Salta al contenuto principale
Simone Ravot, difensore, Atletico Uri
Lo start delle altre categorie sarebbe al 26

L'Eccellenza col dilemma a 17 o 18 squadre: si va verso l'inizio del campionato al 12 settembre, in campo a fine agosto per la Coppa

Altri due giorni di video conferenze con le società di Seconda categoria e il Comitato Regionale avrà il quadro completo per la pianificazione e organizzazione delle ripartenze dei vari
campionati dilettantistici.

 

ECCELLENZA. C'è da sciogliere il nodo dell'eventuale ripescaggio: le 17 società aventi diritto hanno mostrato l'interesse a restare col numero dispari, così come accadde nella stagione 2018-19, tra l'altro l'ultima prima dello scoppio della pandemia, quando fu ripescato il Bosa dopo aver vinto i playoff di Promozione e c'erano state tre retrocessioni dalla serie D (San Teodoro e Tortolì direttamente, e Nuorese dopo il playout col Lanusei). Le retrocessioni furono tre dirette (San Teodoro, Tortolì, Stintino) e la quarta attraverso il playout (il Tonara, dopo aver perso la sfida col Porto Rotondo). Lo stesso numero di retrocessioni (4) ci furono anche nell'ultima volta del torneo a 18 squadre (2014-15) quando, però, quelle dirette erano due (Sanluri ritiratosi ad inizio girone di ritorno e Porto Torres) che divennero tre visto il distacco di 10 punti tra la 16ª (Alghero) e la 13ª (La Palma) mentre la quarta fu decisa dal playout (il Fertilia, dopo aver perso la sfida col Calangianus). Si può quindi dire che l'ipotesi a 17 o 18 squadre (sempre 34 giornate genere in entrambe i casi) non farebbe cambiare il numero delle retrocesse (ci sarebbe solo da capire se due o tre dirette e, quindi, due o un solo playout). Nell'ipotesi a 18 ci sarà da determinare la ripescata e i riferimenti non possono che essere i criteri visti nell'ultima graduatoria creata (stagione 2019-20): il punto 1, la posizione in classifica al termine del campionato, non può essere presa in considerazione perché si sono giocate solo 5 giornate in Promozione; il punto 2 è la maggiore anzianità federale calcolata a partire dalla prima affiliazione (attività dilettanti) se senza ripescaggi o dalla stagione sportiva dell’ultimo ripescaggio della società; in caso di parità al punto 2 tra due o più squadre che avranno fatto domanda di ripescaggio, vale l'anzianità Federale complessiva e senza interruzione della Società alla Lega Dilettanti. 

La data d'inizio del campionato dovrebbe essere fissata per domenica 12 settembre, confermando così l'inizio della Coppa Italia regionale già ad agosto (leggi qui) con il primo turno che si giocherebbe domenica 29 agosto (andata) e domenica 5 settembre (ritorno), più mercoledì 2 settembre per uno o due triangolari nel caso di 17 o 18 squadre. In ogni caso è prevista l'eventuale rinuncia alla competizione ma va comunicata entro il 5 agosto con le conseguenti sanzioni pecuniarie).

 

PROMOZIONE, PRIMA, SECONDA. S riparte dalle squadre della scorsa stagione: 36 di Promozione (2 gironi di 18), 72 di Prima (2 gironi di 18) e 106 di Seconda, in quest'ultima categoria ci sono 6 posti da assegnare. I numeri vanno confermati attraverso l'iscrizione on-line entro il 23 luglio, la cui validità si concretizzerà con il documento firmato entro il 2 agosto. Nel caso in cui si decidesse per una Eccellenza a 18 squadre, verrà ripescata una squadra dalla Promozione, di conseguenza una dalla Prima passerebbe in Promozione e una dalla Seconda andrebbe in Prima. 

La data d'inizio di questi campionati dovrebbe essere fissata per domenica 26 settembre, di conseguenza il primo turno della Coppa Italia di Promozione verrebbe disputata nelle tre domeniche precedenti, il 5-12-19 settembre perché ci sarebbero quattro triangolari.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022