Salta al contenuto principale
Promozione
Doppietta del bomber nel 3-1 alla cenerentola

L'ex Cacciuto stende la Masullese e trascina il Siliqua al secondo posto

SILIQUA. Il Siliqua pur soffrendo conquista tre punti fra le mura amiche battendo la cenerentola Masullese, squadra giovane (con ben 7 fuoriquota in campo) ma nello stesso tempo coriacea. Il match finisce col punteggio di 3 a 1 per i locali, che scavalcano il Pula (sconfitto in casa dal Carbonia) e balzano al secondo posto in classifica. La gara, a tratti noiosa, è stata giocata dai padroni di casa senza mordente, ma si è risolta grazie soprattutto alle prodezze del bomber Christian Cacciuto (ex di turno assieme al compagno di squadra Nicola Atzeni), che ha fatto la differenza in campo realizzando una splendida doppietta.

GLI SCHIERAMENTI.
Il mister siliquese Titti Podda ha proposto il modulo (4-4-2) con Mameli, Mancosu, Atzeni e Pilloni davanti a Collu; in mediana Palla, Corona, Frau e Contu, con Picciau e Cacciuto in avanti. Speculare lo schieramento adottato dal tecnico Gianfranco Porta, con Prinzis tra i pali, davanti a lui Cabras, Littera, Farris e Curridori; a centrocampo Piras, Porta Mandis e Ibba; le punte sono Muru e Zedda.

LA CRONACA.
Si parte col Siliqua in avanti: Raffaele Picciau serve il compagno di reparto Christian Cacciuto che con un tiro ravvicinato impegna il giovane e bravo portiere Fabio Prinzas, che para a terra. Al 15’ ci prova Mauro Corona, di testa, ma il portiere ospite interviene senza difficoltà. La gara diventa monotona, il pubblico sbadiglia. Ma al 20’ Picciau prova a riaccendere gli animi con un calcio piazzato dalla distanza che sfiora il montante. Poco dopo, una conclusione di Cacciuto fa la barba al palo. La Masullese non sta a guardare e al 27’ colpisce la traversa con un tiro dalla distanza del difensore Luca Farris. Il Siliqua riprende in mano le redini del gioco e cerca di pressare gli avversari nella loro metà campo, sfruttando la rapidità di Cacciuto che al 34’ sblocca il risultato: su un cross di Picciau il numero undici siliquese svetta su tutti e insacca. Poi, lo stesso giocatore si libera in area del suo diretto avversario, ma il suo tiro è respinto coi piedi da Prinzis. Al 39’ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Picciau, incornata di Cacciuto che però non inquadra lo specchio e la sfera termina sopra la traversa. Al 45’ la squadra della Marmilla agguanta il pareggio con l’attaccante Daniele Muru che, ben servito da Zedda, trafigge l’incolpevole Emiliano Collu.

LA RIPRESA.
La ripresa si apre con il Masullas padrone del campo. Muru sfugge a Mancosu, arriva a tu per tu con Collu che gli ribatte il tiro. Al 5’ una sventola di Ibba è intercettata dal portiere siliquese. Col passare dei minuti sale in cattedra il Siliqua che si rende pericoloso al 14’ con un diagonale di Picciau che sibila il palo. E’ il preludio al gol che arriva al 20’: Atzeni serve Cacciuto che tutto solo sigla il suo quinto sigillo stagionale con la maglia biancoazzurra. I padroni di casa insistono e al 33’ mettono al sicuro il risultato: Picciau batte una punizione dal limite, svetta Corona che di testa insacca. Al 36’: Munzittu, solo davanti al portiere, manda la sfera sopra la traversa. Ultimo brivido al 45’ con un tiro del neo entrato Gianluca Piras che termina alto. L’arbitro dopo 4’ di recupero fischia la fine e il pubblico siliquese gioisce per il prezioso successo che proietta la squadra alle spalle della capolista Lanusei.

MIGLIORI IN CAMPO.
Christian Cacciuto per il Siliqua e Daniele Muru per la Masullese.

PROSSIMO TURNO.
Il Siliqua nella prossima gara (terza di ritorno) di domenica 26 Gennaio 2014 giocherà in casa contro l’Atletico Narcao (ore 15), mentre la Masullese ospiterà la Frassinetti.

 

SILIQUA (4-4-2): Collu Emiliano 6, Mameli Nicola 6.5, Mancosu Raffaele 6, Contu Gianluca 6 (32’ Munzittu Fabio 6), Corona Mauro 6.5, Pilloni Mattia 6, Palla Michele 6 (19’ st Brigas Riccardo 6), Atzeni Nicola 6.5, Frau Daniele 6.5, Picciau Raffaele 6.5, Cacciuto Christian 8 (37’ st Piras Gianluca 6.5). Allenatore: Podda Titti 6.5. A disposizione: Serventi Daniele, Melis Antonello, Loche Marco e Meloni Emanuele. Indisponibili: Flumini Diego, Pintus Alessandro, Sirigu Fabio (infortunati) e Massa Alessandro (squalificato)


MASULLESE (4-4-2):
Prinzis Fabio 6, Littera Maurizio 6, Curridori Sisinnio 6, Mandis Michel 6, Farris Luca 6.5, Cabras Dario 6, Piras Simone 6 (29’ st Arzedi Raffaele 6), Ibba Simone 6.5, Muru Daniele 7, Porta Mauro 6.5, Zedda Claudio 7. Allenatore: Porta Gianfranco 6.5. A disposizione: Murranca Nicolas, Cau Michele, Turnu Fabio, Pes Michele, Urraci Davide, Picchedda Stefano. Indisponibili: Pusceddu Luca, Atzeni Filippo, Fenu Nicola e Tronci Valentino.

ARBITRO:
Pilloni Michele di Cagliari 7.
ASSISTENTI:
Fazzina Vincenzo 6.5 e Longo Davide 6.5 (entrmbi di Cagliari)
RETE:
34’ e 20’ st Cacciuto, 45’ Muru, 33’ st Corona.
NOTE:
Cielo coperto, spettatori circa 150; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni; ammoniti Frau Daniele del Siliqua e Littera Maurizio e Farris Luca della Masullese.
Calci d’angolo:
9-0 per il Siliqua. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

ROBERTO COLLU
(roberto.collu@alice.it)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
2 Ritorno
Girone A