Salta al contenuto principale
Luca Manca, centrocampista, Arzachena
Vittoria meritata per gli smeraldini grazie al centrocampista

L'Arzachena resta in alta quota, un siluro di Manca affonda il Pomezia

Un destro angolato di Luca Manca (foto ArzachenaAcademy/Emanuele Perrone) dopo la mezzora della ripresa piega il Pomezia e regala all'Arzachena il terzo successo nelle ultime quattro gare. Gli smeraldini agganciano il Cassino e restano in scia alle prime cinque della classe con la zona playoff sempre distante tre lunghezze per via della vittoria della Casertana. Premiata dunque la pazienza della squadra di Nappi che sapeva benissimo che avrebbe sofferto per superare i laziali rinvigoriti dalla cura Ferazzoli (4 punti in due gare). 

 

La gara. La storia del match poteva essere raccontata in modo diverso se, dopo appena 1', Sartor avesse sbloccato il punteggio anzichè centrare il portiere D'Adamo in uscita sulla bella palla filtrante di Loi. E non va bene nemmeno 5' dopo a Luca Manca quando, su assist ancora di Loi, non avesse centrato in pieno la traversa con un bolide di destro. Loi è ispirato, al 10' regala una palla invitante per l'inserimento in area di Bonacquisti ma D'Adamo è ancora attento e ferma tutto in presa bassa. Il Pomezia si vede al quarto d'ora col tiro dalla lunga distanza di Massella che voleva sorprendere Fusco fuori dai pali. Domina la squadra di Nappi, al 20' lo scatenato Loi guadagna il fondo e imprime al cross una traiettoria beffarda con la palla che sfila fuori di pochissimo. La spinta biancoverde va inevitabilmente ad esaurirsi e, al 32′, il Pomezia si crea la sua di occasione con il duetto interessante tra Massella e Teti, quest'ultimo prova a eludere l’uscita di Fusco con un lob ma la palla è alta sulla traversa. Non ci sono altre emozioni fino all'intervallo.

L'Arzachena spinge di nuovo forte ad inizio ripresa, al 4' bello scambio tra Loi e Sartor chiuso in angolo dalla difesa pometana. Al 10' si accende una mischia in area laziale sul cross di Lika ma a Sartor e Loi viene impedito di trovare la stoccata vincente. Dopo aver dispensato assist a più ripresa, al 18' si mette in proprio Loi quando si libera del diretto marcatore e poi va a concludere a rete, D’Adamo vola e manda in angolo. Gara in mano all'Arzachena ma il Pomezia ha i giocatori per colpire e, al 24', deve metterci una pezza Marinari nell'anticipare Teti sul  cross di Massella. Al 30' Fusco è attento sulla girata di Rosania scaturita dall'angolo guadagnato da Oi. Ci vuole una prodezza per decidere una gara bloccata e ci pensa Luca Manca al 32' ad estrarre dal cilindro la fucilata giusta per battere D'Adamo su assist di Sartor. Ferazzoli fa un triplo cambio ma l'Arzachena conserva il prezioso vantaggio fino al triplice fischio. Sesto posto e zona playoff ancora a tiro. 

 

ARZACHENA: Fusco, Bonu, Sosa, Marinari, Dicorato, Bellotti, L. Manca, Bonacquisti, Lika, Sartor, Loi (39' st Gibilterra). A disp. Ruzittu, Pischedda, De Rogatiis, Rutigliano, M. Manca, Mannoni, Poli, Melis. All. Marco Nappi

POMEZIA: D’Adamo, Gasbarra (37' st Gavirla), Rosania, Sossai, Cardinali, Ruci (37' st Carta), Nanni (37' st Cabellud), Lo Pinto, Oi, Massella (27' st Rocchi), Teti. A disp. Spaziani, Lahrach, Gagliardini, Rizzitelli, Mezzina. All. Fabrizio Ferazzoli

ARBITRO: Pio Antonio Pascuccio di Ariano Irpino

RETI: 32' st L. Manca

NOTE: Ammoniti: Ruci, Bonu, L. Manca, Rosania. Recupero: 2' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
23ª giornata