Salta al contenuto principale
Marco Boi, Muravera, Tony Gianni, Stintino
Scontro playoff in Stintino e Muravera, la Torres a Monastir

L'Eccellenza in campo sotto Natale: Castiadas, Sorso e Atletico Uri alla prova delle pericolanti Valledoria, Calangianus e Guspini

Il campionato di Eccellenza non si ferma e mette in campo nell'anti-vigilia di Natale un turno molto interessante come prima giornata del girone di ritorno. Molti scontri incrociati tra le squadre di vertice e quelle che lottano per non retrocedere, alcuni dei quali potranno riservare delle sorprese con una differenza di organici che potrebbe ridursi se la testa dei giocatori è rivolta al cenone del 24 sera. L'unico scontro diretto, per la zona playoff, se lo giocano Stintino e Muravera entrambe poco propense ai tatticismi. Le gare del pomeriggio inizieranno alle ore 15.

 

CASTIADAS-VALLEDORIA arbitra Simone Trevisan di Mestre

Il Castiadas si ripresenta di fronte ai suoi tifosi con il titolo di campione d'inverno in tasca, a battezzarla una squadra come il Valledoria che, appena una settimana fa, ha ottenuto un punto meritato in casa della vice-capolista Sorso. Un risultato che di per sé mette in guardia i sarrabesi mentre il tecnico Seba Pinna sa anche che gli ex Manfredi (nessuna presenza in biancoverde fino a dicembre) e Deliperi (l'anno scorso andò via all'apertura del mercato di dicembre) saranno motivati nel lasciare un bel ricordo. La squadra di Ventricini si è rinnovata parecchio ed è tutta da scoprire come l'attaccante D'Amico a segno all'esordio. Sull'altra sponda anche la punta ex Tortolì Figos, molto bene alla prima contro il Samassi, cercherà il primo timbro con la nuova maglia. La capolista vuole iniziare col piede giusto il ritorno ma gli anglonesi hanno fame di punti. 

 

SORSO 1930-CALANGIANUS arbitra Michele Siro Ibba di Cagliari 

Dopo il pari col Valledoria il Sorso non vuole sbagliare il bis casalingo per stare in scia del Castiadas andato a +3 nell'ultimo turno del girone d'andata. La squadra di Scotto ha archiviato con autocritica il pari col Valledoria e vuole il riscatto contro un Calangianus che nell'ultimo turno ha giocato solo 25' a Ghilarza con la gara sospesa per via dell'infortunio all'arbitro. I giallorossi di Addis, dopo il mercato di dicembre che ha visto partire diversi elementi importanti (Merenda, El Hadji, Pinna, Paulis) ma confermato altri di spessore come Catalano e Senes, è al limite della zona playout e venderà cara la pelle avendo subito solo tre sconfitte lontano da casa.

 

STINTINO-MURAVERA arbitra Andrea Pani di Sassari

La gara dell'andata mostrò subito di che pasta era fatto lo Stintino, autentica rivelazione del campionato che ha condotto per 11 giornate di fila. Gli ultimi 5 pareggi di fila hanno mandato il Castiadas in fuga ma la squadra di Udassi punta a mantenere un posto prestigioso nei playoff. Lo stesso del Muravera che, se a settembre sembrava smarrito e frastornato dal mancato ripescaggio, si è poi ripreso bene artigliando il quinto posto che vale gli spareggi. I sarrabesi di Oliveira ricordano benissimo la sfida di quattro mesi fa e cercheranno di limitare l'attacco della matricola (peraltro in affanno con 5 gol nelle ultime 5 gare) cercando poi di essere pericolosi ben sapendo che una vittoria li avvicinerebbe ad un punto dal quarto posto. Per lo Stintino non è ancora disponibile l'ultimo arrivato, Patrick Ferreira, la grande novità per il 2018 dell'attacco biancoceleste. (nella foto della gara d'andata Marco Boi-Muravera e Tony Gianni-Stintino)

 

