Salta al contenuto principale
Orrolese
Domenica c'è lo scontro in vetta Fonni-Arborea

Le sfide del sabato: Guspini e Castiadas a Orroli e Siurgus, Porto Torres e Luogosanto cercano il tris

Il weekend del campionato di Promozione parte con i 7 anticipi della 3ª giornata che vede coinvolti il girone A e C e non quello B. Poi 16 delle 42 squadre mercoledì 19 ottobre saranno nuovamente in campo mercoledì per l'andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di categoria (Abbasanta-Macomerese, Barisardo-Fonni, Cus Cagliari-Atletico Cagliari, Guspini-Verde Isola, Orrolese-Arborea, Ozierese-Atletico Bono, Posada-Luogosanto, Sennori-Usinese).

 

Girone A Si parte con due anticipi molto importanti perché una delle tre capolista, l'Orrolese, se la vedrà col Guspini, partita col chiaro intento di recuperare l'Eccellenza perduta ai playout e che non è a punteggio pieno per il pari interno col Cus me è insieme con Guspini e Verde Isola unica a non aver subito reti. Nell'altra gara del sabato scende in campo il Castiadas, sconfitto sabato scorso proprio dall'Orrolese, e che cerca il pronto riscatto sul campo dell'Andromeda ancora a secco di punti.

La domenica avrà il match di cartello nella sfida tra le altre due capolista, Villasimius e Villamassargia, e la squadra di Prastaro quasi completamente rinnovata e con diversi stranieri in campo sarà in lotta per il salto di categoria, la partenza dei rossoblù di Corona è stata lanciata con le vittoria di misura contro Selargius e Andromeda. Hanno la possibilità avanzare in classifica il Gonnos e la Verde Isola ma per le due squadre a quota 4 punti non sarà facile perché i primi ospitano un Selargius con zero punti in classifica ma reduce da due sfortunate sconfitte contro le due leader Villamassargia e Villasimius pagando oltre modo le espulsioni in momenti cruciali della gara mentre i secondi saranno di scena a Elmas contro il La Palma che ha riscatto il pesante ko col Guspini vincendo con l'Asseminese. L'Atletico Cagliari può rifarsi dal ko di Carloforte contro il fanalino di coda Cortoghiana, così come il Cus Cagliari può centrare il primo successo in casa contro l'Asseminese dopo aver sfiorato il colpaccio a Guspini.

 

Girone B Nessun anticipo e sette gare lasciate al normale turno domenicale in cui spicca lo scontro diretto tra le uniche due squadre a punteggio pieno, Fonni e Arborea. Per la squadra di Cucca e quella di Falco due ottime partenze che si aggiungono alle belle prove in Coppa Italia che hanno portato avanti le due compagini e pronte a scendere in campo anche negli impegni di mercoledì degli ottavi di finale. In caso di pareggio ci sarà la possibilità di agganciare la vetta per le matricole Barisardo e Santa Giusta, sabato scorso ferme sul pari nello scontro diretto e domani di scena la prima contro la Bittese e la seconda ad Arzana contro l'Idolo, due delle tre squadre a quota zero in classifica, e per il Posada che ospita la Paulese unica del girone ad un punto. Anche il Tortolì vuole risalire ancora e cerca il bis di vittorie sul campo della matricola Atletico Bono che ha iniziato l'avventura con due pareggi e un'ottima qualificazione in Coppa. L'Abbasanta e il Siniscola cercano un trampolino di lancio dopo aver vinto una delle due gare d'avvio mentre il Terralba Francesco Bellu avrà il battesimo del nuovo tecnico Maurizio Firinu in casa del Tonara terza squadra del girone senza aver fatto ancora i primi punti della stagione.

