Un'ora per sbloccare il match, Pinna fa doppietta e chiude Manca
L'Arzachena ci mette pazienza e torna alla vittoria con tre gol al Portici
L'Arzachena torna alla vittoria al Biagio Pirina e riprende la corsa verso la zona playoff. Contro il Portici la squadra di Nappi ci impiega un'ora per sbloccare la gara con Pinna e poi consolida il punteggio ancora con l'attaccante classe 2001 calando nel finale il tris con Massimiliano Manca. Un successo ritrovato e meritato che ridà slancio al cammino degli smeraldini che passa necessariamente da un cambio di passo nelle gare esterne in cui manca ancora l'exploit quando l'anno scorso furono ben dieci.
La gara. Non c'è Sartor al centro dell'attacco e Nappi ripropone Massimiliano Manca con gli appoggi di Pinna e Bolo. Sarnataro si affida in avanti a Diop e Festa con l'ex Ciccarelli in panchina. Il match è aperto dalla conclusione di Piga al 1' parata da Schaeper ma è solo un fuoco di paglia perché la squadra campana dà subito una registrata alla fase difensiva e rende sterile ogni tentativo di offendere dei padroni di casa. È molto attivo Bolo che prima cerca la conclusione dal limite, poi mette in area una palla interessante e poi, poco prima della mezzora, ci prova con un tiro che si perde sul fondo ma che è più un assist mancato per un compagno. Nel finale di tempo Diop accusa dei problemi muscolari ed è costretto a lasciare il campo a Ciccarelli. Nel recupero si fa notare il Portici perché, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuta da Castagna, si accende una mischia dalle parti di Riccio e Maraucci con Fusco che deve intervenire prima che la sfera termini fuori.
Ad inizio ripresa è ancora Bolo ad essere intraprendente con una lunga fuga concluso con un tiro bloccato a terra da Schaeper. Il Portici ci prova sempre su palla inattiva, al 6' colpo di testa di Maraucci e palla respinta da un difensore smeraldino con le proteste campane per un tocco in area. L'Arzachena ha la pazienza del fraseggio in cerca della chiave d'accesso alla porta avversaria, che riesce a trovare al 16' quando il cross da destra di Marinari viene raccolto sul palo opposto da Pinna per insaccare la palla di testa alle spalle di Schaeper. Doppia mossa di Sarnataro con gli ingressi di Silvestre e Amato ma gli smeraldini, ormai sbloccati e più sciolti, affondano ancora con Pinna che, al 24', trasforma il calcio di rigore del 2-0 spiazzando Schaeper. La reazione del Portici si traduce solo in un colpo di testa del neoentrato Mirante, con palla alta sulla traversa ma, prima del triplice fischio, c'è lo spazio per calare il tris da parte dei ragazzi di Nappi: Schaeper interviente in uscita su Pinna, sulla palla si avventa Massimiliano Manca che insacca a porta vuota. L'Arzachena incassa i tre punti e si riprende anche la leadership tra le squadre sarde.
ARZACHENA: Fusco; Piga, Bonacquisti, Bonu, Pinna, L. Manca, M. Manca, Sosa, Bolo, Marinari (36’ st Dicorato), Poli (27’ st Ferraro). A disp. Colantuono, Pischedda, Dicorato, Barba, Rutigliano, Mannoni, Bellotti, Melis. All. Marco Nappi.
PORTICI: Schaeper, Scorza, Numerato, Maraucci, Stallone (30’ st Mirante), Festa, Castagna (48’ st Dell’Acqua), Amendola (22’ st Silvestre), Riccio, Esposito (22’ st Amato), Diop (42’ pt Ciccarelli). A disp. Sarracino, Guarino, Coquin, Ferraro. All. Salvatore Sarnataro.
ARBITRO: Riccardo Ghinelli di Roma 2
RETI: 16’ st Pinna, 24’ st Pinna (rig), 44’ st M. Manca
NOTE. Ammoniti: L. Manca, Marinari, Festa, Numerato. Recupero: 1’ + 4′.