GUSPINI TERRALBA-ATLETICO URI arbitra Marco Medda di Cagliari

C'è tanto interesse in questa sfida che mette a confronto la squadra più in forma del campionato, l'Atletico Uri reduce da sei vittorie di fila, e quella che in fondo alla classifica ha dato segnali di grande ripresa, il Guspini, che con il nuovo tecnico Marco Piras ha conquistato 4 punti in due gare. I giallorossi di Salaris hanno il migliore attacco, con 35 gol fatti, poco più della metà (18) realizzati nella striscia di vittoria con una media di 3 reti a gara. I mediocampidanesi hanno dato prova di solidità e aggiunto in rosa un elemento come Giuseppe Corona, in gol nella vittoria contro il Taloro, capace di spaccare in due le partite. Il fondo di Terralba non esalterà il bel gioco ma la gara non tradirà le attese.  

 

MONASTIR KOSMOTO-TORRES arbitra Matteo Manis di Oristano

Altra trasferta problematica per la Torres che, dopo lo scivolone di Tonara accompagnato anche dalle proteste del club sassarese per gli arbitraggi contrari, va in casa di una pericolante come il Monastir che ha rischiato di battere lo Stintino (salvatosi nel recupero) e che può presentare tutti i volti nuovi dell'importante campagna acquisti di dicembre come l'atteso ex Cocco, l'attaccante Cacciuto, i difensori Chessa e Todde. Altro osservato speciale Emiliano Melis il cui impatto con la maglia biancoceleste è stato dei migliori. I rossoblù di Tortora non possono fermare la loro rincorsa verso la zona playoff e presentano in attacco Chelo che con la maglia del Sorso sul campo di Monastir ha realizzato il gol-vittoria contro il Samassi. 

 

GHILARZA-SAMASSI arbitra Daniele Marcello Bognolo di Olbia

Al Walter Frau si assisterà alla stessa girandola di gol dell'andata? Una gara rocambolesca finita 4-3 e decisa nel recupero dopo un continuo botta e risposta che, di fatto, già nascondeva le difficoltà che avrebbero incontrato le due squadre nelle giornate a venire. I giallorossi di Mura, dopo un punto in 5 gare, ne ha ottenuto 11 nelle 9 successive riequilibrando il tutto fino all'inserimento di Giulio Pinna a centrocampo e l'affiatamento della coppia d'attacco Tronu-Stocchino. Per i mediocampidanesi un lungo passaggio a vuoto tra ottobre e metà novembre (2 punti in 7 gare) e una ripresa fulminea con tre vittorie di fila e il ko di Castiadas con tante note positive come l'inserimento di Vignati (3 gol in due gare) e quelli di Illario e del brasiliano Passoni. 

 

TONARA-FERRINI CAGLIARI arbitra Davide Galiffi di Alghero

Il Tonara attraversa un periodo di grande forma con la conquista della finale di Coppa Italia ai danni del Muravera e la vittoria contro la Torres nelle quali spiccano le prove della difesa con il portiere Forzati tra i migliori del campionato e quelle a centrocampo di capitan Pili e del folletto Sanna. La Ferrini arriva con un carico di squalificati importanti come Bonu, Mancusi e il bomber Fabio Argiolas ma per mister Giordano ci sarà modo di ripresentare il neo-acquisto Michele Medda a centrocampo e la punta Gianluca Podda in attacco. I cagliaritani hanno poi un ricordo non buono della sfida dello scorso anno chiusa con 6 reti sul groppone.

 

ORROLESE-TALORO GAVOI arbitra Mirko Matera di Bergamo

L'Orrolese ha sfiorato la vittoria col Muravera e cerca nuove conferme contro il Taloro dopo che il mercato di dicembre ha portato diversi cambiamenti, specie in difesa, che costringono il tecnico Zottoli ad un lavoro supplementare. Di contro i gavoesi, con il ko di Guspini seguito a quello in casa col Castiadas, sono tornati nel mirino delle squadre in lotta per la salvezza e mister Marchi sa bene che questo inizio di girone di ritorno diventa fondamentale in chiave-salvezza: nell'anno nuovo ci sono le sfide con Tonara, Monastir, Ghilarza e Calangianus.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
1 Ritorno