Salta al contenuto principale
Luca Caboni, attaccante, Ilva
Tanti i movimenti di mercato negli ultimi giorni

L'Eccellenza riparte e fa gola la serie D: si rinforzano Atletico Uri, Castiadas, Guspini, Ossese e San Marco

Il via libera è stato dato dalla FIGC, il format acquisito dalla LND e le date della ripartenza già fissate. L'Eccellenza riparte anche in Sardegna e lo farà l'11 aprile (qui il calendario completo) con le otto società che hanno dato l'adesione per proseguire e concludere la stagione iniziata il 27 settembre e fermato il 25 ottobre con il primo di una serie di DPCM che ha sospeso gli sport di contatto, ora permessi grazie all'inserimento tra le competizioni con il preminente interesse nazionale. 

Il Comitato Regionale sardo ha voluto dare valore alle 10 gare già giocate nelle prime 7 giornate dalle 8 partecipanti e si ripartirà dalla seguente classifica: Atletico Uri 6 punti (2 gare giocate), Ossese 5 punti (3 gare giocate), Castiadas 4 punti (2 gare giocate), San Marco 4 punti (2 gare giocate), Guspini 3 punti (2 gare giocate), Porto Rotondo 1 punto (4 gare giocate), Bosa 0 punti (2 gare giocate), Nuorese -1 (3 gare giocate e 4 punti conquistati ma ad inizio stagione c'era in vigore la penalizzazione di -5).

Da qualche settimana le società interessate alla ripresa si sono mosse sul mercato con l'intento di rinforzare la propria rosa e, per alcune di loro, giocarsi le carte per il salto di categoria.

 

ATLETICO URI

Capolista a fine ottobre e capolista nella ripartenza. L'Atletico Uri insegue l'obiettivo della serie D mantenendo quasi interamente la rosa che stava ben figurando nella prima parte della stagione. I giallorossi hanno perso in difesa l'esperto Luigi Pinna, andato in serie D all'Arzachena, ma hanno recuperato in pieno Alessio Fadda e possono contare ancora su Daga e Cardone. Sul fronte dei rinforzi è arrivato a rinforzare il reparto avanzato Andrea Usai, che il tecnico Paba conosce benissimo dagli anni al Latte Dolce. L'ex Li Punti, trascinato in Eccellenza, era nell'Usinese in Promozione, un campionato che non riparte. Dai rossoblù è stato preso anche il portiere classe 2002 Lorenzo Camboni. I sassaresi, in questi 4 mesi, hanno sempre proseguito gli allenamenti individuali con la speranza di poter ripartire.

 

OSSESE

Su un gruppo squadra ben collaudato negli ultimi due anni da mister Cantara, il club del presidente Carlo Mentasti ha inserito tre elementi provenienti dall'Usinese, capolista del girone B di Promozione ma per loro con esperienze passate in Eccellenza e serie D. Come il centrocampista di qualità Mirko Delrio (1990), con trascorsi ad Arzachena, Lanusei ma anche Taloro, Tonara, Sorso, Nuorese, Stintino. L'attaccante Domenica Saba (1991), dotato di tecnica e forza fisica, cresciuto nel Latte Dolce ma poi grande protagonista in Promozione negli ultimi anni con le maglie di Sorso e Thiesi probabilmente spesso dimenticato dall'Eccellenza. Il difensore Giuseppe Valenti (1988), ex Valledoria ma valido centrale anche con Porto Torres e Stintino.

 

