Salta al contenuto principale
Alessio D'Agostino, attaccante, Monastir
In Prima tra le 8 partite spicca quella dell'Arzachena

Le gare del sabato: in serie D c'è il Latte Dolce, sfide-salvezza in Eccellenza, in Promozione c'è il big-match Monastir-Castiadas

Tanta carne al fuoco per un programma di anticipi del calcio sardo che vede anche il ritorno in campo della serie D nelle sfide del sabato con la gara del Latte Dolce unita alle altre 18 partite nei campionati regionali di Eccellenza (3), Promozione (7 nei due gironi) e Prima categoria (8 nei quattro gironi). 

 

SERIE D (22ª giornata)

Un solo anticipo nel girone G con una squadra sarda coinvolta ed è il Latte Dolce impegnato in una delicatissima sfida-salvezza contro la Boreale. I sassaresi sono reduci dal ko col San Marzano che li ha portati dentro i playout visti i concomitanti sorpassi di Anzio, Trastevere e Flaminia e nella gara contro l'ultima della classe la squadra di Giorico è chiamata a vincere per ripartire nel difficile cammino verso la salvezza. 

LATTE DOLCE-BOREALE arbitra Vittorio Palma di Napoli (Mario Cammarota di Nola e Orazio Nicodemo di Sapri)

 

ECCELLENZA (22ª giornata)

Ben tre anticipi nel massimo campionato regionale con interessi sia alla corsa playoff che a quella salvezza. Il Ghilarza difende il quinto posto sul campo della Villacidrese, ora penultima dopo il bel punto in casa della Ferrini e motivata nell'agguantare la zona playout. I guilcerini sono chiamati a cambiar marcia in trasferta. Vede i playoff a tre punti il San Teodoro che, però, ha dalla sua un derby della Gallura da giocare in trasferta contro il Calangianus fermo da tre gare a quota 21 senza aver segnato. I giallorossi di Malu hanno bisogno di ritrovare la via del gol e il successo per dar la caccia alla posizione che regala la salvezza diretta occupata dalla Tharros, a sua volta in campo, nello scontro diretto col Carbonia. Per gli oristanesi la possibilità di avanzare con un altro successo interno ma i sulcitani non vogliono stare immobili al terzultimo posto.    

CALANGIANUS-SAN TEODORO arbitra Francesco Isnardi di Albenga (Mario Canu di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

THARROS-CARBONIA arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Sergio Fara di Tortolì e Francesco Meloni di Cagliari)

VILLACIDRESE-GHILARZA arbitra Riccardo Urru di Sassari (Luca Carboni di Ozieri e Annamaria Sabiu di Carbonia)

 

GIR A PROMOZIONE (19ª giornata)

Quasi la metà delle gare del turno al sabato dove spicca senz'altro il super-match tra la capolista Monastir e la prima inseguitrice Castiadas dopo che il divario tra le due squadre si è ridotto, nell'ultimo turno, da 8 a 6 punti. È intuibile che la vittoria della squadra di Angheleddu potrebbe già essere una pietra tombale sulla corsa all'Eccellenza mentre un successo dei sarrabesi di Dessì riaprirebbe completamente i gioco. Il pari è sempre un buon risultati per la leader che conserverebbe ancora la preziosa e prestigiosa imbattibilità. A Cagliari si gioca un derby dai contenuti importanti per il Cus di Meloni ha riagguantato la terza piazza e vuole mantenerla ma l'Atletico di Antinori vuole abbandonare la terzultima posizione per rientrare in zona playout dove è caduta la Gialeto dopo le ultime due sconfitte esterne e tornando sul proprio campo cercherà punti pesanti contro il discontinuo e quindi pericoloso Guspini. L'ultimo anticipo riguarda gli ultimi con il Gonnos maglia nera del girone e ancora senza vittorie dopo 18 turni che ospita una Verde Isola, penultima, che se vuole sperare ancora nella salvezza deve ritrovare il successo per accorciare quel margine di 9 punti dai playout. 

CUS CAGLIARI-ATL CAGLIARI arbitra Igor Matteo Tidili di Cagliari (da designare e Francesco Usala di Cagliari)

GIALETO-GUSPINI arbitra Mario Corrias di Nuoro (Andrea Porcu di Oristano e Leonardo Tuligi di Tortolì)

GONNOSFANADIGA-VERDE ISOLA arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Alessandro Cola di Ozieri e Marco Faggiani di Sassari)

MONASTIR-CASTIADAS arbitra Andrea Virgili di Olbia (Mario Puggioni e Mattia Cordeddu di Sassari)

 

GIR B PROMOZIONE (19ª giornata)

Tre gare al sabato e c'è tanta altissima classifica di mezzo perché la capolista Nuorese proverà a riscattare il primo ko stagionale nel difficile di Galtellì contro il Tuttavista. Un inedito derby barbaricino che aumenterà le motivazioni della matricola al cospetto della blasonata leader chiamata a riprendere la marcia spedita verso l'Eccellenza. Ma in campo va anche la fresca vicecapolista Alghero, che ha appena ridotto il distacco dalla vetta da 5 a 2 punti con la terza vittoria di fila e il sesto successo nelle ultime sette giornate sul campo di uno Stintino che ha appena tre lunghezze di vantaggio sulla zona playout e la fame di punti della squadra di Loriga rende ancor più incerto il quasi derby nurrese-catalano. Proprio alla posizione dello Stintino mira il Luogosanto che però ha un complicato match in casa contro il Coghinas capace di piazzare finora 5 vittorie esterne che hanno contributo a conquistare la tranquilla settima posizione con 9 punti in più dei ragazzi di Madeddu.

LUOGOSANTO-COGHINAS arbitra Gabriele Mulas di Oristano (Nicola Deriu di Oristano e da designare)

STINTINO-ALGHERO arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Antonio Carbini di Olbia e da designare)

TUTTAVISTA-NUORESE arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Pier Giuseppe Bellai di Ozieri e Luca Staffieri di Olbia)

 

GIR A PRIMA CATEGORIA (19ª giornata)

QUARTU 2000-FRASSINETTI ELMAS arbitra Nicola Loi di Cagliari

SAN VITO-VECCHIO BORGO SANT'ELIA arbitra Francesco Putzu di Cagliari

 

GIR B PRIMA CATEGORIA (19ª giornata)

ANTIOCHENSE-SEULO arbitra Alessandro Atzei di Cagliari

LIBERTAS BARUMINI-FRECCIA MOGORO arbitra Giacomo Atzeni di Oristano

SADALI-SAMUGHEO arbitra Anna Loi di Tortolì

 

GIR C PRIMA CATEGORIA (19ª giornata)

ATLETICO BONO-BITTESE arbitra Vincenzo Melis di Ozieri

 

GIR D PRIMA CATEGORIA (19ª giornata)

ARZACHENA-OSCHIRESE arbitra Cristofer Meloni di Olbia

CAMPANEDDA-SAN GIORGIO arbitra Marco Putzolu di Cagliari

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
22ª giornata