Salta al contenuto principale
Gianmarco Paulis, centrocampista, Arbus
«Felice per i 6 gol, qui c'è un progetto importante»

La Villacidrese tra le grandi, Paulis: «Non c'è l'ammazza-campionato e noi vogliamo stare nella parte alta della classifica»

Tredici punti in classifica e quarto posto in pugno, a sole tre lunghezze dalla capolista Sant'Elena: è quanto raccolto dalla Villacidrese nelle prime sette uscite, un bottino davvero niente male per una matricola che comunque ha tutte le carte in regola per disputare un campionato di spessore, grazie soprattutto all'ottimo lavoro fatto in estate dal club durante la campagna acquisti. Mister Congia ha a disposizione un organico importante e sicuramente competitivo, con i primi frutti del suo lavoro che stanno già maturando: un ruolino di marcia composto da tre vittorie e quattro pareggi, con un sorprendente zero spaccato alla voce sconfitte, primato condiviso soltanto con l'Idolo.

Tra i protagonisti principali di questo inizio di stagione c'è sicuramente Gianmarco Paulis, pilastro del centrocampo dei bianco-celesti, che sta mettendo la sua grande esperienza e le sue enormi qualità tecnico-tattiche al servizio della squadra. Spetta proprio al talentuoso quartese classe '95 cresciuto nel Cagliari fare il punto della situazione, partendo dal pari per 3 a 3 rimediato in casa della sempre ostica Sigma; all'orizzonte, intanto, una serie di impegni che peseranno tantissimo sul proseguo del torneo.

«Possiamo ritenerci soddisfatti al 50% — dichiara Gianmarco Paulis, commentando la sfida andata in scena domenica scorsa — nel primo tempo ci siamo espressi molto al di sotto delle nostre possibilità, non abbiamo sicuramente approcciato l'impegno con la testa giusta e la Sigma ci ha surclassato sul piano del gioco: hanno dimostrato di essere una squadra unita, davvero un grande gruppo». All'intervallo, però, è scoccata la scintilla della svolta. «Negli spogliatoi ci siamo guardati in faccia e abbiamo trovato la forza e la determinazione per reagire, passando dal 2 a 0 al 2 a 3, poi loro sono stati bravi ad acciuffare il pareggio. Credo comunque che il risultato finale sia giusto e rispecchi alla perfezione l'andamento della gara».

 

La Villacidrese ha messo in cassaforte un punticino pesante, che vale per il quarto posto in classifica. «La società ci ha chiesto di disputare un buon campionato, senza troppe pretese, ma possibilmente nella parte alta della classifica. Per il momento non c'è nessuna squadra che può dominare sulle altre e ammazzare il campionato con largo anticipo; il torneo è decisamente livellato, almeno per il momento, anche se molto probabilmente la Monteponi a dicembre farà tanti colpi importanti: ad inizio stagione avevano dichiarato esplicitamente di puntare all'Eccellenza e cercheranno di raggiungere il traguardo in tutti i modi possibili».

I biancocelesti stanno avendo continuità di risultati e lo 0 spaccato alla voce sconfitte è un dato da rimarcare. «Alterniamo prove molto positive, come ad esempio il 4 a 0 rifilato in trasferta al Tonara o il pareggio conquistato in dieci uomini su un campo caldo come quello del Seulo, in una partita che si era messa in salita ma che fortunatamente siamo riusciti a rimettere in piedi, ad altre in cui ci è mancato effettivamente qualcosa, penso ad esempio al 2 a 2 interno maturato nel confronto con il Tortolì. La stagione comunque per il momento sta andando abbastanza bene, certo possiamo crescere ancora, stiamo lavorando con grande intensità durante la settimana per aumentare l'affiatamento tra di noi; alla lunga sono sicuro che il nostro reale valore uscirà fuori». Poi aggiunge: «Dobbiamo capire che ogni partita è una battaglia, se non la affronti con il massimo della concentrazione è difficile portare punti a casa. La situazione è chiara: possiamo vincere e perdere con chiunque».

 

Discorso che vale ovviamente per il Villamassargia, prossimo ostacolo nel cammino della Villacidrese. «Si presentano al confronto con un biglietto da visita di tutto rispetto, alla luce delle due vittorie di fila che hanno ottenuto; attraversano un bel momento, dovremo fare tanta attenzione. Cercheremo di preparare la gara curando ogni singolo dettaglio». A metà novembre poi, ci sarà il big-match con il Sant'Elena. «Una partita che peserà parecchio, ma non sarà comunque decisiva, e ci mancherebbe, considerando che siamo pur sempre ancora all'inizio della stagione».

 

Paulis tira un primo bilancio sulla sua esperienza con la nuova maglia.
«Tutto è iniziato questa estate, quando sono arrivati i dirigenti della Villacidrese, assieme al mister, per presentarmi il loro progetto: sin dalle prime battute ho capito che si trattava di qualcosa di importante, costruito da persone serie e competenti. Sono riusciti ad allestire una buona squadra, una rosa validissima e competitiva, composta da ragazzi molto seri e professionali, che si allenano con tanto impegno. Credo che i risultati che raggiungiamo la domenica parlino chiaro in questo senso: combattiamo l'uno per l'altro, qui mi trovo davvero bene».
Il centrocampista ex Arbus sta ripagando la fiducia del club a suon di gol e prestazioni brillanti.
«Segnare non è proprio il mio compito principale, ma mi fa piacere contribuire anche in questo modo: sono felicissimo di aver realizzato sei reti sino a questo momento, ora spero di continuare su questa strada».

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Promozione
Girone A