Salta al contenuto principale
Alberto Piras, allenatore, Lanusei
«Ad un punto dalla vittoria e in finale di Coppa, straordinari»

Lanusei, sale l'attesa per l'Eccellenza, Piras: «Capiamo il peso della gara col Guspini ma niente calcoli dopo 8 vittorie di fila»

Lanusei e Buddusò sembrano fare corsa parallela nei due gironi di Promozione. Entrambe prime con 9 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice ed entrambe ad un solo punto dall'approdo in Eccellenza. E se il tecnico degli azzurri Ferruccio Terrosu ha raccontato la settimana d'avvicinamento al possibile traguardo nel girone B (leggi qui l'intervista), anche l'allenatore degli ogliastrini Alberto Piras parla del match che la sua squadra giocherà in anticipo al sabato contro il Guspini e che può far partire la festa con due giornate d'anticipo. I biancorossoverdi sono in vetta con 69 punti dopo 31 giornate e hanno un vantaggio di nove lunghezze sul Tortolì che scenderà in campo domenica e, questo sfasamento, potrebbe congelare la festa in caso di ko degli ogliastrini.  

«Abbiamo affrontato la settimana al massimo della concentrazione - dice mister Piras - ma con molta serenità. Capiamo il peso della gara e siamo consapevoli che potrebbe essere quella del passo definitivo per tornare in Eccellenza».

 

Giocando in anticipo il traguardo può essere tagliato anche facendo un punto?

«Ma non facciamo calcoli e, dopo otto vittorie di fila, puntiamo assolutamente alla nona. Anche perché siamo davanti al nostro pubblico che, probabilmente, riempirà in modo cospicuo le tribune del Lixius e sentiamo la responsabilità di tutta questa attesa che c'è nel paese»

Il Lanusei di nuovo ai vertici dopo due retrocessioni di fila e una salvezza giunta all'ultima giornata

«Abbiamo fatto fin qui una stagione importantissima. L'obiettivo era quello di riportare una certa attenzione intorno alla squadra e, soprattutto, di ridare entusiasmo all'ambiente che ha conosciuto delle annate molto importanti in serie D. Essere ad un passo dal ritorno in Eccellenza, in un'annata che ci vede anche in finale di Coppa Italia, è di per sé un qualcosa di straordinario soprattutto pensando a come siamo partiti»

Mister Piras e l'Eccellenza è un discorso aperto da tre anni

«Ė vero, a livello personale c'è il ricordo di aver sfiorato la vittoria del campionato nel 2021-22 col Tortolì quando chiudemmo al secondo posto a due punti dalla Tharros. Ricordo che avevamo la speranza di un ripescaggio visto che l'Eccellenza era con un numero dispari ma poi non arrivò. Raggiungere ora il traguardo da primi della classe sarebbe per me un qualcosa di gratificante»

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
32ª giornata