CASTIADAS

L'ultima a ripartire l'estate scorsa (dopo il passaggio societario dal presidente Piu a Recupito) e con una squadra costruita all'ultimo istante pescando anche dal mercato extra regionale. L'inizio del campionato è stato incoraggiante con la vetta persa all'ultimo turno prima della sospensione. Da quella base riparte il tecnico Prastaro che conserva alcuni perni come il centravanti Lentini, il play Rolandone, l'eclettico Porcheddu, il grimaldello Lohoues e il portiere Forzati ma sfrutta l'enorme offerta del mercato sardo per far tornare diversi ex alla base: il centrocampista Mirco Carboni, ex capitano dei biancoverdi fino allo scorso anno, passato l'estate scorsa al Villasimius; il difensore Totò Bruno, ex Muravera e Porto Corallo ma con i sarrabesi nella altre due occasioni sono stati in serie D ed è proveniente dalla Villacidrese; l'attaccante Luca Caboni, a Castiadas nel primo anno di serie D (dieci anni fa) e a segno contro i sarrabesi con la maglia dell'Ilva nell'ultima gara ufficiale di questo campionato ma che mister Prastaro ha avuto nella precedente esperienza a Nuoro. Già a gennaio era stato tesserato il difensore Matteo Saias, proveniente dalla San Marco e già in biancoverde l'anno della vittoria del campionato mentre l'anno scorso ha trionfato col Carbonia. Con l'uscita di Federico Serra (tornato negli States), darà il suo contributo da esterno offensivo e trequartista Nour Eddine Lahrach, il belga classe 1998 che era a Barisardo ma fattosi conoscere in Eccellenza lo scorso anno vestendo per alcuni mesi la maglia del La Palma. Il Castiadas non chiude con l'esterno Mattia Cordeddu, tra i protagonisti della vittoria del campionato di Eccellenza e nello sfortunato anno di serie D chiuso con la retrocessione ai playout, ma conta di poterlo fare con il centrocampista Sandro Scioni, e si prova anche con il difensore Giacomo Chessa, entrambi provenienti dalla Monteponi (Promozione) ma l'anno scorso compagni di squadra all'Arbus. Per l'attacco piacciono Marco Nieddu (ex Muravera e Idolo) e Gianluca Podda (della Ferrini).

 

GUSPINI

Il club del presidente Stefano Serpi ha chiuso nell'ultima settimana le trattative per 4 giocatori importanti per rinforzare ogni reparto. In difesa è arrivato Federico Boi, lo scorso anno vincitore col Carbonia del campionato di Eccellenza ed in forza alla Ferrini che non ha partecipato alla ripresa. Vanta esperienze in serie D con Castiadas, Nuorese e Arzachena oltre ad aver vinto l'Eccellenza con il Castiadas. Sempre per la difesa, che ha visto l'addio di Gianluca Recano, ci sarà anche Paolo Uccheddu, lo scorso anno nell'Arbus ma in arrivo dalla Promozione (Monteponi), un centrale esperto che conosce benissimo questa categoria. Il centrocampo aveva bisogno di un regista, sebbene nel ruolo si sia sacrificato con buoni risultati Sandro Cherchi ed è arrivato dal Ghilarza Stefano Demurtas, lo scorso anno compagno di squadra di Boi al Carbonia. Sempre con i sulcitani è stato protagonista per metà campionato Samuele Curreli, il bomber di Narcao aveva poi scelto di passare alla Monteponi e ora torna in Eccellenza a dare manforte ad un reparto già forte con i vari Caddeo, Suella, Fantasia, Floris.

 

SAN MARCO

Durante la pausa forzata per l'emergenza Covid, la San Marco aveva perso diversi giocatori, i difensori Daniele Porcu (Monteponi), Alessandro Mancusi (Villasimius) e Matteo Saias (Castiadas), il centrocampista Nicola Lai (Monastir) e l'attaccante Silvio Fanni (Monastir) ed aveva tesserato Jah Abib, ex Ferrini che aveva iniziato il campionato col Monastir. Ora sono arrivati in difesa anche Pierluigi Porcu, dal Villasimius ma un ritorno per l'ex capitano che è stato decisivo nella promozione dei leoni e anche nella salvezza dello scorso anno. Gli asseminesi hanno riportato in Sardegna anche Ilya Bryukhov, esterno difensivo ucraino classe 98, ex Primavera del Cagliari e con la Torres in serie D nel 2018-19 tornato l'anno scorso a giocare in patria. A difendere la porta orfana di Rodrigo Accinelli ci sarà Enrico Galasso, ex Ferrini e fino allo stop tra i pali del Ghilarza. Gli altri obiettivi per il mister Antinori sono quelli che portano all'attaccante della Ferrini Gianluca Podda (interessa anche al Castiadas) e dell'esterno offensivo sempre dei cagliaritani Matteo Argiolas.

 

NUORESE

Della squadra vista ad inizio stagione sono andati via il portiere Marco Manis, passato prima alla Ferrini e poi al Carbonia in serie D, e il regista Francesco Mannoni, finito al Marina di Ragusa in serie D. Come portiere esperto è stato tesserato Matteo Trini, negli ultimi anni al Budoni sia in Eccellenza che in serie D mentre in difesa è tornato il nuorese Gianluca Dessolis, classe '98, in forza da tre campionati al Ghilarza ma con presenze in serie D con Budoni e Nuorese. Per il centrocampo piace Alessandro Steri, ex Budoni e Castiadas, che si era svincolato a dicembre dal L'Aquila e sul quale c'è stato nei giorni scorsi il forte interesse dell'Ancona. Nei prossimi giorni se ne saprà di più.

 

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2020/2021