 

Girone C Con ben cinque gare su sette in anticipo il sabato diventa il giorno cruciale del raggruppamento Nord che deve ancora delineare bene i rapporti di forza. In campo due delle tre capolista con il Porto Torres che punta al tris ospitando il Thiesi pronto al sorpasso dopo aver trovato nell'ultimo turno la prima vittoria e con il Luogosanto andare a Stintino che non può steccare il secondo impegno casalingo di fila dopo aver perso il match con la Lanteri. E proprio i sassaresi di Robbi, lanciati dal successo contro i nurresi ricevono la visita della Macomerese del sassare Scotto che si è scottato nel big-match contro l'Usinese e cerca il pronto riscatto. Sarà una sfida all'insegna del bel calcio. Diventa già un bivio importante la sfida tra Buddusò e Bonorva che hanno allestito organici importanti ma fermi al palo con zero punti dopo i due ko iniziali: solo una potrà ripartire mentre un pareggio ritarderà il rilancio di entrambe. Il quinto anticipo vede a confronto le matricole Sennori e Coghinas lo scorso anno protagoniste del girone E di Prima categoria. La squadra di Nieddu è partita col piede giusto, un pareggio e una sonante vittoria a Oschiri e cerca il primo successo al Basilio Canu mentre gli anglonesi sono alla ricerca dei primi punti in campionato chiudendo la classifica proprio con Buddusò e Bonorva. Le due gare rimaste nella collocazione della domenica non sono per niente banali perché in campo va la terza capolista, l'Usinese, che riceve la visita dell'Ozierese che ha all'attivo un pareggio per 0-0 a Tempio e la bruciante sconfitta in casa contro il Porto Torres, e il Tempio, che ha dato un bel segnale vincendo a Bonorva dopo il ricordato pari interno dell'esordio.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

ANDROMEDA-CASTIADAS arbitra Simone Crobu di Oristano (Davide Novelli di Sassari e Marco Fara di Oristano) sabato ore 16

ATL CAGLIARI-ATL CORTOGHIANA arbitra Federico Isu di Cagliari (Alberto Crinò e Giuseppe Puddu di Oristano)

CUS CAGLIARI-ASSEMINESE arbitra Andrea Pau di Nuoro

GONNOSFANADIGA-SELARGIUS arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Enrico Basciu di Carbonia e Sergio Fara di Tortolì)

LA PALMA M.U.-VERDE ISOLA arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Nicolò Pili e Francesco Usala di Cagliari)

ORROLESE-GUSPINI arbitra Francesco Succu di Nuoro (Marco Faggiani e Roberto Solinas di Sassari) sabato ore 16

VILLASIMIUS-VILLAMASSARGIA arbitra Gianluca Deriu di Oristano (Danilo Gorni di Oristano e Alessandro Mura di Cagliari)

 

GIRONE B

ABBASANTA-SINISCOLA arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Davide Nurchi di Alghero e Paolo Fele di Nuoro)

ATLETICO BONO-TORTOLI arbitra Federico Sanna di Oristano (Davide Novelli e Nicola Graziano Sechi di Sassari)

BARI SARDO-BITTESE arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Saverio Marasciulo e Henrique Masu Ruela di Olbia)

FONNI-ARBOREA arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Andrea Cubeddu e Andrea Truocchio di Sassari)

IDOLO-SANTA GIUSTA arbitra Federico Salis di Cagliari (Leonardo Tuligi di Tortolì e Alessandra Usai di Oristano)

POSADA-PAULESE arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Luca Nuvoli e Michele Acciaro di Alghero)

TONARA-FRANCESCO BELLU arbitra Alessia Folino di Olbia (Gianfilippo Veneruso di Nuoro e Matteo Degortes di Olbia)

 

GIRONE C

BUDDUSÒ-BONORVA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Pietro Fae e Luca Carboni di Ozieri) sabato ore 16

LANTERI-MACOMERESE arbitra Andrea Virgili di Olbia (Sandro Lisi di Olbia e Andrea Cubeddu di Sassari) sabato ore 16

PORTO TORRES-THIESI arbitra Luca Sanna di Sassari (Michele Acciaro e Luca Nuvoli di Alghero) sabato ore 16

SENNORI-COGHINAS arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Luca Staffieri di Olbia e Leonardo Tuligi di Tortolì) sabato ore 16

STINTINO-LUOGOSANTO arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Riccardo Urru e Andrea Orrù di Sassari) sabato ore 16

TEMPIO-OSCHIRESE arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Luca Carboni di Ozieri e Marco Fara di Oristano)

USINESE-OZIERESE arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Andrea Sechi di Oristano e Pietro Fae di Ozieri)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
3ª giornata