Occasioni per entrambe ma Tirelli fa buona guardia
L'Atletico Uri si accontenta del pari col Gladiator
Cercava la vittoria ma arriva un pareggio a reti inviolate per l'Atletico Uri che, al Ninetto Martinez, ha ricevuto la visita del Gladiator, penultimo con 9 punti in meno in classifica ma deciso a risalire la china ed invertire una rotta che porta solo alla retrocessione. I giallorossi hanno avuto due occasioni in apertura e chiusura del primo tempo con Fangwa e Fadda, i sammaritani quelle con Garcia e Staiano. Nella ripresa ci vuole il meglio di Tirelli per fermare i tentativi iniziali di D'Anna e Battistelli mentre la squadra di Paba si fa minacciosa nel finale con Barracca e si prende comunque un buon punto che fa cifra tonda, venti, quando mancano ancora due gare al giro di boa.
La gara. L'Atletico Uri imprime un buon ritmo sin dalle prime battute e, al 9', Fangwa accende il turbo, scappa via sulla fascia destra, entra in area e sferra un destro sul trova l'opposizione di Marone. Al 14' primo guaio per mister Paba costretto a sostituire l'infortunato Esposito per Pionca, il quinto fuoriquota in campo. I giallorossi insistono e, al 20', al termine di un'azione che Cristaldi rifinisce per Attili la conclusione dell'ex Lanusei finisce alta sulla traversa. Il Gladiator cresce nella seconda metà della frazione. Al 23’ i nerazzurri si rendono pericolosi con un'azione ben congegnata da Mancini per Castaldo il quale serve un assist al bacio per Garcia che, sull'uscita di Tirelli, manda la palla fuori di poco. Prima della mezzora (28’) va al tiro D’Anna dal limite. palla alta. Passano pochi minuti e D’Anna appoggia palla a destra per Staiano, tiro-cross con palla verso il secondo palo smanacciata da Tirelli. Al 36' ci prova Mancini ma non mette a fuoco lo specchio di porta. E se al 38’ i sammaritani protestano per un contatto in area con Staiano, ma l’arbitro aveva visto prima un fallo dello stesso centrocampista, nel recupero (46’) Ravot conquista un calcio d'angolo che poi batte per il colpo di testa di Fadda, palla sul fondo.
Nella ripresa ci si aspetta un Atletico Uri più incisivo ma è migliore la partenza del Gladiator che, in prossimità del quarto d'ora, costruisce due belle occasioni per il vantaggio. Al 13' percussione centrale di Staiano, palla a destra per Garcia che centra per la sponda aerea di Castaldo a favorire la schiacciata di testa di D’Anna ma Tirelli con un colpo di reni si rifugia in angolo. Passa poco più di un minuto e i nerazzurri cercano di approfittare di una indecisione della retroguardia di casa con Fusco che permette a Battistelli di presentarsi a tu per tu con Tirelli, piatto destro e palla che esce graziando il giovane portiere classe 2006. La squadra di Masecchia ci crede e preme, l’Uri si difende opponendosi alle conclusioni di Battistelli e D’Anna. Al 37', però, i giallorossi ci provano con la conclusione di Barracca ma Marone devia la palla in calcio d'angolo. Nel finale le due squadre non rischiano più e si prendono un punto per uno.
ATLETICO URI: Tirelli; Esposito (14’ pt Pionca), Fadda, Fusco; Ravot, Melis, Attili, Barracca; Fiorelli (12’ st Ansini); Fangwa, Cristaldi (43’ pt Cannas). A disp. Atzeni, Caria, Lubrano, Valentini, Piga, Scanu. All. Massimiliano Paba
GLADIATOR: Marone; Battistelli, Marchetti (1’ st Finizio), Mansi, Caserta; Staiano, Pizzutelli, D’Anna; Garcia, Castaldo (30’ st Liccardi), Mancini. A disp. Bonagura, Campana, Sansone, De Gregorio, Umile. All. Salvatore D’Angelo (squalificato Giovanni Masecchia)
ARBITRO: Nicolò Zammarchi di Cesena.
NOTE: Ammoniti: Pionca, Fusco, Melis, Marone, Battistelli. Angoli: 4-2. Recupero: 3' + 6'. Spettatori: 250 circa.