgiu a Trogu. Per i ragazzi di Scardanzan si tratta di una domenica da incorniciare.
La Frassinetti Elmas si aggiudica lo spareggio salvezza anticipato contro la Virtus di San Sperate, per 2 a 1: ospiti in gol con Cara al 20', ma Benton rimette tutto in equilibrio al 38'. Servirà un ottimo Passerò per chiudere la porta degli ospiti di fronte ai tentativi, ancora, di Benton, e di Pilloni. In pieno tempo di recupero, però, Porceddu firma il definitivo allungo dei bianco-verdi ospiti, che servono la più classica delle docce fredde agli avversari.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Prima Categoria
Girone A