Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Il tecnico: «Puntiamo tutto sul possesso palla»

La Virtus San Sperate pensa in grande, Prasciolu: «Sogniamo un campionato d'alta classifica»

Splende il sereno in casa Virtus San Sperate, e i motivi per quest'euforia giustificata, che coinvolge allo stesso modo tifosi e giocatori, sono molteplici: la squadra del tecnico Emanuele Prasciolu, artefice nella passata stagione di una promozione stratosferica, al termine di una cavalcata esaltante, è ancora imbattuta, un dato importante che descrive ottimamente la solidità di un gruppo che sta confermando, giornata dopo giornata, di avere carte preziose da giocarsi anche in un campionato difficile come quello di Seconda; il terzo posto, in coabitazione con l'Europa 2008, rappresenta un vanto assoluto per una matricola che si affaccia con convinzione, e umiltà, nei quartieri alti della classifica ed ha tutta l'intenzione di restarci. Un compito sicuramente non facile, che infiamma ulteriormente un'annata già ricchissima di soddisfazioni.

 

«Stiamo confermando le ottime cose messe in mostra nella passata stagione, anche se sapevamo che la Seconda Categoria avrebbe presentato delle difficoltà inedite – dichiara mister Prasciolu -. Sono davvero felice dei miei ragazzi: si impegnano tutti al massimo, applicandosi con grande professionalità e seguendo le mie indicazioni; la qualità del gioco che esprimiamo è una diretta conseguenza del grande lavoro che facciamo durante la settimana. La strada è quella giusta, i risultati lo confermano. Ora siamo impazienti di confrontarci con una realtà importante come la Decimo 07».

 

Un bel banco di prova, che sarà utile per comprendere quali sono le reali potenzialità della Virtus.
«Son sicuro che le due squadre daranno vita ad una bellissima gara; gli stimoli non mancano, ci teniamo tantissimo a fare bene».

 

Il tecnico analizza la sfida:
«Punteremo sul possesso palla, aspetto che caratterizza la Virtus e che rappresenta, quest'anno come in passato, la nostra arma migliore. Proveremo a mettere in difficoltà i nostri avversari con le grandi qualità dei nostri attaccanti».

 

Non sarà facile, considerando che gli uomini di Grudina hanno incassato soltanto due reti sino a questo momento.
«Subiscono poco, è vero, ma allo stesso tempo non segnano tantissimo. La chiave tattica del match, secondo me, saranno i duelli sulle corsie esterne: i nostri laterali stanno bene, hanno potenzialità importanti, riescono a saltare l'uomo con facilità e potrebbero fare la differenza, creando la superiorità numerica in avanti. Dovremo stare molto attenti in fase difensiva, per poi ripartire in contropiede».

 

I sansperatini non arrivano al top ad una delle gare più affascinanti del campionato, ma Prasciolu è tranquillo:
«Chi scenderà in campo farà di tutto per mettersi in evidenza e non far rimpiangere gli assenti; gli stimoli spesso sono decisivi, e io sono molto fiducioso in questo senso: i ragazzi non mi deluderanno».

 

Parlando di soddisfazioni invece, avete fatto il pieno in occasione del derby.
«Vincerli fa sempre piacere, ci era già capitato in Terza, l'anno scorso, ed è stato fantastico ripeterci. Abbiamo affrontato la gara con grande maturità e personalità, sono risultati che fanno bene soprattutto per il morale, anche perchè dal punto di vista dei punti in palio, è una partita come le altre».

 

Vi state rapidamente riscattando da una partenza un po' frenata: i due punti persi in casa contro il Villaperuccio vi avrebbero fatto comodo.
«Abbiamo pagato, come è giusto che sia, un po' di insicurezza ed un pizzico di emozione di troppo. Il tempo è un nostro alleato: ora stiamo acquistando consapevolezza sul nostro reale valore; siamo in crescita sul piano dell'auto stima. La fiducia è tanta: sentiamo di poterci ritagliare un ruolo importante in questo torneo, sognare un campionato d'alta classifica non è assolutamente proibito».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
7 Andata
8 Andata
Girone B