Salta al contenuto principale
Alghero Calcio
Il gir B in campo per la Befana: Atl Bono-Ghilarza è già spareggio

L'Alghero contro il Bonorva per fare un'andata da vincente, l'Usinese va a Perfugas, l'Ozierese ha il Bosa

La Befana è il giorno destinato all'ultimo turno del girone d'andata girone B di Promozione che, per quanto concerne il platonico titolo di campione d'Inverno, nulla deve dire in quanto l'Alghero lo ha già conquistato da alcune giornate in virtù di un cammino fatto di solo vittorie e di distacco dalle inseguitrici sempre più alto e ora giunto a 12 lunghezze. Ciò che emergerà dalla 17ª giornata è se la capolista riuscirà a fare percorso netto fino al giro di boa e, in questo senso, l'appuntamento per la squadra di Giorico è di quelli speciali perché al Pino Cuccureddu arriva il Bonorva che si alterna nel ruolo di vicecapolista con l'Usinese e proverà a diventare la prima squadra a fermare la corazzata giallorossa.

Di conseguenza proprio l'Usinese avrà l'occasione di accorciare dalla vetta, di staccare la prima inseguitrice o di fare entrambe le cose, a patto di andare a vincere a Perfugas contro un San Giorgio che sul proprio campo ha vinto una sola volta in sette tentativi. L'Ozierese può avvicinarsi o agguantare la terza piazza ospitando il Bosa nel fortino dell'Angelo Masala (7 vittorie e 1 pari) esaltando così il percorso degli ultimi due mesi in cui i gialloblù di Mura hanno vinto 7 gare e pareggiato una dando una decisa svolta al proprio campionato. Il quinto posto, al momento, è una lotta tra Luogosanto e Macomerese appaiate a quota 30 ma per entrambe la chiusura non è semplice: i galluresi sono di scena a Sassari contro un Li Punti desideroso di staccarsi dalla zona a rischio proprio all'ultima giornata di un girone vissuto sempre nei bassifondi; la squadra del Marghine deve rintuzzare l'attacco del Coghinas che, staccato di 4 lunghezze, vuole tentare il rientro in corsa sfruttando lo scontro diretto.

L'Arzachena va al giro di boa con la possibilità di uscire un po' dall'anonimato in cui si è infilata perché vincendo a Galtellì contro il Tuttavista rivedrebbe la possibilità di avvicinarsi al quinto posto. Nelle ultime tre gare si guarda solo ed esclusivamente alla salvezza con la sfida tra Atletico Bono e Ghilarza che diventa un crocevia probabilmente già decisivo per entrambe nel guardare più da vicino ai playout e non essere intrappolate nelle posizioni della retrocessione diretta. Per chi vince sarà importante vedere il risultato del Castelsardo (a +6 dai goceanesi e a +3 dai guilcerini) impegnato a Thiesi contro la matricola di Rassu che vuole chiudere in bellezza l'andata in casa dopo che nell'ultima uscita interna era arrivato l'1-4 col Luogosanto. L'altra matricola, il Campanedda, cercherà di non perdere a Stintino perché la sfida che affronterà la squadra di Cocco rappresenta la differenza tra avere un buon margine sulla salvezza ed essere ad un passo dai playout ed è per questo che i nurresi proveranno a ritrovare il successo che manca da sei turni. 

 

 

ALGHERO-BONORVA arbitra Riccardo Mattu di Oristano (Antonio Carbini e Gianluca Deriu di Olbia)

ATLETICO BONO-GHILARZA arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Alessandro Ventuleddu e Alessio Dore di Sassari)

LI PUNTI-LUOGOSANTO arbitra Andrea Truocchio di Sassari (Giulia Bolognesi e Giovanni Spanu di Sassari)

MACOMERESE-COGHINAS arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Mirko Pili e Lorenzo Casu di Oristano)

OZIERESE-BOSA arbitra Alberto Enrico Calamida di Cagliari (Augusto Giovanni Scanu e Daniele Carta di Sassari)

S.G. PERFUGAS-USINESE arbitra Nicolo D'Elia di Cagliari (Alessandro Cola di Ozieri e Matteo Degortes di Olbia)

STINTINO-CAMPANEDDA arbitra Elena Iaria di Sassari (Marco Faggiani di Sassari e Marco Porcheddu di Olbia)

THIESI-CASTELSARDO arbitra Francesco Orrù di Cagliari (Stefano Siddi e Francesco Usala di Cagliari)

TUTTAVISTA-ARZACHENA arbitra Alessio Nonna di Sassari (Andrea Cubeddu e Giusi Spina di Sassari)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
17ª giornata