Salta al contenuto principale
Marcos Sartor, attaccante, Arzachena
Sartor protagonista con una doppietta, smeraldini quinti:

L’Arzachena è un rullo compressore, quaterna all’Atletico Uri

Solo una squadra poteva chiamare il riscatto dopo le sconfitte del sabato e c'è riuscita in pieno l'Arzachena che ha dominato l'Atletico Uri sin dai primi minuti segnando quattro gol e lasciando la briciola di una rete a pochi minuti dal novantesimo. 

 

La gara. Parte bene la squadra di Nappi che si conquista, con Pinna, una punizione calciata fuori misura da Pallecchi. Rispondono i giallorossi di Paba su calcio d'angolo ma lo stacco aereo di Jah non impensierisce Ruzittu. Al 21' la sblocca Sartor che si libera di due avversari e batte Pittalis con un preciso diagonale. Insistono gli smeraldini che costruiscono due occassioni nel giro di pochi minuti: prima ci prova Pinna a calciare di collo una palla al primo rimbalzo, poi è la volta di Pallecchi che recupera un pallone a centrocampo, conduce la sfera sino al limite e cerca di sorprendere Pittalis che si rifugia in angolo. Al 33' arriva il raddoppio, questa volta non sbaglia Pallecchi che, messo in moto da Loi, batte Pittalis per il 2-0. Tutto bene per mister Nappi che, però, è costretto a sostituire Pinna con Bellotti. La squadra di casa non è paga del doppio vantaggio e, dopo un'autogol mancato da Jah, ci pensa Pittalis ad evitare il tris su Sosa sugli sviluppi del susseguente calcio d’angolo. Nel recupero ancora l'Arzachena vicina al gol con la bordata di Bellotti, la palla centra in pieno la traversa.

Ad inizio ripresa ci si aspetta il tentativo dell'Atletico Uri di riaprire il match, il tecnico Paba fa esordire Lorenzo Melis (ex Castiadas) e inserisce Cardone in difesa. Ma ci pensa Sartor (nella foto Arzachena Academy/Claudia Cinefra) a chiudere i conti sfruttando lo spunto e l'assist di Loi per battere Pittalis aprendo il piatto. Partono i cambi anche per Nappi che manda dentro Rutigliano, Mannoni e Kacorri. Questi utlimi due confezionano il poker: il centrocampista si procura un calcio di rigore che l'attaccante trasforma al 35' per il 4-0. Scatto d'orgoglio per i sassaresi quando Altolaguirre rende meno amara la sconfitta, per l'argentino è il sesto centro in campionato dopo che firmò il gol-vittoria in Coppa Italia proprio al Biagio Pirina tre mesi fa. L'Arzachena piomba al quinto scavalcando la Nuova Florida che però deve recuperare ben 4 gare. 

 

ARZACHENA: Ruzittu, Spanu, Bonacquisti, Bonu, G. Pinna (35' pt Bellotti), Loi (25' st Kacorri), Pallecchi (20' st Rutigliano), Sosa, Sartor, Manca (22' st Mannoni), Mancini (22' st Marinari). A disp. Giappone, Piga, Porcu, Tacchini. All. Marco Nappi.

ATLETICO URI: Pittalis, Olmetto, Incerti, Fadda, Di Paolo (11' st Melis), Delizos (22' st A. Pinna), Altolaguirre, Scanu, Salazar (21' st Mari), Brizzi, Jah (12' st Cardone). A disp. Atzei, Carboni, Ravot, Canu, Tedesco, All. Massimiliano Paba.

ARBITRO: Mattia Mirri di Savona

RETI: 21' pt Sartor, 33' pt Pallecchi, 17' st Sartor, 35' st Kacorri (rig), 41' st Altolaguirre

NOTE: Ammoniti: Di Paolo, Melis, Olmetto. Recupero 2’ + 4’.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
16ª giornata