Salta al contenuto principale
Antonio Demarcus, attaccante, Atletico Uri
Permane il tabù in casa, nel finale annullato il 2-2 a Demarcus

L'Atletico Uri non svolta, con la Palmese arriva il terzo ko di fila

L'Atletico Uri non trova la svolta nemmeno sotto Natale e chiude il 2022 senza sfatare il tabù del Ninetto Martinez nemmeno nell'anticipo contro la Palmese. La squadra di Paba è riuscita a rimediare allo svantaggio di Mautone con il primo gol in serie D dell'ex Monastir Pippo Ghiani ma, all'ora di gioco, ha subito il secondo gol da parte di Puntoriere e, pur giocando all'arma bianca, non è riuscito a fare gol e, quando poi ha gonfiato la rete avversaria con Demarcus, il 2-2 è stato annullato per fuorigioco. Per i giallorossi si tratta del terzo ko interno su nove gare, perciò non miglioreranno il penultimo posto e 13 punti finora conquistati in 16 giornate e cercheranno di chiudere al meglio l'anno nello scontro diretto di Portici.

 

La gara. La Palmese ha da farsi perdonare il ko in casa di settimana scorsa contro l'Arzachena per cercare di stare nel lotto delle squadre in zona playoff e, perciò, parte bene costruendo al 10' la prima palla-gol con la conclusione di Galdean sulla quale c'è il salvataggio di Fadda. La risposta dell'Uri è altrettanto pericolosa e nasce da un calcio di punizione sul quale il nuovo acquisto Congiu (ex Latte Dolce, Torres e Lanusei) fa da sponda per la conclusione al volo di capitan Fadda sulla quale c'è la risposta decisiva di Stasi. Un'occasione per parte ma, al 24’, il gol arriva e lo firma la squadra campana: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, interviente Mautone e insacca la palla alle spalle di Gagliardi. L'Uri è chiamata a rimediare, al 27’ Aloia si libera di un avversario e calcia in diagonale fuori di poco. Alla mezz’ora è la volta di Ghiani che, con un potente mancino, impegna duramente Stasi. Ma, dopo il palo colpito dai rossoneri al 36’ su punizione calciata dallo specialista Galdean, il duello tra l'attaccante classe 2004 e il portiere ospite si ripete al 38' ma, questa volta, primeggia l'ex Monastir che deposita in rete l'assist di Demarcus e firma l'1-1 col quale le due squadre vanno al riposo. 

Nella ripresa la squadra di Paba torna in campo decisa a portarsi in vantaggio. Ghiani, gasato dalla prima rete in serie D, cresce con le giocate e sfiora la doppietta al 12' quando calcia di poco alto sulla traversa da posizione favorevole. Cambio in attacco per l'Uri con Samb che rileva Aloia. Ma è ancora un calcio d'angolo contro ad affondare le speranze dei giallorossi: al 16' Puntoriere non sbaglia e fredda Gagliardi col sinistro. Paba manda in campo prima Masia e poi Vinci. Quest'ultimo, al 32', affonda bene a sinistra e serve a Demarcus la palla del 2-2 ma l'ex Olbia manda incredibilmente fuori di fronte a Stasi. Il numero 8 dei giallorossi prova a farsi perdonare e, al 36', va a segno su cross da destra di Ravot ma l'urlo viene strozzato in gola dalla segnalazione della posizione di fuorigioco. Nel finale aumenta la pressione dei padroni di casa sfortunati nell'assalto al 45' nato da uno spunto di Ghiani, la palla diretta a Samb viene respinta dalla difesa rossoneri sui piedi di Masia che trova una barriera sulla sua conclusione in porta. In pieno recupero ci prova anche Congiu a tradurre in rete la sponda di Vinci ma il centrale sassarese conclude alle stelle. Non c'è il pari consolatorio ma una nuova bruciante sconfitta la terza di fila e la seconda consecutiva in casa.   

 

ATLETICO URI: Gagliardi, Ravot, Demarcus, Aloia (15’ st Samb), L. Scanu, Piga (21’ st Fancellu), Congiu, Ghiani, Fadda, Di Paolo (23’ st Masia), Melis (29’ st Vinci). A disp. Atzeni, Jah, Fusco, Fiorelli, A. Scanu. All. Massimiliano Paba

PALMESE: Stasi, Pugliese, Tribuno, Galdean, Allegra, Mautone, Cozzolino, Chkour, Puntoriere, Laringe (33’ st Silvestro), Fusco (39’ st De Feo). A disp. Vitolo, Passaro, Cardone, Manco, Prevete, Romano, Oggiano. All. Mario Pietropinto

ARBITRO: Alessio Vincenzi di Bologna

RETI: 24’ pt Mautone, 38’ pt Ghiani, 16’ st Puntoriere

NOTE: Ammoniti: Atzeni dalla panchina, Demarcus, Vitolo dalla panchina, Cozzolino. Recupero: 3' + 7' 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
16ª giornata