Salta al contenuto principale
arborea esultanza santa giusta
Gir B: il Posada riprende quota con Siazzu e Murgia; quattro reti per la prima vittoria della Paulese

L'Arborea non rallenta, il Barisardo sfonda in casa dell'Idolo; il Tortolì colpisce e affonda la Francescu Bellu con tre reti

Ennesima prestazione di spessore, ed ennesimo risultato importante, per l'Arborea capolista, che c'entra l'ottavo successo in campionato battendo, in casa, il lanciatissimo Santa Giusta, in una delle sfide più attese della giornata, che si chiude con il punteggio di 2 a 1 in favore dei ragazzi allenati da mister Nunzio Falco. Fa festa anche il Barisardo di Ciarolu, che passa, di misura, per 2 a 1, in casa del sempre ostico Idolo. Rientra in corsa, agganciando il terzo gradino del podio, con sedici punti, il Tortolì di mister Piras, che di fronte al proprio pubblico cala il tris nel match contro la Francescu Bellu di Terralba. Si chiude a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, la sfida tra l'Atletico Bono e il Siniscola; altra domenica da incorniciare per il Fonni, vittorioso, in casa, per 1 a 0 contro l'Abbasanta. Al nono tentativo arriva pure il primo successo per la Paulese, che non fa sconti alla Bittese, superata con un netto 4 a 2. Tutto liscio anche per il Posada, che ritrova la vittoria con il 3 a 1 rifilato al fanalino di coda Tonara.

La capolista Arborea continua a correre fortissimo e manda al tappeto anche il Santa Giusta, con un secco 2 a 1 finale: settimana da incorniciare per mister Nunzio Falco e per i suoi ragazzi, che continuano a guardare tutti dall'alto del primo posto, con 25 punti in cascina. L'incontro viene deciso dalle reti siglate da Serralvo e Atzeni, ma gli ospiti sono riusciti a vendere a caro prezzo la pelle, con il gol di Fois che ha tenuto la sfida aperta sino all'ultimo secondo.
Al secondo posto in classifica, lontano cinque lunghezze dal vertice, c'è sempre il Barisardo, che si aggiudica uno degli impegni più delicati del nono turno, andando a vincere in casa del sempre ostico Idolo. Vantaggio degli ospiti con Ortiz ma i locali replicano con il gol del capocannoniere Pili. Gli ogliastrini però si catapultano nuovamente in vantaggio con la zampata da tre punti firmata da Muggianu.
Semaforo verde e prestazione assolutamente convincente per il Tortolì di mister Piras che, in casa, non fa sconti al Terralba, sconfitto con un netto 3 a 0 finale. Partita che si mette subito in discesa per i rosso-blù, grazie al gol del vantaggio siglato di testa da Matias Barbuio, dopo appena 10' di gioco, su assist di Daniel Mameli. Per lui si tratta del terzo centro in stagione. Prima gioia invece per Borges Mascena, che di testa trova il raddoppio, dopo il bellissimo assist di Lobina. Nella ripresa arriva anche il tris, firmato da Igor Caetano Trindade, che lascia partire un tiro di rara potenza dalla distanza. Nelle ultime battute del match il Tortolì legittima i tre punti con i tentativi di Mascena e di Orrù, che calcia sul palo da ottima posizione.
Il Siniscola riesce a tornare a casa con un buon punticino dopo la trasferta caldissima in casa dell'Atletico Bono, con la sfida che si chiude a reti inviolate. La partita però, nonostante il risultato possa far pensare il contrario, è stata bella, avvincente e giocata a viso aperto da entrambe le compagini, con diversi occasioni da una parte e dall'altra. Sfortunatissimi i baroniesi, che hanno colpito la traversa per due volte, graziando così il portiere dei locali Garcia Fluentes. La replica del Bono non è mancata, con Cocco e soci che sono stati un po' sfortunati al momento della conclusione.
Va al Fonni il confronto-verità di centro classifica contro l'Abbasanta, con il risultato di 1 a 0: minimo sforzo, per quanto riguarda il punteggio, almeno, per il gruppo di mister Cucca, e massimo risultato, con la classifica che vede l'aggancio al Terralba e all'Atletico Bono, a quota 13. Il gol che decide la sfida arriva ad inizio ripresa, quando Biscu, uno dei più propositivi, trasforma in oro colato l'assist di Noli. Per l'Abbasanta, che si è presentato al confronto con diverse assenze, arriva così la quarta sconfitta stagionale. Da segnalare, per gli ospiti, l'occasionissima capitata sui piedi di Stefano Salaris, che si è dovuto accontentare, però, di fare la barba al palo.
Vince anche il Posada, per 3 a 1, nel match interno contro il fanalino di coda Tonara: i ragazzi di Farina spezzano così un digiuno che durava da più di un mese. Il punteggio si sblocca soltanto allo scadere della prima frazione, quando Siazzu insacca su assist di Murgia, che poi nella ripresa si mette in proprio e firma la sua personalissima doppietta. A quindici dal triplice fischio Murru rende meno amara la sconfitta per i suoi, trovando il punto della bandiera.
Poker interno per la Paulese, che si aggiudica i tre punti in palio nel match contro la Bittese con una gara tutto cuore e carattere. La prima vittoria in campionato dei padroni di casa porta le firme di Carlander, doppietta per lui nell'arco dei primi 15', poi Fernandez allunga ancora allo scadere. Nella ripresa la Bittese reagisce, trascinata dal solito Giorgio Calvisi, autore di una doppietta. Ma Fernandez, nel finale, chiude in cassaforte la sfida, piazzando il quarto sigillo per i suoi.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone B