Salta al contenuto principale
Arbitro Enrico Cappai di Cagliari
Alla Can Pro l'assistente Andrea Niedda, in 4 vanno alla Can D

L'arbitro Antonio Giua di Calangianus fa il salto in serie B, promossi fuori dalla Sardegna Enrico Cappai, Francesco Gai e Gavino Scodino

Quando il 17 giugno ha arbitrato al Franchi di Firenze Alessandria-Parma, finale play off di Lega Pro, si sapeva già che Antonio Giua era destinato alla promozione in serie B. Così è stato perché nella riunione del comitato nazionale dell'Associazione Italiana Arbitri, per la definizione dei nuovi organici arbitrali per la stagione 2017/18, il 29enne fischietto di Calangianus - in quota alla sezione di Olbia - risulta tra i promossi dalla Can Pro alla serie B. In stagione sono state 19 le gare dirette, 5 nel girone A, quello dell'Olbia, 7 nel girone B e 7 nel girone C, compreso il derby Foggia-Lecce del 19 marzo scorso con 16mila spettatori e un bel 7 in pagella. Una crescita continua in questi oltre tre anni di gare arbitrate in Lega Pro a partire da quel 23 febbraio 2014 che segnava il suo esordio in Savona-San Marino 0-0 con 5 cartellini gialli distribuiti. La stagione fu chiusa con altre 3 gare dirette. Nel 2014-15 ben 16 partite di campionato arbitrate e l'anno scorso 14. Ha diretto anche la finale della Supercoppa Primavera tra Roma e Inter.

 

Ma le belle notizie per il movimento sardo arbitrale non finiscono qui. Marta Bonaria Atzori della sezione Aia di Cagliari è tra i sei osservatori (tra cui anche Ayroldi) promossi dalla Can B alla Can A. Confermato in serie B l'assistente arbitrale Gianluca Sechi della sezione di Sassari mentre approda alla Can Pro Andrea Niedda della sezione di Ozieri che risulta tra i 30 promossi dalla Can D e farà compagnia al riconfermato Gianluca D'Elia della stessa sezione. Viene dismesso per limiti d'età Maurizio Loni della sezione di Cagliari. Tra gli osservatori, invece, continua il suo ruolo Giuseppe Franzese di Cagliari. 


Nessuna promozione dalla Cai alla Can D tra gli arbitri sardi mentre risulta tra i dismessi a domanda Marco Nehrir di Cagliari. Restano in organico tra i 180 arbitri della Can D Giuseppe Collu di Cagliari, Paolo Armando Mulas di Sassari e Marco Porcheddu di Oristano. Sono invece quattro gli assistenti sardi promossi alla Can D: Luca Bomboi della sezione di Sassari, Nicola Leoni e Marco Pilleri di quella di Cagliari e Mario Pinna della sezione di Oristano. Dismessi Gian Nicola Taras di Nuoro, per valutazioni tecniche, e Mauro Masia di Sassari e Riccardo Pazzona di Cagliari per limite di permanenza nel ruolo. Confermati tra i 331 assistenti arbitrali Francesco Collu di Oristano, Daniele Di Maggio di Ozieri, Paolo Fele di Nuoro, Cristofer Meloni di Olbia e Daniele Usai di Oristano. Tra gli osservatori scatta la promozione in Can D per Mario Dau della sezione di Sassari e va a fare compagni ai riconfermati Alessandro Ricco di Olbia Alberto Santi di Sassari, Umberto Maria Santoboni e Paolo Solla di Cagliari. 


I migliori fischietti isolani dell'Eccellenza che non arbitreranno più nell'isola perché approdano agli scambi della Cai sono tre: Enrico Cappai (nella foto) della sezione di Cagliari, Francesco Gai di Carbonia e Gavino Scodino di Sassari. Il primo quest'anno ha diretto la finale di Coppa Italia di Eccellenza regionale tra Tortolì e Atletico Uri e poi lo spareggio playoff tra le perdenti delle semifinali Porto Rotondo-Carbonia. Il secondo ha arbitrato la finale playoff regionale di Eccellenza tra Budoni e Calangianus e la finale di Coppa Italia di Promozione regionale tra Dorgalese e Guspini. Il terzo è stato scelto per la finale playoff regionale di Promozione tra Guspini e Sorso dopo aver diretto lo spareggio playout di Eccellenza tra Orrolese e La Palma. Tra i confermati ci sono Federico Cosseddu di Nuoro e Carla Ortu di Cagliari. Ha dato le dimissioni, invece, Eros Daniele Carta della sezione di Cagliari. Promozione tra gli osservatore Cai Massimiliano Masala della sezione di Olbia. Farà compagnia al riconfermato Dario Depalmas di Sassari. Per quanto riguarda il calcio a 5 promossi dalle Regioni alla Can 5 Antonella Manca della sezione di Sassari e Vanni Varola della sezione di Olbia, si aggiungono così a Carlo Casu di Sassari, Leonardo Spano di Olbia, Michele Desogus, Fabio Loni e Stefano Zuddas tutt'e tre della sezione di Cagliari.