Salta al contenuto principale
Arzachena
Al Pirina finisce 1-2, per il tecnico Mariotti altra vittoria

L'Arzachena perde la gara dell'Aprilia e compromette la posizione nei playoff

L'Arzachena fa seguire una sconfitta in casa al primo successo esterno e compromette nuovamente la corsa ai playoff. Al Biagio Pirina si impone per 1-2 l'Aprilia del tecnico Mariotti alla seconda vittoria di fila che riporta i pontini dentro il gruppone in lotta per la salvezza. (Arzachena | Foto Claudia Cinefra)

La gara è ricca di emozioni sin dai primi minuti. Al 13' Nino Pinna si esibisce in una rovesciata murata da Battisti, 4' dopo Del Duca sfiora il vantaggio sugli sviluppi di una punizione mentre al 19′ Luca Manca calcia dalla distanza e chiama Siani alla respinta, arriva Ferraro per il tap-in ma fa fallo sul portiere. Alla mezzora ci pensa Bonu a fermare Pezone dopo che in dribbling si era bevuto due avversari per portarsi poi alla conclusione a rete. E se Pinna sfiora il palo con un tiro da fuori area, al 40' segna Del Duca con una punizione da centrocampo che sorprende Fusco fuori dai pali, ottima l'intuizione, la precisione e la forza messa dal capitano nella conclusione che trova impreparato l'estremo difensore di casa. Prima del riposo ci prova Piga con una percussione in area avversaria fermata da Siani. 

L'inizio ripresa è scoppiettante. L'Aprilia raddoppia dopo 3 minuti con Innocenti che conclude al meglio un'azione personale con ingresso in area e diagonale a battere Fusco. La squadra di Nappi reagisce bene e subito accorciando le distanze con Luca Manca, pronto a ribadire in rete la palla respinta da Siani sulla gran botta di Bellotti. L'Arzachena crede nella rimonta, Bonacquisti sfiora il palo con un destro a rientra, al 13' fa fin troppo bene Bellotti quando scaglia un missile con palla che stampa sull'incrocio dei pali. Al 21' Piga chiama all'intervento ancora Siani, sempre pronto a salvare la propria porta. Prima della mezzora non è preciso Marinari nel servire in area Massimiliano Manca, palla fuori. Il forcing smeraldini ha il suo culmine negli ultimi 10' di gara, prima Nino Pinna si libera per sferra una botta col destro respinta coi pugni da Siani. Che, al 37', viene salvato dall'intervento sulla linea di Battisti su tiro di Massimiliano Manca servito dalla sponda di Bonacquisti. Il portiere dei pontini si rifà al 40' quando ferma la conclusione di Massimiliano Manca rifugiandosi in angolo. Nel recupero l'Aprilia sfiora il tris con Capuano, poco male perché basta l'1-2 per vincere. L'Arzachena ora rischia di perdere la posizione da playoff.

 

ARZACHENA: Fusco; Piga, Bonu, Sosa, Marinari (29' st Doratiotto); Bellotti (37' st Dicorato), Bonacquisti, L. Manca; M. Manca, Ferraro, Pinna A disp. Colantuono, Pischedda, Usai, Mannoni, Rutigliano, Gala, Melis. All. Marco Nappi 

APRILIA: Siani, Bordi, Del Duca, Zanchetta, Pezone, Murgia, Travaglini (14' st Guarino), Battisti, Grossi, Innocenti (40' st Gucciardi), Pezone (1' st Capuano). A disp. Silvestrini, Seccafien, Cani, Carboni, Neroni. All. Marco Mariotti

ARBITRO: Nicolò Rodigari di Bergamo

RETI: 40' pt Del Duca, 3' st Innocenti, 5' st L. Manca

NOTE: Ammoniti: Marinari, Pezone. Recupero: 1' + 5'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
14ª giornata