Salta al contenuto principale
Lepori-Fenu gli uomini-derby di Coppa Italia, il Sant'Elena vince in rimonta ed elimina il Quartu 2000
Madau illude e Marongiu manda sul palo un rigore

Lepori-Fenu gli uomini-derby di Coppa Italia, il Sant'Elena vince in rimonta ed elimina il Quartu 2000

Si giocava a Sa Cora ma in casa risultava il Sant'Elena che, sabato scorso, aveva ospitato a Sa Forada il Quartu 2000 che da calendario era in casa. Così, dopo lo 0-0 dell'andata, per l'inversione di campo la squadra di Claudio Meloni aveva il vantaggio di poter passare il turno anche con un pareggio con gol mentre il Sant'Elena era costretto alla vittora. E ci riesce con merito perché i ragazzi di Paolo Meloni hanno avuto più convinzione, specie nella ripresa dove Marongiu manda sul palo un calcio di rigore, nel far proprio un match non spettacolare ma agonisticamente valido con tanti giovani in campo davvero validi come Raffaele Carta, centrocampista del Quartu 2000 classe 1996 di rientro dopo una settimana di prova all'Arzachena. 

 

La gara. Il primo tempo è equilibrato anche perché le scintille vengono accese subito da Tonio Madau, una garanzia di tecnica e professionalità dall'alto dei suoi 38 anni tenuti benissimo. Il capitano dei biancoverdi al 3' è lesto ad approfittare di un errato retropassaggio di Corda per superare Palumbo con un delizioso pallonetto. Ma il Sant'Elena, che per l'occasione utilizzava il completo biancorosso, ripensa alla gara di una settimana fa quando lo 0-0 non si era schiodato per le tre traverse colpite dalla squadra di Paolo Meloni. Così ci pensa Fenu, l'attaccante rientrato al Sant'Elena dopo l'esperienza in Eccellenza col La Palma, che al 12' dà un saggio delle sue capacità tecniche portando il pallone dal destro e sinistro e poi battendo Carta con un bel fendente. Il campo piccolo e polveroso fa aumentare i contrasti ma anche i capovolgimenti di fronte, Zucca però è chiuso dagli attenti Simonetti e Motzo mentre dall'altra, il '97 di colore Carlos Mpoub prova ad allengare le sue lunghe leve ma non ci sono tanti metri per fare la differenza. Nela difesa del 2000 si fa sentire l'assenza di Marco Marci mentre il neo-acquisto Davide Cocco, ex Orione 96, parte dalla panchina.

Nella ripresa Claudio Meloni lascia Zucca negli spogliatoi e schiera Mura che, al 13', viene innescato a destra da Roberto Cocco, il cross rasoterra dentro l'area piccola sembra perfetto per l'appoggio comodo di Spissu ma Masuli è tempestivo e manda in corner rischiando anche l'autorete. Passa 1' e Mboup si divora un gol già fatto, prima è bravo a superare sulla corsa i centrali Corda e Matta ma poi è poco freddo di fronte a Carta quando calcia addosso al bravo portiere avversario la palla del sorpasso. Rischia l'espulsione, al 16', Matta quando ferma fallosamente Fenu lanciato a rete, sulla punizione Sannia calcia rasoterra e Carta blocca sicuro. Mister Paolo Meloni si gioca la carta Sarigu e il Sant'Elena al 20' va a segno con Fenu (bel destro scagliato appena dentro l'area) ma l'arbitro Cappai annulla per fuorigioco. Grande la chance del sorpasso al 22' quando il caparbio Mboup resiste all'uscita di Carta e poi viene atterrato dentro l'area conquistandosi un calcio di rigore che Marongiu manda sul palo con il portiere di casa che aveva intuito l'angolo di tiro. Lampo del 2000 al 25' quando Cocco sfiora il palo con un tocco in scivolata anche se Cappai avrebbe annullato il gol per fuorigioco. Claudio Meloni prova a ridare slancio alla sua squadra con un doppio cambio, Davide Cocco e Portas per Anedda e Alessandro Cocco. Ma è il Sant'Elena che fallisce il vantaggio sulla punizione laterale di Marongiu che Fenu gira di testa a fil di palo. Al 30' si decide il match: Sarigu su punizione costringe Carta al volo per la deviazione in angolo, dalla bandierina spiove in area una palla che danza nell'area di piccola con Lepori il più lesto di tutti per depositarla in rete. Nel finale il Quartu 2000 ci prova con orgoglio, al 39' l'ex Lanusei Portas costringe Palumbo alla deviazione in angolo con un diagonale sinistro. Il Sant'Elena si rende pericoloso in contropiede e al 40' Serreli chiama Carta alla parata mentre al 45' Palumbo è decisivo con un intervento a terra salvando la vittoria e il passaggio del turno. Il Sant'Elena se la vedrà ora con la vincente di Girasole-Dorgalese.

 

QUARTU 2000: Enzo Carta, Roberto Cocco, Anedda (26' st Davide Cocco), Pisano, Corda, Matta, Spissu, Madau, Alessandro Cocco (27' st Portas), Zucca (1' st Mura), Carta. A disp. Sitzia, Lallai, Piu. All. Claudio Meloni

SANT'ELENA: Palumbo, Lepori, Masuli, Simonetti, Motzo, Marongiu, Murgia (7' st Serreli), Corda (7' st Pirrello), Mboup, Fenu, Sannia (18' st Sarigu). A disp. Cordeddu, Serra, Sannia, Perinozzi, Farris. All. Paolo Meloni

ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari

RETI: 3' pt Madau, 12' pt Fenu, 30' st Lepori

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
Girone A